beatrice rana

SUONALA DI NUOVO, BEA - 28 ANNI, SALENTINA, PIANISTA DI FAMA MONDIALE, L'INCANTEVOLE BEATRICE RANA TORNA IN CONCERTO A ROMA, ALL’ACCADEMIA DI SANTA CECILIA: ‘’A NOVEMBRE SCORSO TENNI IL PRIMO CONCERTO SENZA PUBBLICO. E RICORDO LO SGOMENTO NELLA SALA VUOTA. SAPERE CHE ORA CI SARANNO 500 SPETTATORI, MI FA SENTIRE COME UNA BAMBINA ALLA SUA PRIMA ESIBIZIONE’’ - DIRETTORE E DIRETTRICE? “NON SFRUTTEREI LA LINGUA PER FARE LOTTE DI GENERE. E SE UN UOMO DECIDESSE DI FARSI CHIAMARE PIANISTO?”

Simona Antonucci per “il Messaggero”

 

beatrice rana

«Torno a Santa Cecilia emozionata come una debuttante. A novembre scorso tenni il primo concerto senza pubblico. E ricordo lo sgomento nella sala vuota.

Sapere che ora ci saranno 500 spettatori, mi fa sentire come una bambina alla sua prima esibizione».

 

Beatrice Rana, 28 anni, pianista di fama mondiale, Cavaliere della Repubblica, è una luminosa donna bruna, salentina, «frutto della scuola italiana». È attesa all' Accademia romana il 13 maggio ore 19.30 (repliche il 14 e il 15) con una pagina giovanile di Brahms, romantica, il Concerto per pianoforte n. 1. Debutterà sul podio dell' Orchestra il direttore inglese Alpesh Chauhan che dirigerà anche la Sinfonia n. 6 di ostakovi.

Beatrice Rana

 

Beatrice Rana ha intrapreso il cammino verso le sale da concerto di tutto il mondo partendo bambina da Arnesano, alle porte di Lecce «dove le bande sono un' istituzione e le signore anziane sono tutte melomani». La mattina a scuola e il pomeriggio lezioni di musica: «Papà mi veniva a prendere. In macchina trovavo il pranzo e il cuscino per fare il riposino che per noi del Sud è sacro. E poi dritta al conservatorio di Monopoli dove mi aspettava il mio maestro Benedetto Lupo: è da lui che ho imparato tutto».

 

Beatrice Rana

Un successo costruito soprattutto in Italia: il contrario di un cervello in fuga?

«Dopo il liceo, sono stata quattro anni in Germania. Fondamentali. Anche per scoprire quanto sono italiana e meridionale. E che nel nostro Paese abbiamo i talenti eccellenti. È un vanto aver studiato in una scuola pubblica, gratuita, di un piccolo centro di provincia. Dopo la Germania sono tornata a Roma e non me ne sono più andata. Tranne viaggi di lavoro. Ho incontrato il Maestro Pappano, l' Accademia di Santa Cecilia che all' estero sono orgoglio italiano. E anche se sono sempre in giro, nel mondo, è una gioia suonare qui».

 

Come ha scelto la colonna sonora del suo rientro a Roma con il pubblico?

«La selezione di un programma è sempre legata al momento, alla vita. A novembre suonai Schumann e ora Brahms che è un figlio artistico di Schumann. Un brano di grande intensità, costruito su un dialogo denso con l' orchestra. E quindi volevo suonarlo con un' orchestra, quella diretta dal Maestro Pappano, cui sono legata. Con Pappano ho fatto la prima registrazione con Warner, la mia prima tournée, mi ha battezzato più volte».

Beatrice Rana

 

In arrivo anche un nuovo cd per Warner, dedicato a Chopin che uscirà a settembre. E il 21 maggio, il primo singolo digitale. Dopo essere diventata famosa con Variazioni Goldberg di Bach, ora una nuova passione?

«Il mio rapporto con Chopin si è intensificato negli ultimi anni. I brani scelti, Studi op.25 e i 4 Scherzi, sono rappresentativi della sua poetica, visionaria, ricca di contrasti. E della mia natura».

 

Quindi, è una donna ricca di contrasti e visionaria?

Beatrice Rana

«Ricca di contrasti, sicuramente. Ho un carattere estremo. Visionaria, forse. Ho sempre ammirato nella struttura delle opere di Chopin quell' aspirazione ad andare oltre la realtà della cose. E, in quel desiderio, mi ci riconosco. Sia personalmente, sia professionalmente, tendo a guardare al futuro».

 

I suoi pensieri sul futuro?

«Abbastanza banali che ci accomunano tutti. Ci interroghiamo su come sarà la vita artistica dopo la pandemia. Come riusciremo a recuperare il rapporto con il pubblico, ma anche la vita che facevamo prima. Se la recupereremo. Bisogna essere molto visionari per capire come sarà».

 

Due giorni fa a Madrid, ieri a Copenhagen, poi Roma: come si vive così? La vita privata?

Beatrice Rana

«La mia casa è Roma. Per un anno non ho viaggiato granché e la mia relazione sentimentale ne ha giovato. Cerco di trovare un equilibrio tra gli affetti e il lavoro.

Non è facile perché non potrei fare a meno né degli uni né degli altri. Ma anche il mio compagno è pianista. E la comprensione è totale».

 

Pianista uomo, pianista donna: parole identiche. Ha seguito la polemica su direttore e direttrice?

«Il mondo della musica classica ha avuto figure e parole indiscutibilmente legate all' uomo. È vero. Ma non sfrutterei la lingua per fare lotte di genere. Anche perché oggi, tante problematiche sono state risolte, grazie alle donne delle generazioni precedenti che hanno lottato per noi. Se faccio questo lavoro lo devo a loro. E se un uomo decidesse di farsi chiamare pianisto?».

 

Lei è un' artista del mondo e del Salento. Il suo festival Classiche Forme quest' estate si farà?

Beatrice Rana

«Sì, dal 18 al 24 luglio. Quest' anno ci allarghiamo un po'. Grandi nomi e repertori variegati. Ma soprattutto ci saranno concerti nella natura. Che lì è sgargiante. Lo amo perché coniuga musica e Salento che sono le mie grandi passioni».

Beatrice Rana Beatrice Rana Beatrice Rana Beatrice Rana Beatrice Rana

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...