ghali sfera ebbasta emis killa

IL RAP COME IL DRIVE IN – UNA VOLTA ERA LA TV A CREARE LO SLANG GIOVANILE, ORA SONO I VERSI DI GHALI, SFERA EBBBASTA (RICCHI PER SEMPRE), EMIS KILLA ("IL TUO CORPO E' UNA GIOSTRA") A MODIFICARE IL DIZIONARIO – IL NEOLOGISMO “BUFU”, ACRONIMO DI “BY US FUCK YOU” CHE È PURE ENTRATO NELLA TRECCANI… - VIDEO

 

Paolo Giordano per il Giornale

ghali

 

Dopotutto gli slogan giovanili sono sempre stati usa e getta. Nascono, impazzano e poi spariscono nella memoria. Prima è stato il cinema, specialmente la commedia, e le battute di Totò o di Vianello o di Tognazzi venivano assorbite, rielaborate e piegate a tanti utilizzi diversi nel linguaggio delle compagnie di studenti.

 

Poi è arrivata la televisione. Semplificando, per chi era adolescente negli anni Ottanta, il collettore di battute e tormentoni verbali/goliardici è stato innegabilmente Drive In con una sterminata quantità di modi di dire (da «Has Fidanken» di Gianfranco D'Angelo a «Porco il mondo che c'ho sotto i piedi!» di Giorgio Faletti, tanto per citarne un paio tra decine).

È sempre stato così: i giovani sono il motore più potente dell'evoluzione dell'idioma. Oltretutto, nell'ultimo mezzo secolo, i volani massmediali hanno spalmato i nuovi «modi di dire» su ogni generazione con una costanza statisticamente implacabile.

 

ghali cara italia

Però negli ultimi tempi, diciamo ultimissimi, è cambiato il veicolo. C'è un altro diffusore linguistico. Per la prima volta la zecca del nuovo dizionario giovanile italiano sono si trova nel rap e nella trap. Oggi tra gli adolescenti è più facile sentire la battuta «ma quanto sono british!», lanciata dai romani Dark Polo Gang, piuttosto che qualche altro tormentone comico mutuato da personaggi tv o cinematografici (eccezion fatta per Checco Zalone).

 

Ormai la musica rap e trap si diffonde tra i ragazzi attraverso circuiti spesso sconosciuti o inavvicinabili dai genitori (che hanno meno confidenza con Spotify o YouTube o Instagram) e questo aggrava la loro consueta e fisiologica incomunicabilità con i figli. Insomma, il gergo adolescenziale discende direttamente dalla musica, e questa è una novità decisiva.

ghali cara italia 8

 

La famiglia prima aveva potenzialmente accesso alla tv o al cinema seguiti dai giovani. Ora, complice la frenetica turbolenza digitale, spesso ai genitori sfuggono anche i principi elementari per raggiungere o decifrare i codici linguistici della nuova generazione. Prendete le Instagram Stories. Come ha detto Paola Zukar, una delle menti più lucide dietro al rap italiano, «la trap è perfetta per le Instagram Stories».

 

E, per capirci, oltre a essere protagonista di una serie prodotta da Tim Vision, la Dark Polo Gang è attivissima su Instagram. E uno della band, ossia Tony F, in una delle puntate di La nuova scuola, prodotta da Noisey, spiega così che cosa sta accadendo: «Mi seguite ogni giorno 24 ore su 24 come tua mamma con un Posto al sole, come tua nonna con Avanti un altro, come tuo zio con Striscia la Notizia o tuo fratello con Le Iene».

 

sfera ebbasta

Insomma, se i giovanissimi sono meno attratti dalla tv, sono i social network e i loro eroi (spesso i rapper o trapper) a creare il nuovo linguaggio e pazienza se qualcuno (molti) tremano anche solo all'idea. Perciò il «Ricchi per sempre» di Sfera Ebbasta oggi è un passepartout giovanile, esattamente come sta diventando un tormentone l'immagine erogena di Emis Killa in Rollercoaster «il tuo corpo è una giostra e non voglio scendere», in sostanza l'evoluzione sensuale dell'altrettanto famoso verso di Coez «ho una scuola di danza nello stomaco» (da La musica non c'è). E se ai padri lo slogan di Danti «Troppo commerciale» può richiamare il «troppo giusto» del paninaro Enzo Braschi a Drive In, in realtà appartiene a un altro mondo. Una volta la musica raccontava l'amore oppure le idee, oggi spesso è «solo» una fotografia della vita, con dosi di ironia colorita o ingenuità talvolta disarmante.

sfera ebbasta

 

E, a differenza di quanto avveniva con i cantautori, la scelta delle parole è spesso gergale, quasi a coniare uno slang difficilmente traducibile. Quanti over 30 sanno che il neologismo «Bufu» è entrato nel Dizionario Treccani? Molti nemmeno ne conoscono il significato, nonostante magari sia utilizzato dai propri figli. Bufu è l'acronimo di By us fuck you, ossia «per quanto ci riguarda vaff...», è stato lanciato dalla Dark Polo Gang ed è sostanzialmente una delle password per accedere a tribù under 20 che sfuggono persino ai radar dei sociologi.

coezemis killa

 

In poche parole, da Enzo Dong (Gucci rubate) al Ghali di Cara Italia, il nuovo linguaggio gergale assorbe nuove matrici destinate ad amalgamarsi con i codici già esistenti. È cambiato il veicolo, e, almeno in questo, per la prima volta la musica supera la tv o il cinema. Ma rimane intatto lo smarrimento di chi si trova a decifrare questo nuovo dizionario pronto a diventare italiano.

COEZemis killa

 

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?