obi wan kenobi

LE SERIE DEI GIUSTI - IN QUESTE CALDISSIME SERATE ESTIVE È DIFFICILE PROPORRE QUALCOSA DI PIÙ RICCO DI “OBI WAN KENOBI”. LA PRIMA PUNTATA FUNZIONA QUASI DA SCALDA-MUSCOLI, PIÙ LENTA, PRESENTA I PERSONAGGI, MA LA SECONDA È GIÀ UN’AVVENTURA DI GRAN CLASSE, CON UN SET INCREDIBILE SU NON SO QUALE PAESE DOVE I CATTIVI HANNO RAPITO E RINCHIUSO LA PICCOLA LEIA DECENNE PER FAR USCIRE ALLO SCOPERTO L’ULTIMO JEDI, APPUNTO OBI WAN KENOBI, E FARLA FINITA CON LA SAGA. SAPPIAMO BENE CHE NON SARÀ COSÌ… - VIDEO

 

 

obi wan kenobi serie tv 14

Marco Giusti per Dagospia

 

Ieri mi sono visto le due spettacolari prime due puntate di “Obi Wan Kenobi” dirette da Deborah Chow, ideate da Joby Harold, con un grande Ewan McGregor triste e barbuto. Vi dico subito che la prima puntata funziona quasi da scalda-muscoli, più lenta, presenta i personaggi, ma la seconda è già un’avventura di gran classe, con un set incredibile su non so quale paese dove i cattivi hanno rapito e rinchiuso la piccola Leia decenne per far uscire allo scoperto l’ultimo Jedi, appunto Obi Wan Kenobi, e farla finita con la saga. Sappiamo bene che non sarà così.

 

Come sappiamo che questa serie, non so effettivamente quanto lunga, deve coprire tutto lo spazio fra i primi tre episodi di “Star Wars”, che vedono la trasformazione di Anakyn Skywalker in Darth Vader, e gli altri tre, quelli diretti da George Lucas, che aprono appunto con Obi Wan Kenobi che recupera Luke Skywalker e la principessa Leia per distruggere l’Impero e Darth Vader.

 

ahsoka obi wan kenobi the mandalorian andor 2

La nuova serie, che ci piacerebbe quasi vedere su grande schermo, inizia col massacro alla scuola Jedi compiuto dagli uomini di Darth Vader, qualcosa che agli americani, leggo su “Variety”, ha ricordato da vicino il recentissimo massacro di Uvalde in Texas. Da lì, passano dieci anni per farci vedere come i poliziotti cattivi di Darth Vader, gli Inquisitori, interpretati da Rupert Friend, Sung Kang, Moses Ingram, stiano ancora dando la caccia a Obi Wan Kenobi e come lui sia cambiato.

 

obi wan kenobi serie tv

E’ diventato un depresso operaio che non ha più né sogni né speranze. Non aiuta un Jedi in fuga, il regista Benny Safdie, ma è aiutato dallo zio Owem, Joel Edgerton, che sta crescendo in segreto il piccolo Luke, quando riceve la vista del senatore Alderaan, Jimmy Smits, che gli chiede aiuto per recuperare la piccola principessa Leia rapita, Vivien Lyra Blair.

 

Tutta la seconda puntata è costruita sulla liberazione della bambina e sul rapporto fra di loro e sulla creazione della supercattiva, la Terza Sorella, interpretata dalla spettacolare Moses Ingram, che risponde direttamente al nuovo Darth Vader di Hayden Christensen.

 

alec guinness obi wan kenobi

Credo che in queste caldissime serate estive sia difficile proporre qualcosa di più ricco di “Obi Wan Kenobi”, anche se, certo, in fondo stanno riproponendo una storia già letta e riletta che non può più avere la freschezza dei suoi esordi. Ma Ewan McGregor ha la forza necessaria per fare del suo personaggio un vero eroe tragico, forse con meno spunti da commedia come faceva Alec Guinness. Ma con la bambina chiacchierona funziona molto bene e ci riporta quel po’ di magia che abbiamo tutti amato nella saga. Mi sembra che ci possiamo accontentare.

alec guinness ewan mcgregor obi wan kenobi obi wan kenobi serie tv 8obi wan kenobi serie tv 12obi wan kenobi serie tv 2obi wan kenobi serie tv 11ahsoka obi wan kenobi the mandalorian andor 3ahsoka obi wan kenobi the mandalorian andor alec guinness obi wan kenobi 4ahsoka obi wan kenobi the mandalorian andor 1obi wan kenobi serie tv 13obi wan kenobi serie tv alec guinness obi wan kenobi 2alec guinness obi wan kenobi 1

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."