LE PRIORITÀ DI “REPUBBLICA”: INVECE CHE INTERVISTARE QUALCHE DISGRAZIATO CHE HA PERSO IL LAVORO RACCONTA IL “DRAMMA” DELLA CONTESSA ANTONELLA CARNELLI DE MICHELI CAMERANA, MEMBRO DELLA DINASTIA AZIONISTA DI EXOR-FCA, “PRIGIONIERA” NELLA SECONDA CASA DI PORTOFINO – L’IMBARAZZANTE INTERVISTA: “VEDERE QUESTO VUOTO È DEPRIMENTE. MI ALZO, NON VADO NEMMENO IN PIAZZETTA, STO CON LA MIA FAMIGLIA, MAGARI VEDO UN’AMICA” POVERINA, PENSATE SE DOVESSE ANCHE LAVORARE OGNI TANTO...

Condividi questo articolo


 

antonella camerana antonella camerana

1 – "IN FUGA DALLA TRISTEZZA MA QUI NELLA SECONDA CASA MI SENTO PRIGIONIERA"

Massimo Minella per “la Repubblica”

 

«Come mi hanno accolta? E chi mai potrebbe accogliermi? Qui non si vede nessuno, c’è il deserto». Antonella Camerana arriva da Milano. È presidente dell’ente benefico Missione Sogni onlus e frequenta Portofino da una vita. Ha raggiunto il borgo ben prima dei divieti del presidente della Regione Giovanni Toti che hanno imposto la chiusura delle seconde case e ora riflette su questa «calma innaturale» in cui è piombata Portofino, con una piazzetta spettrale, come non era mai accaduto prima.

 

Quando è arrivata?

«Sono arrivata a Portofino la settimana scorsa da Milano. Qui ho una casa, ho già fatto il vaccino e ho deciso di passare la Pasqua con la mia famiglia. Milano è molto triste in questo periodo, è tutto chiuso».

 

Anche Portofino.

portofino portofino

«sì, me ne sono accorta subito, ma è pur sempre Portofino, c’è il mare e poi la natura».

 

Ma non è certo come le altre volte.

«Esattamente così. Mi piace molto di più la Portofino normale, amo la gente, i bar aperti, dove incontri gli amici. Anche qui vedere questo vuoto, è molto deprimente. Mi alzo, non vado nemmeno in piazzetta, sto con la mia famiglia, magari vedo un’amica».­

 

Si è sentita ben accolta quando è arrivata?

nicolo camerana nicolo camerana

«Ma da chi? Qui non si vede nessuno. I negozi sono chiusi, come i bar e i ristoranti. Ora sto guardando la piazzetta dalla mia finestra, c’è il deserto, non l’ho mai vista così. È incredibile, non me l’aspettavo, speriamo che questa situazione di emergenza passi al più presto».

 

2 – TANA PER REPUBBLICA, CHI È LA "TRISTE VILLEGGIANTE" DI PORTOFINO. BECCATI SUI SOCIAL

Da www.iltempo.it

 

portofino portofino

La signora come tanti italiani vive reclusa, seppur in un angolo di paradiso come Portofino. Ma l'intervista, uscita su Repubblica, alla villeggiante che suo malgrado si sente "prigioniera" nella seconda casa, come recita il titolo, non fa discutere solo perché tanti connazionali sono costretti al lockdown stipati nelle case popolari o in povertà ma per il nome (lungo e altisonante) e la "dinastia" a cui appartiene la donna intervistata. Particolare che il quotidiano ha omesso e per questo è scoppiata la polemica sui social. Ma chi è Antonella Camerana?

128 antonella camerana;lapo elkann nin 5834 128 antonella camerana;lapo elkann nin 5834

 

 "Qui non si vede nessuno, c'è il deserto", lamenta Camerana, che racconta al giornalista come vive la zona rossa vista piazzetta. La donna viene presentata come presidente dell'ente benefico Missione Sogni onlus e frequentatrice abituale di Portofino.

 

Appare triste ed emozionata per la "calma innaturale" del borgo marinaro amato dai vip che però "è pur sempre Portofino, c'è il mare e poi c'è la natura". Certo, "mi piace molto di più la Portofino normale, amo la gente, i bar aperti, dove incontri gli amici. Anche qui vedere questo vuoto, è molto deprimente. Mi alzo, non vado nemmeno in piazzetta, sto con la mia famiglia, magari vedo un'amica", racconta la donna.

 

antonella camerana antonella camerana

Insomma, un articolo di cuore, la pandemia vista dagli occhi di un'italiana, magari benestante, ma come tanti altri. A notarlo è stata una giornalista economica, Giovanna Faggionato, che su Twitter ha spiegato che "su Repubblica si sono dimenticati di dire che la triste villeggiante di Portofino, contessa Antonella Carnelli de Micheli Camerana, fa parte della dinastia famigliare azionista di Exor-Fca. Nicolò Camerana è responsabile sviluppo dell'area Emea di Fca Stellantis".

 

Un piccolo particolare, dal momento che il quotidiano fa parte del gruppo GEDI a sua volta parte del gruppo Exor. "E a chi in questo momento soffre di amnesia ricordiamo che Exor è l’editore di Repubblica", rimarca a scanso di equivoci la giornalista. Sui social le ironie hanno presto superato l'indignazione. Ma quanto è triste Portofino?

 

 

antonella camerana 2 antonella camerana 2 portofino portofino carlo giovannelli antonella camerana carlo giovannelli antonella camerana

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA

TIRA L’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…