ROMAN FACTOR - SKY PUNTA SU LUDOVICO TERSIGNI, 25ENNE STAR DI “SKAM” E IDOLO DEGLI ADOLESCENTI, PER IL DOPO CATTELAN: SARÀ LUI IL PROSSIMO CONDUTTORE DI "X-FACTOR" - LO SHOW PIÙ MILANESE DELLA TV TROVA LA QUADRA NELLA CAPITALE CON UN ROMANO DE ROMA (E DELLA ROMA) ALL’ESORDIO ASSOLUTO IN TELEVISIONE. CON LUI SKY PROVA ANCORA UNA VOLTA A SCOMMETTERE SU UN TALENTO GIOVANE (E CHE PIACE A UN PUBBLICO GIOVANE) DA FAR CRESCERE. PROPRIO COME AVEVA FATTO CON LO STESSO CATTELAN

-

Condividi questo articolo


 

 

 

DAGONOTA

 

skam italia skam italia

Dal pupone al pupo è un attimo. E dopo i successi della serie su Totti a Sky devono aver pensato “Roma o morte” pure per il dopo Cattelan. Soprattutto dopo mesi di provini, tanti dicono, in cui sono girati molti nomi, alla fine pare che Sky e Fremantle non sapessero più che pesci pigliare, al punto da dover fare lunghe consultazioni anche con la casa madre a Londra.

 

ludovico tersigni con zoro ludovico tersigni con zoro

Fino a poche settimane fa, quando il provino del pupo Ludovico Tersigni deve aver sbloccato la situazione e nei corridoi della produzione le voci si sono fatte più che insistenti. Il giovane attore romano noto agli appassionati di serie tv per il suo ruolo nel cult “Skam Italia” (e per l’altra serie teen “Summertime”) pare abbia convinto poi anche i piani alti di Milano Santa Giulia. Sarebbe il suo primo ruolo in tv - lo zio è invece il navigato “Zoro” Diego Bianchi – e tra pochi giorni dovrebbe già iniziare gli incontri e le prove prima delle registrazioni.

 

ludovico tersigni ludovico tersigni

Con Ludovico, Sky tira fuori di nuovo la sua fissa per le scommesse sui talenti in erba da far maturare con l’esperienza sul campo: un po’ come aveva fatto con lo stesso Cattelan, salito nella Serie A dei conduttori proprio con la gavetta made in Santa Giulia. Per non parlare di quel Manuelito-Hell Raton scelto come giudice lo scorso anno e poi eletto personaggio rivelazione a fine stagione, che ha pure vinto l’edizione 2020. Stavolta, per la conduzione puntano su un attore 25enne, romano de Roma e della Roma, per di più senza i social (pare che anche questo sia stato un punto a suo favore).

 

ludovico tersigni 2 ludovico tersigni 2

Cercando in rete, su Tersigni si trova poco. Su Instagram sono attive solo delle pagine gestite dai fan, in un’intervista a Vanity Fair diceva: “Se abusiamo della nostra immagine, rischiamo di perderci in un labirinto di specchi: proprio quello che non voglio che accada. In futuro cercherò di essere molto più attento perché mi rendo conto che i social oggi sembrano fondamentali, ma anche che la vita reale è più importante di quella virtuale” 

 

skam skam

Viene dal cinema ma è appassionato di musica, la conosce e la suona: è chitarrista e bassista di una band (e la chitarra se l’è costruita da solo). A 19 anni nel 2014 ha esordito come protagonista dell’opera prima dello zio Diego Bianchi “Arance & martello”, che lo ha portato al Festival di Venezia alla Settimana della Critica;

 

alessandro cattelan epcc2020 ph jule hering 1 alessandro cattelan epcc2020 ph jule hering 1

poi ha recitato in “L’estate addosso” diretto da Gabriele Muccino, nella serie Rai “Tutto può succedere” (con altri nomi da Generazione Z Matilda De Angelis e Benedetta Porcaroli), poi per il cinema con “Slam – Tutto per una ragazza”, diretto da Andrea Molaioli. Ma sono state due serie a consacrarlo: “Summertime” (terza stagione in arrivo a breve su Netflix) e, soprattutto, “Skam Italia” titolo adorato dai teen. Nella serie, Giovanni, il suo personaggio, aveva una band con l’amico Elia (interpretato da Francesco Centorame) dal nome I Contrabbandieri (o I Porri nell’orto), il cui primo singolo era “Thai” 

 

diego bianchi zoro ludovico tersigni diego bianchi zoro ludovico tersigni

Sempre a Vanity Fair, sul rischio di restare incollato per sempre a questi ruoli, Tersigni rispondeva: «Non è una cosa che mi dispiace. Questi personaggi sono un piccolo diario di noi stessi: è inevitabile cercare il cambiamento, ma avere un cammino già segnato, un posto in cui sei già stato, può essere un modo per ricordarti come differenziarti.

 

Se mi dovessero affibbiare l’etichetta di attore che fa le teen-serie non me la prenderei perché è la verità: le ho fatte, le ho amate e ho dato la vita a personaggi bellissimi. Se avrò la possibilità di allontanarmici in futuro andrà bene uguale, purché sia un modo per migliorarmi. Perché alla fine si tratta di questo».

 

ludovico tersigni luca marinelli ludovico tersigni luca marinelli

E in effetti da settembre pare proprio che se ne allontanerà, almeno in parte, per condurre X Factor 2021. Sarà interessante vedere se dovrà adattarsi lui a quel palco o sarà l’occasione per cambiare qualcosa nello stile di conduzione, tenendo la quota spontanea e un po' romana del 25enne. Forse, quello che ci vuole per allargare il bacino di un programma che, storicamente, è sempre molto milanocentrico. Di sicuro sarà una bella sfida per tutti.

 

alessandro cattelan 1 alessandro cattelan 1 ludovico tersigni ludovico tersigni

 

skam italia. skam italia. skam4 196 25783295 1 skam4 196 25783295 1 ludovico tersigni ludovico tersigni

alessandro cattelan epcc2020 ph jule hering 3 alessandro cattelan epcc2020 ph jule hering 3 alessandro cattelan alessandro cattelan

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...