1. SARO’ FRANCA (LEOSINI): "DOPO LA PUNTATA CON MARY PATRIZIO, CHE UCCISE IL FIGLIO DI 5 MESI AFFOGANDOLO NELLA VASCA, HO PIANTO PER UN QUARTO D’ORA" (VIDEO!) – LA "SIGNORA OMICIDI" TORNA IL 2 LUGLIO SU RAI3 CON UN SPECIALE DEDICATO AL CASO DI MARCO VANNINI
2. “NON LEGGO MAI I GIALLI. LA GRANDE STORIA DEL NOSTRO PAESE È NELLA PROVINCIA, NON NELLE CITTÀ: SI POTREBBE FARE UNA LETTURA DEL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I DELITTI” 

Condividi questo articolo


 

Renato Franco per corriere.it

franca leosini franca leosini

 

«La sottile ironia, lo stile deciso, lo sguardo disincantato nel raccontare casi di cronaca spesso perturbanti»: con queste motivazioni Franca Leosini ha ricevuto il Premio Speciale Hemingway 2019. Il 30 giugno e il 2 luglio invece porta su Rai3 in prima serata uno speciale sul caso di Marco Vannini per cui Antonio Ciontoli — per la prima volta in tv — è stato condannato (in Appello) a 5 anni di carcere.

 

Franca Leosini è una popstar televisiva con tanto di fan (i leosiners), ma rifugge gli atteggiamenti da diva e lascia parlare il suo lavoro: rigorosa lettura delle carte processuali, domande chirurgiche che non eludono questioni scomode, cifra lessicale unica. Scrive lei i comunicati stampa del programma, non vuole repliche (che sarebbero per lei remunerative) «perché le persone in carcere cambiano e sarebbe una violenza».

drusilla foer luca alcini valeria marini nando mosacariello sabina guzzanti franca leosini foto di bacco drusilla foer luca alcini valeria marini nando mosacariello sabina guzzanti franca leosini foto di bacco

 

«Il premio Hemingway mi inorgoglisce perché è un riconoscimento alla scrittura del programma: il lavoro giornalistico si distingue per l’uso delle parole e in tv abbiamo una responsabilità in più perché abbiamo un pubblico ampio e siamo dei modelli, anche per il linguaggio».

 

Il suo è un lessico alto, molto ricercato.

«Non è ricercato. È diverso: io le parole le possiedo e le metto al servizio del racconto».

Questione di talento o studio?

franca leosini storie maledette franca leosini storie maledette

«Il talento è come l’erba: va coltivata e curata. Ho delle doti naturali che coltivo con la lettura: sono una lettrice onnivora, tranne che di gialli».

Con «Storie maledette» racconta i casi di cronaca nera da 25 anni. Lei è affascinata dalla mente umana...

«Mi piace indagare il percorso psicologico, umano, ambientale che porta una persona a commettere un gesto da cui fino a quel momento era lontana. Persone di normale quotidianità che poi cadono nel vuoto e nell’orrore di un gesto che non gli somiglia».

franca leosini premiata foto di bacco franca leosini premiata foto di bacco

 

Spesso sono storie di provincia.

«La grande storia del nostro Paese è nella provincia, non nelle città: si potrebbe fare una lettura del nostro Paese attraverso i delitti».

Quando ripercorre un delitto lei sembra fredda con chi l’ha commesso, non risparmia domande urticanti, è diretta. Come fa?

«Sono come un chirurgo che deve fare un’operazione. Rispetto le persone che ho di fronte perché scendono con me nell’inferno del loro passato, negli abissi dei loro ricordi, ma non risparmio loro nulla. Cerco di capire cosa ha cambiato la traiettoria della loro vita, ma le storie che racconto le vivo e mi attraversano: dopo la puntata con Mary Patrizio che aveva ucciso il figlioletto di 5 mesi affogandolo nella vasca da bagno ho pianto per un quarto d’ora»

franca leosini franca leosini

 

Le regole del suo lavoro?

«Tre. Inderogabili. Non anticipo mai le domande. Devo incontrare una volta i condannati per studiarne la prossemica e il passato, ma non prendo appunti davanti a loro. Valuto il tasso di sincerità, non strumentalizzo nessuno ma non mi faccio strumentalizzare: se ho la sensazione che succeda, lascio perdere».

Cos’è la cosa più cattiva che ha fatto in vita sua?

«Sono una donna solare e positiva, dolce ma anche tosta. In sintesi sono una persona buona, al massimo ho lasciato un innamorato».

sabina guzzanti franca leosini giorgio assumma foto di bacco sabina guzzanti franca leosini giorgio assumma foto di bacco franca leosini storie maledetti sabrina misseri franca leosini storie maledetti sabrina misseri franca leosini avetrana franca leosini avetrana franca leosini sulle magre franca leosini sulle magre franca leosini franca leosini franca leosini franca leosini franca leosini (2) franca leosini (2) franca leosini 2 franca leosini 2 franca leosini franca leosini franca leosini intervistata foto di bacco franca leosini intervistata foto di bacco

 

leosini e dago leosini e dago franca leosini franca leosini franca leosini e i fratelli castagna franca leosini e i fratelli castagna

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…