brandon sanderson

SE GLI EDITORI MI IGNORANO, MI AUTO-PUBBLICO - LO SCRITTORE FANTASY STATUNITENSE BRANDON SANDERSON HA RACCOLTO SU “KICKSTARTER” OLTRE 20 MILIONI DI DOLLARI IN DUE GIORNI (NUOVO RECORD SULLA PIATTAFORMA PER RACCOLTA FONDI) PER AUTO-PUBBLICARE I QUATTRO ROMANZI FANTASY SCRITTI DURANTE LA PANDEMIA - IN POCO TEMPO HA ATTIRATO OLTRE 80 MILA DONATORI…

brandon sanderson 1

Francesco Musolino per “il Messaggero”

 

Lo scrittore statunitense Brandon Sanderson si era posto un obiettivo ambizioso: trenta giorni per raccogliere online un milione di dollari, la cifra giusta per auto-pubblicare i quattro romanzi che aveva scritto durante la pandemia, il suo misterioso Secret Project. Ma dopo appena 35 minuti la cifra era già stata raggiunta e oggi, in appena due giorni, ha superato i venti milioni. 

 

E questo tesoretto, frutto delle donazioni di oltre ottantamila lettori, continua a salire, stabilendo un nuovo record su Kickstarter, la piattaforma web specializzata proprio nella raccolta fondi. Lo sappiamo, si scrive e si pubblica sempre di più e in un contesto editoriale sempre più affollato di nomi che si contendono il pubblico, l'iniziativa di Sanderson autore classe 1975 da oltre venti milioni di copie, in libreria con Arcanum Unbounded. 

 

brandon sanderson 2

La collezione Cosmoverso (Mondadori), celebre anche per aver scritto gli ultimi tre romanzi della celebre saga fantasy La ruota del tempo (Fanucci), divenuta recentemente una serie su Amazon Prime dimostra l'intelligenza di aver saputo gestire le potenzialità del self-publishing, massimizzando l'assoluta libertà di movimento: «Il mio obiettivo è semplice, voglio sperimentare senza pormi limiti, dando qualcosa di più ai miei lettori», ha dichiarato il prolifico autore.

 

LA SVOLTA 

brandon sanderson 3

Sanderson ha attuato una vera svolta, creando un percorso autoriale che si affianca alla pubblicazione tradizionale. In passato altri autori si sono affidati a Kickstarter - fra cui l'ex presidente Donald Trump per pubblicare il suo secondo libro, Liberal Privilege - ma nessuno ha avuto l'estro di Sanderson che ha anche varato una campagna di abbonamenti per contenuti esclusivi rivolti direttamente ai fan (da 40 a 500 dollari annui) e nei prossimi giorni svelerà il titolo dei quattro libri, ovviamente nel proprio canale YouTube. 

 

«Gli editori, in questo momento, hanno bisogno che gli autori siano imprenditori - ha detto Kristen McLean, direttore esecutivo alla NPD Books, benedicendo l'impresa dell'autore americano che già nel 2020 aveva ideato una campagna per creare una ristampa in edizione pregiata di un suo classico, La via dei re. E ovviamente aveva fatto centro, raccogliendo 6,7 milioni di dollari. 

 

brandon sanderson 4

LA GESTIONE 

Ma come gestire questo patrimonio è un altro discorso. Pensiamo al recente caso dello scrittore ginevrino Joël Dicker l'autore de La verità sul caso Harry Quebert che recentemente ha fondato la Rosie & Wolfe (R&W) per lanciare il suo prossimo romanzo, L'Affaire Alaska Sanders (in uscita con La Nave di Teseo a maggio) e difatti, per non impantanarsi nella correzione dei manoscritti o nelle beghe legali dei contratti, anche Sanderson ha creato una società ad hoc, la Dragonsteel Entertainment, con uno staff di trenta persone. 

 

brandon sanderson 5

Inoltre, ha chiarito che non pubblicherà altri autori nessuno vuole la concorrenza in casa e infine, che non mollerà mai il canale tradizionale delle librerie. E allora? A ben vedere il suo progetto sfida il colosso dell'e-commerce: «Amazon vende più della metà dei libri stampati negli Stati Uniti ha dichiarato al New York Times - e rappresentano l'80% delle vendite del mercato e-book. Non voglio presentarlo come Brandon contro Amazon. Amazon fa un gran lavoro ma credo che la tendenza ad instaurare un monopolio possa essere nefasta perché ad un certo punto non avranno più voglia di innovare».

brandon sanderson 6brandon sanderson 7brandon sanderson 8brandon sanderson 9

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO