RAI, BENVENUTA NEL 2019! - LA PRIMA DIRETTA IN (SOLO) STREAMING DI “VIVA RAIPLAY” FA 850 MILA VISUALIZZAZIONI (REGISTRATE FINO ALLE 23.59). È UN OTTIMO RISULTATO E IL PRIMO PASSO PER IL TRAGHETTAMENTO DEI TELEMORENTI VERSO IL DIGITALE - TUTTI PROMOSSI? NON ANCORA. IL PRODOTTO NON È UN FORMAT ADATTO IN SÉ PER LO STREAMING, MA VIVE IN FUNZIONE DI FIORELLO E DEL SUO RITMO. ORA DIVENTA INTERESSANTE CAPIRE I NUMERI DEL GIORNO DOPO, CIOÈ QUANTO REGGE ON DEMAND…

-

Condividi questo articolo


Gianmaria Tammaro per Dagospia

 

fiorello fiorello

Una breve, ma doverosa premessa: prima di Viva Raiplay, e quindi prima del rilancio della piattaforma, della chiamata dall’alto di Fiorello; prima di dare le redini in mano a Elena Capparelli, Raiplay, la piattaforma della Rai, singhiozzava. C’era, per carità. Ma non è mai stata al centro delle strategie della televisione pubblica. Quindi qualunque ragionamento va fatto a posteriori: come se questo fosse il primo, vero giorno della sua esistenza (anche se, e lo sappiamo, non lo è).

 

elena capparelli fiorello fabrizio salini elena capparelli fiorello fabrizio salini

E dunque: le 850mila visualizzazioni, registrate fino alle 23:59, per la prima puntata in live streaming di Viva Raiplay di Fiorello sono un ottimo risultato. Prendete i dati delle varie pay tv e di quanto fanno le loro serie di punta. Prendete i dati enunciati in streaming, anche di chi si occupa di sport. Oppure ragionate sulla base numerica degli abbonati di Netflix.

 

fiorello viva raiplay fiorello viva raiplay

(C'è una differenza tra queste realtà e Raiplay, è vero: le prime sono a pagamento, Raiplay è gratuita; ma partiamo da qui quantomeno per avere una percezione del pubblico già abituato e "allenato" allo streaming)

 

fiorello viva raiplay fiorello viva raiplay

netflix 1 netflix 1

850mila visualizzazioni, alcune delle quali, e va detto, anche on demand, sono uno straordinario inizio per chi, fino a ieri, non sapeva che pesci prendere in fatto di digitale.

 

Il merito è soprattutto di Fiorello, che ha costruito lo show che manca da anni alla nostra televisione e che, fatto del tutto eccezionale, l’ha mandato in live streaming.

fabrizio salini foto di bacco (1) fabrizio salini foto di bacco (1)

 

FIORELLO SPETTACOLO DEL 2010 FIORELLO SPETTACOLO DEL 2010

Viva Raiplay, dopotutto, non è un format che rispetta o che si piega totalmente alle regole dello streaming. Vive molto di improvvisazione e del genio del suo presentatore, e vive anche degli ospiti, delle continue incursioni musicali, e del fatto che ci sia un ritmo frenetico, adrenalinico, che trascina i vari segmenti e che li tiene insieme saldamente.

 

fiorello viva raiplay fiorello viva raiplay

Il 72% delle visualizzazioni registrate, fanno sapere da Viale Mazzini, arrivano da App e App TV, quindi da device mobili e da televisioni. Rispetto a un mese fa, Raiplay ha visto raddoppiare i propri utenti unici, e anche questo è un buon risultato. Nessun altro show o programma o diretta sulla piattaforma ha raggiunto questi numeri prima di Fiorello (su questo, la Rai è categorica). Gli ultimi trenta minuti di Viva Raiplay hanno fatto da traino, e sono andati altrettanto bene. Sui social le interazioni sono state, citiamo, “57mila” e Instagram, “con il 60% delle interazioni”, è stata la piattaforma che è andata meglio.

fiorello tommaso paradiso fiorello tommaso paradiso

 

Fiorello e tutta la sua squadra sono riusciti nell’impresa impossibile di portare mamma Rai nel 2019, e di mostrare che anche in Italia, anche dove il grosso del pubblico sembra inamovibile, piantato e radicato nelle poltrone davanti alle televisioni, può guardare allo streaming. Questo è, ed è abbastanza evidente, solo un primo passo. Ci sono altre serate, per Fiorello. E magari, la buttiamo lì, c’è ancora l’effetto passaparola da contare. Ora diventa interessante un’altra cosa, e cioè capire i numeri del giorno dopo, quanto on demand Viva Raiplay riesca a raccogliere.

fabrizio salini foto di bacco (2) fabrizio salini foto di bacco (2)

fiorello fiorello fiorello tutto qua fiorello tutto qua fiorello raffaella carra achille lauro fiorello raffaella carra achille lauro fiorello calcutta mengoni fiorello calcutta mengoni fiorello tommaso paradiso fiorello tommaso paradiso

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…

DAGOREPORT – ELLY SCHLEIN, UNA DONNA SOLA AL COMANDO DI UN MANICOMIO: NON ASCOLTA PIÙ NESSUNO E HA ESAUTORATO LA SEGRETERIA E DISINNESCATO LE CORRENTI - A SPACCARE IL PD, ALLA SVALVOLATA ELLY SI E' AGGIUNTO IL VANESIO MAURIZIO LANDINI CON IL REFERENDUM SUL JOB ACT: IL SINDACALISTA (A TEMPO PERSO), IN BARBA A CONTE, SOGNA DI DIVENTARE LUI IL FEDERATORE DELLA GRANDE SINISTRA: PD E M5S PIU' AVS (VIA IL CENTRO CATTO-DEM) – GOFFREDO BETTINI AL LAVORO: INVECE DI TROVARE UN BUON DOTTORE, CERCA UN FEDERATORE ALLA PRODI PER UN NUOVO "ULIVO" E DI UN 40ENNE CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP PER SGONFIARE LE SMORFIE DELLA MELONA (RICCI, DECARO, NARDELLA, SALA) - GENTILONI-ONI-ONI? ASPIRA AL QUIRINALE! - INSOMMA, PER LA GIOIA DEL ''TRIO DUCIONI”, LA CROCE VERDE NON ARRIVERA' E IL MANICOMIO PD NON CAMBIERA' COPIONE: SCHLEIN RESTERA' AL SUO POSTO A FARE LE SUE INTELLIGENTI CAZZATE DE SINISTRA...

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…