RIAPRE IL MAUSOLEO DI AUGUSTO: VIAGGIO NEL TEMPO CON LA REALTÀ VIRTUALE - GRAZIE ALL’INVESTIMENTO DA 6 MILIONI DA PARTE DELLA FONDAZIONE TIM, LA PIÙ GRANDE TOMBA CIRCOLARE AL MONDO VOLUTA DAL PRIMO IMPERATORE DI ROMA È NUOVAMENTE VISITABILE – L’ESPERIENZA DELLA VISITA VIRTUALE IN UNO DEI SIMBOLI DELLA MAGNIFICENZA ARCHITETTONICA DELL’ANTICA ROMA HA SBALORDITO ANCHE MARK ZUCKERBERG – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 
 

Alessia Cruciani per “Corriere della Sera - Innovazione”

 

mausoleo di augusto mausoleo di augusto

Difficile avere una visione moderna e all' avanguardia come quella di Augusto. Al primo imperatore romano, che avviò riforme di ogni tipo, sarebbe piaciuta l' evoluzione tecnologica di cui possono avvantaggiarsi i suoi concittadini di oggi. E le basi di questa innovazione le ha poste proprio nel Mausoleo che porta ancora il suo nome.

 

Fu Augusto ad avviare la costruzione della più grande tomba circolare al mondo, destinata a custodire le sue ceneri. Una struttura grandiosa e che oltre duemila anni dopo possiamo rivedere nelle forme originali grazie alla realtà virtuale.

 

Riaperto al pubblico da marzo, il Mausoleo ha subito tante vicissitudini: prima lasciato andare, poi trasformato in castello nel Medioevo, infine razziato e depredato. All' inizio del 900, con il nome di Auditorium Augusteo, fu una delle sale da musica più famose d' Europa. Poi nulla, fino al 2007, quando sono partite le indagini archeologiche preliminari in vista del recupero eseguito da Roma Capitale.

mausoleo di augusto mausoleo di augusto

 

Gli interventi di restauro e l' allestimento del percorso museale sono stati possibili grazie ai 6 milioni di euro donati dalla Fondazione Tim, che ne ha poi garantiti altri due per valorizzarlo con le tecnologie più innovative disponibili, grazie alle produzioni realizzate dalla Brand Strategy and Multimedia di Tim, guidata da Luca Josi.

 

Una scelta che si sposa con le indicazioni che arrivano dal mercato mondiale delle soluzioni di realtà aumentata e virtuale che, dominato al momento da Cina e Usa, è stimato quest' anno 26 miliardi di euro e dovrebbe raggiungere i 238 entro il 2024. Come rilevato dal Centro studi Tim, il mercato della VR, passerà dagli attuali 3,4 miliardi ai 7,5 del 2023. E se i visori in circolazione nel 2020 erano 26 milioni, supereranno i 44 milioni nel 2023 .

 

mausoleo di augusto mausoleo di augusto

Nei primi 5 paesi d' Europa la crescita annua sarà più contenuta con l' Italia all' ultimo posto per penetrazione dei visori VR. Ecco perché Tim ha creduto nel progetto: si tratta di un mercato da sviluppare e che offre grandi opportunità.

 

Nonostante le aree dove la VR è più utilizzata siano assistenza sanitaria, istruzione e formazione professionale, si sta sviluppando bene anche il turismo con esperienze di successo come la visione tridimensionale e immersiva al Louvre, al Centro Pompidou, alla Tate Gallery e ora anche al Mausoleo di Augusto.

 

Facile immaginare in quanti luoghi di cultura italiani una simile tecnologia potrebbe lasciare i turisti senza fiato.

mausoleo di augusto josi rossi gubitosi mausoleo di augusto josi rossi gubitosi

 

Come accade partendo dall' attuale piazza Augusto Imperatore, e ritrovarsi grazie alla VR nel primo secolo a.C., con il panorama che cambia improvvisamente: riecco l' originale Campo Marzio, dove si trova il Mausoleo, e ben visibili il Tevere, la cupola del Pantheon e l' Ara Pacis.

 

Un' esperienza che ha emozionato anche Mark Zuckerberg, invitato dall' ad e dal presidente di Tim, Luigi Gubitosi e Salvatore Rossi. Nonostante sia abituato alla VR, producendo i visori Oculus VR, il fondatore di Facebook è rimasto sbalordito. D' altra parte uno come Augusto non si era mai visto in Silicon Valley.

mark zuckerberg visita virtuale al mausoleo di augusto 2 mark zuckerberg visita virtuale al mausoleo di augusto 2 riapertura del mausoleo di augusto riapertura del mausoleo di augusto mark zuckerberg visita virtuale al mausoleo di augusto 8 mark zuckerberg visita virtuale al mausoleo di augusto 8 interno del mausoleo di augusto interno del mausoleo di augusto mausoleo di augusto foto mausoleo di augusto foto MAUSOLEO DI AUGUSTO MAUSOLEO DI AUGUSTO foto del mausoleo di augusto foto del mausoleo di augusto dentro il mausoleo di augusto dentro il mausoleo di augusto MAUSOLEO DI AUGUSTO MAUSOLEO DI AUGUSTO luca josi salvatore rossi luigi gubitosi luca josi salvatore rossi luigi gubitosi

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

GIRONE D'INFERNO - CON LE 4 PERE CHE LA GERMANIA HA RIFILATO AL PORTOGALLO E IL PARI DELLA FRANCIA, SI SOVVERTONO GERARCHIE E PRONOSTICI NEL GRUPPO DI FERRO DEGLI EUROPEI. I TEDESCHI (3 PUNTI) CHE AFFRONTERANNO L’UNGHERIA (1 PUNTO) RISCHIANO DI PASSARE COME PRIMI, TRA FRANCIA (4 PUNTI) E PORTOGALLO (3 PUNTI) UN DUELLO CHE PROMETTE SCINTILLE… - RONALDO NON BASTA: NELLA PARTITA PIU’ BELLA VISTA FIN QUI AGLI EUROPEI, DUE AUTORETI, L’ATALANTINO GOSENS DA SBALLO E UN DOMINIO DEL GIOCO DA PARTE DEI TEDESCHI PER LUNGA PARTE DEL MATCH...

cafonal

viaggi

salute