SCALFARI NON HA SOLO FONDATO GIORNALI. HA ANCHE DIRETTO PER CINQUE MESI UNA CASA DA GIOCO NELL'ITALIA DEL DOPOGUERRA, A CHIANCIANO - DA GIOVANE PORTA VIA UNA FIDANZATA A FEDERICO FELLINI, E RIDE NEL VEDERE ITALO CALVINO FUGGIRE SPAVENTATO DA UN BORDELLO - L'AMORE DIVISO IN DUE: SIMONETTA, LA MOGLIE, E SERENA, LA COMPAGNA. ALLA FINE È STATA LA MORTE A TAGLIARE IL NODO CHE LUI NON POTEVA E NON VOLEVA DIPANARE: QUANDO SIMONETTA MORENTE CHIESE DI SPARGERE SUL CUSCINO IL PROFUMO CHE LE AVEVA REGALATO SERENA…

-

Condividi questo articolo


eugenio scalfari con la madre gina eugenio scalfari con la madre gina

Aldo Cazzullo per il “Corriere della Sera”

 

Eugenio Scalfari non ha solo fondato giornali. Ha anche diretto per cinque mesi una casa da gioco nell'Italia del dopoguerra, a Chianciano, seguendo le istruzioni del padre, direttore del casinò di Sanremo.

 

La tecnica, raccontava nelle conversazioni private, era la stessa. L'aveva appresa pure dal suocero Giulio De Benedetti, padre della prima moglie Simonetta, per vent' anni leggendario direttore della Stampa : «Bisogna essere come il domatore del circo; avere sempre un numero pronto, per sostituire il numero che non va più».

 

L'altro suo punto di riferimento fu Arturo Toscanini: una mattina in cui il giornale non l'aveva soddisfatto, fece ascoltare ai capiservizio la registrazione della sfuriata con cui il grande direttore d'orchestra traumatizzava i suoi musicisti che avevano sbagliato i tempi.

eugenio e simonetta scalfari a velletri eugenio e simonetta scalfari a velletri

 

Scalfari non veniva da sinistra. Il padre Pietro fu legionario con D'Annunzio a Fiume (lo zio Antonio ebbe una medaglia d'argento al valor militare e la spina dorsale spezzata: divenne morfinomane, morì suicida).

 

Ne L'uomo che non credeva in Dio , forse il suo libro più bello, Scalfari confessa l'infatuazione giovanile per il regime: la notte della proclamazione dell'Impero, i tripodi di bronzo accesi, la voce del Duce.

 

EUGENIO E SIMONETTA SCALFARI EUGENIO E SIMONETTA SCALFARI

Al referendum del 2 giugno 1946 votò monarchia. La sinistra fu l'approdo scelto anche per dare ai suoi giornali un pubblico, oltre che un nemico: per vent' anni Craxi, per altri venti Berlusconi.

 

Sapeva fare tutto: il settimanale e il quotidiano, l'editoriale e l'intervista, il saggio e il romanzo, oltre a titoli che hanno fatto la storia del giornalismo: «Capitale corrotta nazione infetta», «L'Africa in casa», «L'avanguardia in vagone letto» (era il reportage del suo amico Sandro Viola sul Gruppo '63), «Nottetempo casa per casa» (era la deposizione del generale dei carabinieri Zinza sul piano Solo).

 

eugenio scalfari eugenio scalfari

E ancora: «Carlo De Benedetti compra un terzo del Belgio» (ma l'avventura della Société Générale non finirà bene), «Addio Ghino di Tacco» sulle dimissioni di Craxi, cui riconoscerà di aver avuto «la grandezza della fine».

 

Da giovane porta via una fidanzata a Federico Fellini, e ride nel vedere Italo Calvino fuggire spaventato da un bordello. Da adulto tiene duro sulla linea della fermezza durante i 55 giorni del sequestro Moro. «Porta la testa come il Santissimo in processione» (così diceva Carlo Caracciolo).

 

Si sdraia davanti all'ascensore per impedire a Paolo Guzzanti di andare in un altro giornale. Una domenica conclude l'editoriale preannunciando per la settimana successiva un articolo su Spinoza.

eugenio scalfari serena rossetti foto di bacco eugenio scalfari serena rossetti foto di bacco

 

Il Foglio di Giuliano Ferrara, uno dei suoi più cari nemici, inizia un count-down quotidiano: meno 6 all'articolessa di Scalfari su Spinoza, meno 5, meno 4... quando la domenica arriva, Scalfari scrive di attualità economica e conclude con un post scriptum beffardo: «Di Spinoza parleremo un'altra volta».

 

scalfari figlie donata enrica scalfari figlie donata enrica

Molto legato alle figlie Enrica e Donata - che gli hanno dedicato un bellissimo film, A sentimental journey - , a un certo punto della vita si accorse che l'amore per lui era diviso in due: Simonetta, la moglie, e Serena, divenuta la sua compagna. Alla fine è stata la morte a tagliare il nodo che lui non poteva e non voleva dipanare. E quando Simonetta morente chiese di spargere sul cuscino il profumo che le aveva regalato Serena, Eugenio Scalfari poté sciogliere nel pianto il dolore proprio e altrui.

 

eugenio scalfari 4 eugenio scalfari 4

Come dei sacerdoti, anche di lui si può dire che sia stato giornalista in eterno, sino all'ultimo giorno: e pure i suoi concorrenti non potevano che vedere in Scalfari, dopo la scomparsa di Indro Montanelli - cui lo accomunava un'affettuosa rivalità -, il decano del nostro mestiere.

 

E se, come ha scritto, «il solo modo per difenderci dalla morte» è vivere dentro le persone che ci hanno amato, stimato, voluto bene, e anche avversato, allora lui forse è davvero immortale.

giorgio forattini e eugenio scalfari ai tempi della fondazione di repubblica giorgio forattini e eugenio scalfari ai tempi della fondazione di repubblica eugenio scalfari carlo caracciolo eugenio scalfari carlo caracciolo eugenio scalfari foto di bacco eugenio scalfari foto di bacco EUGENIO SCALFARI CON LE FIGLIE EUGENIO SCALFARI CON LE FIGLIE eugenio scalfari serena rossetti foto di bacco eugenio scalfari serena rossetti foto di bacco EUGENIO SCALFARI CON LE FIGLIE DONATA E ENRICA EUGENIO SCALFARI CON LE FIGLIE DONATA E ENRICA eugenio scalfari foto di bacco (2) eugenio scalfari foto di bacco (2) Eugenio Scalfari con la moglie Serena Rossetti Eugenio Scalfari con la moglie Serena Rossetti EUGENIO SCALFARI - CARLO CARACCIOLO - MARIO FORMENTON EUGENIO SCALFARI - CARLO CARACCIOLO - MARIO FORMENTON

eugenio scalfari nell ultima riunione di redazione a repubblica eugenio scalfari nell ultima riunione di redazione a repubblica eugenio scalfari eugenio scalfari eugenio scalfari con la figlia donata nel 1968 eugenio scalfari con la figlia donata nel 1968 eugenio e simonetta scalfari eugenio e simonetta scalfari donata e enrica scalfari distribuiscono copie di repubblica donata e enrica scalfari distribuiscono copie di repubblica SILVIO BERLUSCONI E EUGENIO SCALFARI SILVIO BERLUSCONI E EUGENIO SCALFARI eugenio scalfari e il gruppo di repubblica eugenio scalfari e il gruppo di repubblica EUGENIO SCALFARI BY ALTAN EUGENIO SCALFARI BY ALTAN eugenio scalfari e carlo de benedetti eugenio scalfari e carlo de benedetti enrico berlinguer eugenio scalfari ciriaco de mita enrico berlinguer eugenio scalfari ciriaco de mita massimo giannini e eugenio scalfari massimo giannini e eugenio scalfari eugenio scalfari 3 eugenio scalfari 3 carlo caracciolo eugenio scalfari mario pirani carlo caracciolo eugenio scalfari mario pirani eugenio scalfari gioca a calcio eugenio scalfari gioca a calcio marco pannella e eugenio scalfari marco pannella e eugenio scalfari roberto benigni e eugenio scalfari roberto benigni e eugenio scalfari romano prodi e eugenio scalfari romano prodi e eugenio scalfari mario calabresi e eugenio scalfari mario calabresi e eugenio scalfari enrico berlinguer e eugenio scalfari enrico berlinguer e eugenio scalfari eugenio scalfari. eugenio scalfari. massimo dalema e eugenio scalfari massimo dalema e eugenio scalfari EUGENIO SCALFARI E GIULIO ANDREOTTI EUGENIO SCALFARI E GIULIO ANDREOTTI EUGENIO SCALFARI CON LE FIGLIE DONATA E ENRICA EUGENIO SCALFARI CON LE FIGLIE DONATA E ENRICA eugenio scalfari intervistsa marcello mastroianni e vittorio gassman eugenio scalfari intervistsa marcello mastroianni e vittorio gassman

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…