kate bush

RUNNING UP THAT BUSH - SI SAREBBE MAI IMMAGINATA KATE BUSH DI TROVARSI IN CIMA ALLE CLASSIFICHE A 64 ANNI? (E PER UNA CANZONE DEL 1985) – LA CANTANTE È LA PRIMA A COLLEZIONARE UNA CANZONE NUMERO 1 IN CLASSIFICA ATTRAVERSO SEI DECENNI DIVERSI, DAL 1978 AL 2022 – C’È VOLUTA LA SPINTARELLA DI “STRANGER THINGS”, CHE HA FATTO SCOPRIRE LA SUA MUSICA ALLA GENERAZIONE Z – LA PRIMA CANZONE SCRITTA A 13 ANNI E INCISA A 16, IL RITIRO DALLE SCENE PER 35 ANNI DOPO IL PRIMO TOUR E IL RITORNO NEL 2014, TUTTO ESAURITO IN 15 MINUTI…

Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

kate bush

Non è normale che a fine luglio 2022 in testa alla classifica globale di Billboard ci sia una canzone del 1985, ma nulla è mai stato normale nella vita e nella carriera di Kate Bush: nessuna artista finora era riuscita a collezionare una canzone numero 1 in classifica attraverso sei decenni diversi, come ha fatto lei dal 1978 al 2022. 

 

Il telefilm di Netflix «Stranger Things» ha fatto scoprire al mondo degli under 50 «Running Up That Hill», attualmente il singolo più venduto al mondo, un successo bizarro anche per gli standard del serial - e della potentissima macchina di Netflix - che aveva già restituito lustro e popolarità a band come i Clash, i Joy Division, le Bangles, Echo and the Bunnymen, e Cyndi Lauper.

 

kate bush 13

 No, il caso «Running Up That Hill» (on line trionfa l'acronimo «RUTH») è speciale perché a essere speciale è l'artista - compirà 64 anni sabato prossimo - più brava di tutti a scomparire, che fin dal primo giorno ha rovesciato i termini di ogni questione commerciale e artistica dimostrando che si possono vendere milioni di dischi senza scendere a compromessi con niente, e non c'è neanche bisogno di fare concerti.

kate bush 12

 

 Al suo primo minitour, primavera 1979, seguirono 35 anni lontano dal palco fino al ritorno trionfale del 2014, 15 serate all'Apollo di Hammersmith, a Londra, 26 agosto 1 ottobre, tutto esaurito in 15 minuti. Un altro record demolito dalla figlia intellettuale e un po' hippie di un medico di provincia che aveva scritto la sua prima canzone a 13 anni e l'aveva incisa a 16, la ragazza dagli occhi color ambra che debuttò a 14 anni in un pub ipnotizzando folle di ubriachi con quella voce impossibile e le cover di Beatles e Fleetwood Mac. 

kate bush 2

 

I suoi eroi sono Chopin e Pink Floyd, il riferimento culturale il folk irlandese, il modello David Bowie (il 3 luglio 1973 all'Hammersmith Odeon per l'ultima apparizione di Ziggy c'era anche la giovanissima Ka-te). La Emi, ascoltandola, fiutò il successone. Lei però si fece mandare al diavolo dal megapresidente perché volle a tutti i costi che il primo singolo fosse «Wuthering Heights». La Emi voleva qualcosa di più commerciale, non una canzone ispirata al roman-zo di Emily Brontë (nata come lei il 30 luglio). 

kate bush 11

 

La Emi teneva in caldo un altro 45 giri da mandare alle radio per rimediare a quello che, scommetteva-no, sarebbe stato un buco nell'acqua. Ma «Wuthering Heights» contro ogni logica diventa subito numero 1 in classifica, e il resto dell'album «The Kick Inside» lo segue.

kate bush 10kate bush 3kate bush 4kemp con kate bushKATE BUSHkate bush 5kate bush 6kate bush 1kate bush 7kate bush 8kate bush 9kate bush 14

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?