"IL TEMA ANTROPOLOGICO E' LA BASE DI TUTTI I PROBLEMI TRA NORD E SUD" - A "L'ARIA CHE TIRA" L'IMPRENDITORE GIANLUCA BRAMBILLA SDOTTOREGGIA AD MINCHIAM SUL PROBLEMA DEL MERIDIONE D'ITALIA CAUSATO DA NON MEGLIO PRECISATE "DIFFERENZE ANTROPOLOGICHE" - CLEMENTE MASTELLA LO FULMINA: "MA CHE DICI? TU TI DEVI FAR CURARE. ANCHE PERCHÉ A NORD CI STA QUASI LA METÀ DEI MERIDIONALI, VAI A STUDIARE!" - MESSO ALLE STRETTE, BRAMBILLA VA IN CRISI: "NON FARE IL MERIDIONALE CHE BUTTI IN CACIARA” - IL CEPPALONICO SUGLI SCUDI: "TU CON LA TESTA NON CI STAI…" – VIDEO

Condividi questo articolo


 

Da https://www.iltempo.it

 

GIANLUCA BRAMBILLA GIANLUCA BRAMBILLA

L’eterno derby tra Nord e Sud anima gli studi de L’aria che tira Estate nella puntata di mercoledì 28 luglio. Il talk show mattutino di La 7, sotto la conduzione di Francesco Magnani ospita il sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’imprenditore Gianluca Brambilla.

 

Tra i due scoppia la rissa, al centro del dibattito i fondi del Pnrr volto a risollevare il divario tra meridione e settentrione. Mastella fa notare come “oggi la Germania sia una potenza economica in ragione del fatto che è riuscita a risolvere il divario tra l'est e l'ovest forse dovremmo fare così anche noi aiutando di più il sud per riuscire tutti a marciare con la stessa velocità”.

 

CLEMENTE MASTELLA CLEMENTE MASTELLA

Brambilla sposta l’attenzione sul tema antropologico evidenziando le differenze tra i cittadini del Nord rispetto a quelli del Sud. “Il tema antropologico credo che sia in realtà la base di tutti i problemi di cui stiamo discutendo oggi. – esordisce l’imprenditore- Se tu vuoi usare il modello la Germania ti devo dare delle brutte notizie perché l'integrazione della ex Germania dell'est non è vissuta come un successo in Germania.

 

Anzi, ti dirò che i focolai neonazisti ardono proprio nella Germania dell'Est perché sono rimaste delle tracce evidenti. Il senso di inferiorità da parte dei cittadini dell'est nei confronti dei cittadini nell'Ovest ha finito per incidere nel modo di pensare delle persone di ragionare, nell'est c'è gente che quasi ha nostalgia di quello che era la società comunista perché non aveva le ansie le preoccupazioni doversi mettere in discussione”.

CLEMENTE MASTELLA CLEMENTE MASTELLA

 

Il sindaco di Benevento inizia ad agitarsi: “Assurdo, per fortuna noi non abbiamo avuto la dittatura comunista, siamo stati assieme ai tuoi progenitori i tuoi nonni i tuoi bisnonni… Abbiamo combattuto l’unità d’Italia noi non abbiamo avuto la dittatura comunista come in Germania. Guarda la storia, leggi la storia, Brambilla”.

 

“Noi tra Nord e Sud abbiamo differenze antropologiche. Ho detto differenze che non siamo meglio di nessuno…”, ribatte Brambilla. Mastella a questo punto si scalda: “ma che antropologiche, tu ti devi far curare. Anche perché a Nord ci sta quasi la metà dei meridionali, ricordati il film di Checco Zalone vai a studiare”.

GIANLUCA BRAMBILLA GIANLUCA BRAMBILLA

 

I toni si alzano, l’imprenditore rincara la dose: “Non fare il meridionale che butti in caciara”. “Ma tu stai scherzando, - dice il sindaco- la differenza antropologica. Ma tu con la testa non ci stai. Ci stanno più meridionali al nord che al sud e mi parli di differenza antropologica”. Il conduttore Magnani sorride sotto i baffi poi è costretto ad interrompere “il simpatico siparietto” per ristabilire la calma tra gli ospiti. Ma non finisce qui, poco dopo si inscena il secondo round. Brambilla accusa la trasmissione di “parlare per luoghi comuni” e che lui “nella tesina del liceo aveva già parlato 45 anni fa”. Mastella non si lascia sfuggire l’occasione: “Spero ti abbiano bocciato allora!”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO