rai marco liorni serena bortone duilio giammaria

RITORNE-RAI? – A UN MESE DALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI DI VIALE MAZZINI, C'È UNA SCHIERA DI CONDUTTORI IN BILICO – SERENA BORTONE, DOPO IL CASO SCURATI, È FINITA NELLA BLACK LIST DEI MELONIANI. GIORGIO ZANCHINI (“REBUS”) E DUILIO GIAMMARIA (“GOCCE DI PETROLIO”) NEL CHIUDERE LA STAGIONE SONO STATI SIBILLINI – MARCO LIORNI SAREBBE CONFERMATO A “L’EREDITÀ” MA NON A “ITALIA SÌ”. MENTRE PER FIORELLO SI STUDIA UN “MATTIN SHOW”...

 

Estratto dell’articolo di Francesca D’Angelo per www.lastampa.it

 

serena bortone 7

«Speriamo di rivederci presto». «Torneremo auspicabilmente a settembre». Fino al tombale «Buon vento a tutti». Nessuno dice espressamente «addio», ma il senso di precarietà è tangibile: a un mese dalla presentazione dei palinsesti autunnali, diversi volti Rai non sanno se torneranno in onda dopo le ferie.

 

Lo ammettono loro stessi, in diretta, guardando dritto in telecamera, durante quello che una volta era il rito televisivo più formale che esistesse, e che adesso si è trasformato in una conta (anticipata) dei caduti. Stiamo parlando dei saluti di fine edizione: [...]

 

roberto sergio con rossi

«Il prossimo autunno sarà all’insegna del grande rimescolamento di carte, anche per effetto dell’avanzata dei terzi poli, ossia La7, Discovery, Tv8 e delle piattaforme», spiega Massimo Scaglioni, Direttore del Ce. R. T. A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano.

 

«La Rai ha davanti tante sfide, che vanno dal rinnovo dell’access prime time al Festival di Sanremo, affidato all’usato sicuro di Carlo Conti, ma a mio avviso la maggiore sfida è riuscire a ridare identità a Rai2 e Rai3». L’anno scorso entrambe le reti sono state penalizzate dall’uscita di volti eccellenti, tra i quali Fabio Fazio, Lucia Annunziata e Bianca Berlinguer. «È necessario anche un maggiore coordinamento dei palinsesti altrimenti il rischio è di perdere più terreno di quanto non si sia già perso in questa stagione».

 

marco liorni

Dunque, cosa non rivedremo in tv a settembre? Il primo nome in bilico è quello di Serena Bortone. Dopo il caso Scurati, la giornalista sembra essere finita nella black list di Viale Mazzini. Come si ricorderà, in occasione dei festeggiamenti del 25 aprile Antonio Scurati doveva essere ospite del programma CheSarà. Poi, all’ultimo momento, la sua partecipazione è saltata.

 

Bortone ha preso le distanze da questa scelta con un post sui social e poi ha deciso di leggere in diretta il monologo che lo scrittore aveva preparato. Questa presa di posizione le è costata un procedimento disciplinare: prima si è parlato di un richiamo, poi negli ultimi giorni di licenziamento.

 

Giorgio Zanchini

«Doveva essere licenziata per quello che ha fatto», sono state le parole dell’ad Roberto Sergio. La sua posizione in Rai è pertanto in bilico e lei stessa, nell’ultima puntata di CheSarà, ha salutato il pubblico con un «Grazie a voi, telespettatrici e telespettatori che ci avete seguito e supportato e che siete cresciuti puntata dopo puntata. Grazie dell’affetto e del sostegno, vi auguro una buona estate e soprattutto, di cuore, buon vento». Non ha detto addio, ma nemmeno arrivederci.

petrolio duilio giammaria 4

 

Sibillino anche il saluto di Giorgio Zanchini: il conduttore di Rebus ha chiuso l’edizione con un «ci vediamo sperabilmente a settembre». Lo stesso dicasi per Duilio Giammaria, volto di Gocce di petrolio, appuntamento del sabato pomeriggio di Rai 3. «Finisce qui il ciclo di puntate di Gocce di Petrolio, un ciclo pomeridiano, appunto del sabato pomeriggio. Ci rivedremo speriamo presto nei palinsesti altrove», ha detto in tv il conduttore, auspicando di essere collocato, «in luoghi forse più adatti a programmi come il nostro».

 

Tra i titoli e i nomi in bilico spunta a sorpresa anche Marco Liorni: stando a indiscrezioni, il conduttore sarebbe confermato a L’eredità ma non a Italia sì. La programmazione pomeridiana di Rai1 verrebbe riconfigurata e al suo talk subentrerebbe un nuovo format.

 

FIORELLO ROBERTO SERGIO

Di certo non torneranno Amadeus né Fiorello. Come è noto il primo migra sul canale Nove, dove riproporrà I soliti ignoti in access prime time. La Rai non ha rinnovato i diritti del format e quindi il gruppo Warner Bros Discovery ha potuto comprare il celebre game. Inoltre, secondo Davide Maggio, Amadeus condurrà anche la Corrida, in prima serata su Nove: i casting sarebbero appena iniziati.

 

Quanto a Fiorello, la certezza è che Viva Rai2! non tornerà in onda. Il servizio pubblico starebbe studiando un nuovo «mattin show», per cavalcare quanto meno l’abitudine che Fiorello aveva consolidato tra gli spettatori più mattutini. [...]

petrolio duilio giammaria 3serena bortone (2) ricevimento quirinale 2 giugno 2024

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"