CHE CI FACEVA JAKI DALLA CONCORRENZA? JOHN ELKANN L’ALTRO GIORNO SI È PRESENTATO ALLA PORTA DEL DIRETTORE DEL “CORRIERE DELLA SERA”, LUCIANO FONTANA, PER LAMENTARSI DEL TRATTAMENTO RICEVUTO – “IL FOGLIO”: “CHE STRANO IL NERVOSISMO DI UN UOMO POTENTE E NEL PIENO DEI SUOI MOLTI POTERI, CHE EVIDENTEMENTE SI SENTE COSÌ ACCERCHIATO, O NON PROTETTO, O SOTTO ATTACCO DA PERDERE LE STAFFE CON IL GIORNALE DELLA CONCORRENZA. DI LUI SI DICE CHE CON STRATEGIA SI TENGA STRETTO IL CONTROLLO SUI MEDIA, PERCHÉ QUALCOSA I GIORNALI CONTANO ANCORA. INVECE…”

Condividi questo articolo


Estratto dal “Foglio”

 

john elkann - exor john elkann - exor

Nelle commedie della Belle Époque a un certo punto entrava inevitabilmente in scena un maggiordomo in guanti bianchi e piattino d’argento col biglietto da visita di un inatteso ma importante personaggio. […] Nella quasi coeva, silenziosa e ben sorvegliata Via Solferino, a Milano, guanti bianchi e biglietti da visita non s’usano più.

 

Così da un’auto fumé, o camminando lesto tra le polveri sottili, non è dato appurare, lunedì mattina un diafano giovin signore ha bussato, senza invito e senza essersi annunciato, alla porta del direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana.

 

sede del corriere della sera in via solferino a milano 1 sede del corriere della sera in via solferino a milano 1

Che sorpreso come un personaggio di Feydeau ha detto: fate passare, impreparato alla più bizzarra delle sorprese. A varcare la soglia era John Elkann, Jaki per gli intimi e i rotocalchi, il signore di Exor e di Gedi.

 

Veniva a lamentarsi, di persona e con piglio d’offeso, per i modi (aggressivi, poco urbani?) con cui Via Solferino starebbe (mal) trattando lui e tutta la famiglia Elkann-Agnelli variamente intrecciata. Cattiverie, pettegolezzi, attacchi in sospetto di sistema che chissà cosa nascondono. Pacato e di lungo corso, abituato ai cdr di Solferino […], Fontana ha ostentato calma. Caro signore, è un onore riceverla, seppure sia planato come un drone. Ma davvero, tra eredità di mamma, progetti di Stellantis e litigate con Calenda, la mia squadra sta facendo solo cronaca. Bella cronaca, devo dire.

 

luciano fontana foto di bacco (2) luciano fontana foto di bacco (2)

Chissà se si è salvato dal colpo dell’offeso, come il duellante di Puskin dietro al famoso bottone, o se il visitatore s’è ritenuto soddisfatto. Ma che strano il nervosismo di un uomo potente e nel pieno dei suoi molti poteri, che evidentemente si sente così accerchiato, o non protetto, o sotto attacco da perdere le staffe con il giornale della concorrenza. Di lui si dice che con strategia si tenga stretto il controllo sui media, perché qualcosa i giornali contano ancora. Invece eccolo lì, irritato come un giovin signore che ha scoperto  uno schizzo di fango sulle ghette.

SEDE DEL CORRIERE DELLA SERA IN VIA SOLFERINO SEDE DEL CORRIERE DELLA SERA IN VIA SOLFERINO maurizio molinari john elkann maurizio molinari john elkann luciano fontana confronto enrico letta giorgia meloni al corriere4 luciano fontana confronto enrico letta giorgia meloni al corriere4 sede del corriere della sera in via solferino a milano 2 sede del corriere della sera in via solferino a milano 2 john elkann al festival dell economia di torino 4 john elkann al festival dell economia di torino 4 sede del corriere della sera in via solferino a milano 6 sede del corriere della sera in via solferino a milano 6 MARGHERITA AGNELLI JOHN ELKANN - ILLUSTRAZIONE DEL FATTO QUOTIDIANO MARGHERITA AGNELLI JOHN ELKANN - ILLUSTRAZIONE DEL FATTO QUOTIDIANO JOHN ELKANN E MARELLA CARACCIOLO JOHN ELKANN E MARELLA CARACCIOLO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?