STREAMING DA PRENDERE SUL SERIO – DISNEY+ OFFRE TUTTO QUELLO CHE DOVEVA OFFRIRE E ANCHE DI PIÙ; IL PROBLEMA, SEMMAI, SONO QUELLI CHE SI FERMANO ALLA HOMEPAGE E NON VANNO OLTRE – L’OFFERTA È LIMITATA PROPRIO COME LO ERA QUELLA DI NETFLIX AL SUO ARRIVO IN ITALIA. MOLTI TITOLI SONO ANCORA SOTTO CONTRATTO ALTROVE E CI VORRÀ UN PO’ DI TEMPO – CONSIGLIO: GUARDATE LA LA SERIE ANIMATA “RICREAZIONE” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Gianmaria Tammaro per Dagospia

 

 

Gli italiani sono un popolo straordinario: pronti a passare dall’esaltazione alla delusione nel giro di poche ore. O, per dirla con il nuovo metro di misura di questa quarantena, nel giro di poche live Instagram. Fino al 23 marzo era tutto un proliferare di “evviva, domani arriva Disney+!”, “finalmente”, “ora so che cosa fare”; e nel giro di ventiquattro ore, sono comparsi i primi critici della patria: dov’è questo film, dov’è quest’altro film; io mi ero abbonato per questo, e invece.

 

disney plus disney plus

Sorvoliamo – e sorvoliamo, davvero – su quelli che volevano l’abbonamento gratis per famiglia e bambini “perché siamo in emergenza”, e andiamo dritti al punto: Disney+ com’è? Il suo archivio è veramente così deludente, oppure abbiamo trovato il difensore della nostra curiosità, il salvatore dalla noia della domenica eterna?

 

the mandalorian 2 the mandalorian 2

Risposta breve e diplomatica: dipende dai punti di vista. Risposta un po’ più lunga e meno diplomatica: per 60/70 euro all’anno, Disney+ offre tutto quello che doveva offrire e anche di più; il problema, semmai, sono quelli che si fermano alla homepage e non vanno oltre, che non usano “cerca” e che non hanno la minima idea di che cosa vogliano vedere.

RICREAZIONE DISNEY RICREAZIONE DISNEY

 

L’offerta di Disney+ (quella di contenuti, non quella economica) è limitata proprio come era limitata l’offerta di Netflix al suo arrivo in Italia. Molti titoli sono ancora sotto contratto altrove, e ci vorrà un po’ di tempo prima che succitati classici possano tornare a casa. Ma ci sono anche straordinarie perle e straordinarie chicche (come “Ricreazione”, una delle serie animate più belle che siano mai state fatte); ci sono decine di film, centinaia di episodi di diverse serie (e non fermatevi al genere; provate tutto, provate qualunque cosa).

 

bob chapek bob chapek the mandalorian. the mandalorian.

Non basta? Davvero? Va bene, va bene: forse Disney ha scelto male le sue carte e si è mossa troppo lentamente. La puntata mandata in onda su Italia1 di “The Mandalorian” – “impreziosito nella sua versione italiana da uno speciale cameo di doppiaggio di Fabio Rovazzi”, diceva il comunicato stampa – non ha attirato l’attenzione di molte persone, e anzi ha fatto più confusione che altro: alcuni sono convinti che la serie di punta di Disney+ sarà su Mediaset ogni domenica (e invece no, ci dispiace).

 

the mandalorian the mandalorian RICREAZIONE DISNEY RICREAZIONE DISNEY

Dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo. E che cosa abbiamo? Centinaia e centinaia di ore tra serie tv, film, animazione, documentari (ehilà, c’è anche National Geographic!), di blockbuster, di successi intramontabili, di titoli strappalacrime per – perdonataci la volgarità di fare i conti in tasca all’abbonato medio – 7 euro (6, se siete stati abbastanza lungimiranti da abbonarvi nei giorni scorsi) al mese. 70 all’anno.

 

disney plus 1 disney plus 1

È vantaggioso? Sì. Soprattutto se avete bambini in casa e la vostra scorta di cose da fargli vedere stava cominciando a scarseggiare. Ma allora, ecco, Disney+ è una piattaforma solo per bambini? Assolutamente no. E il già citato “The Mandalorian” (guardatelo in lingua originale, Werner Herzog vi guarda) ne è una prova.

 

disney plus 2 disney plus 2

Certo, non è Hulu, ma probabilmente Hulu non arriverà mai in Italia: i suoi contenuti sono divisi tra Fox e Sky, e chissà, anche lì, quando scadranno i vari contratti. Disney+, oggi, è la novità. Ha meno cose di Netflix (e figurarsi), può rivaleggiare tranquillamente con Amazon Prime Video (anche se sui classici deve recuperare terreno), batte a mani basse Apple tv+, e si piazza tra i prezzi più competitivi ed economici. Fa il suo lavoro, e cioè tenerci impegnati nelle lunghe giornate che ancora c’aspettano.

disney+, la piattaforma streaming 5 disney+, la piattaforma streaming 5 disney+, la piattaforma streaming 2 disney+, la piattaforma streaming 2 the mandalorian the mandalorian disney+, la piattaforma streaming 1 disney+, la piattaforma streaming 1 the mandalorian the mandalorian disney+ 2 disney+ 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”