vita da carlo - terza stagione - carlo verdone

LO STREAMING DEI GIUSTI – BELLE NOVITÀ NELLA NUOVA STAGIONE, LA TERZA, DI “VITA DA CARLO”, LA SERIE QUASI/AUTOBIOGRAFICA DI CARLO VERDONE, DA DOMANI SU PARAMOUNT – TROVATE DAGO COME DAGO, MACCIO CAPATONDA COME MACCIO CAPATONDA, GIANNA NANNINI COME SE STESSA, MA SOPRATTUTTO UNA MONICA GUERRITORE CHE, DOPO AVER IMPERVERSATO A 66 ANNI NUDA NELLE SERIE DI CULTO “INGANNO” TROMBA ANCHE QUI E SI TROMBA PROPRIO IL PADRONE DI CASA – IN QUESTA SERIE ORMAI CI MUOVIAMO COME FOSSIMO A CASA NOSTRA, COME SE FOSSIMO ENTRATI IN UNA DI QUELLE SOAP STORICHE DELLA TV CHE NON LASCERESTI MAI… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

VITA DA CARLO - TERZA STAGIONE - CARLO VERDONE

Buone notizie. Dago come Dago, Maccio Capatonda come Maccio Capatonda, Gianna Nannini come se stessa, ma soprattutto una Monica Guerritore che, dopo aver imperversato a 66 anni mezza nuda (anzi, togliamo mezza) nelle serie di culto “Inganno” tromba anche qui e si tromba proprio il padrone di casa, sono parte delle belle novità della nuova stagione, la terza, di “Vita da Carlo”, la serie semi/quasi/forse/ autobiografica di Carlo Verdone che trovate dal 16 novembre su Paramount, mentre si gira la quarta e ultima stagione.

 

VITA DA CARLO - TERZA STAGIONE - CARLO VERDONE

Ma ci credete che finirà con la quarta? Personalmente ne dubito. Perché questa riuscita “Vita da Carlo”, che inizia con Carlo che recita la celebre “Mamma Roma addio” di Remo Remotti, è ormai uno degli appuntamenti più gradevoli, più intelligenti e più divertenti del panorama televisivo italiano. Tra Trump, Musk, Salvini e la Meloni, ma che non mi butto su qualcosa che mi faccia star meglio, dove riesca a riconoscermi?

 

E non credo che sia solo per il fatto che uno conosca o meno bene Carlo Verdone, ma dopo tanti film chi è non conosce Carlo Verdone?, quanto per il fatto che in questa serie ormai ci muoviamo come fossimo a casa nostra, come se fossimo entrati in una di quelle soap storiche della tv che non lasceresti mai. Dove mi commuovo per vedere recitare per l’ultima volta il caro Luis Molteni.

 

dago e carlo verdone - vita da carlo 3

Può piacerti più o meno un personaggio, possono essere più o meno originali certi passaggi di sceneggiatura, possono esserci delle ripetizioni, anche dei meccanismi narrativi un po’ facili. Lo accettiamo. Fa parte della scrittura della commedia seriale, soprattutto di queste serie costruite a episodi corti, con ambientazioni naturalmente ripetitive.

 

Ma alla fine, dopo aver visto tutti e dieci i nuovi episodi della terza stagione, esattamente come gli anni scorsi, devo ringraziare Carlo del fatto che non solo mi sono divertito, non mi sono mai annoiato, che alle situazioni di commedia ha unito spesso situazioni di maggior spessore, piccole tristezze e piccole nostalgie. Che a tutti i suoi personaggi ha dato una qualche diversa umanità e leggerezza che è tipica del suo cinema.

 

vita da carlo 3 - carlo verdone

L’idea della nuova stagione, come ho detto all’inizio, è quella di Carlo che diventa il nuovo Amadeus o il nuovo Carlo Conti e deve quindi costruire il Festival di Sanremo della stagione. Con lui ci saranno Dago, Giovanni Esposito e una esplosiva Ema Stockholma, piena di dubbi e di paure.

 

Con Ema Stokholma, Carlo riesce a costruire gran parte di quella commedia al femminile che conosciamo dai tempi di “Io e mia sorella”. Grazie a Sanremo arriveranno delle guest star della nostra scena musicale come Zucchero e come Gianna Nannini, furiosa perché Carlo e Dago hanno liquidato malamente un pezzo da lei spinto per il Festival. Ma, pur puntando su Sanremo, torna quasi interamente il cast dei personaggi fissi delle scorse stagioni, Caterina De Angelis come la figlia di Carlo, Antonio Bannò come il suo fidanzato, Maria Paiato come la cameriera di casa Verdone, Stefania Rocca come la presunta fidanzata, Monica Guerritore come l’ex-moglie, Stefano Ambrogi come il produttore coatto.

 

VITA DA CARLO - TERZA STAGIONE - CARLO VERDONE

Ognuno di questi personaggi avrà un suo sviluppo nella nuova stagione, mentre apparirà nel ruolo di vicino di casa rompicoglioni uno strepitoso Maccio Capatonda nel ruolo di Maccio Capatonda. Esattamente come nelle serie internazionali più riuscite le star non fanno solo loro stesse, fanno loro stesse inserite in un contesto di commedia.

 

E devo dire che Maccio è una delle carte più riuscite della stagione, assieme a Ema, a Dago e, ovviamente, a Monica Guerritore, che, a 66 anni, diventa l’unico personaggio felicemente trombante di tutta la stagione cinematografica e televisiva italiana di questa stagione. O sbaglio? Su Paramount dal 16 novembre.

monica guerritore carlo verdone vita da carloVITA DA CARLO - TERZA STAGIONE - CARLO VERDONEcarlo verdone - presentazione vita da carlo 3 ROBERTO DAGOSTINO CARLO VERDONE - VITA DA CARLO 3carlo verdone - presentazione di vita da carlo 3cast vita da carloVITA DA CARLO - TERZA STAGIONE - CARLO VERDONE

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?