super bowl superbowl 2022

SUPER BOWL: GRANDE SPETTACOLO E MEGA POLEMICHE – SCONTRI A LOS ANGELES DOPO LA VITTORIA DEI RAMS AL 56ESIMO SUPER BOWL: ALCUNI TIFOSI HANNO DEVASTATO IL CENTRO DELLA CITTÀ FINO ALL’INTERVENTO DELLA POLIZIA ANTISOMMOSSA – IL VERO SPETTACOLO È A FINE PRIMO TEMPO, CON EMINEM CHE (NONOSTANTE IL DIVIETO DELLA NFL) SI INGINOCCHIA PER OMAGGIARE COLIN KAEPERNICK, L'ATLETA LICENZIATO PER LE SUE PROTESTE PRO-BLACK LIVES MATTER – AD INFIAMMARE LA RASSEGNA CI SI METTE ANCHE BIDEN, CHE CRITICA LA MANCANZA DI ALLENATORI DI COLORE NEL CAMPIONATO - VIDEO

1. È SUPER PER SOLDI ED ECCESSI

super bowl 56 vinto dai rams 13

Estratto dell’articolo di Flavio Pompetti per "il Messaggero"

 

Il braccio magico del quarterback dei Rams (gli arieti) di Los Angeles, e un placcaggio inesorabile da parte del loro difensore Aaron Donald a quaranta secondi dalla fine, hanno risolto la partita del cinquantaseiesimo Super Bowl a favore della squadra di casa (23 punti a 20), che è tornata a risiedere nella metropoli californiana dopo il lungo esilio a San Louis. 

 

scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20221

FESTE E SCONTRI 

Fuori dallo stadio restano aperte tante, altre partite che la National Football League si trova a disputare, come la questione della discriminazione razziale rampante, gli abusi sessuali contro le donne e la violenza dei tifosi, che domenica notte hanno festeggiato la vittoria devastando il centro di Los Angeles, fino a che la polizia antisommossa non li ha dispersi. Ma per una sera almeno, è stata la festa dello sport e dello spettacolo a vincere, e ad entusiasmare i 100 milioni di spettatori che hanno seguito in televisione la classica finale del campionato di football americano. 

 

eminem dr dre snoop dogg kendrick lamar mary j blidge 50 cent super bowl 2022

[…]

 

CHE MUSICA 

Spettacolo musicale di metà gara sublime, con le stelle dell'hip hop finalmente sdoganate per la prima volta sul palco del Super Bowl. Un trionfo per gli artisti di colore Dr.Dree, Snoop Dog, Kendrik Lamar, Mary J. Blige e 50 Cent, e per Eminem, l'unico tra loro a poggiare il ginocchio a terra a fine performance, come anni fa fece per la prima volta Colin Kaepernik in segno di protesta contro la discriminazione. 

 

2. L'ULTIMO GRAFFIO DI EMINEM IN GINOCCHIO PER KAEPERNICK

Estratto dell'articolo di Matteo Persivale per il "Corriere della Sera"

 

eminem snoop dogg super bowl 2022

Perdi te stesso nella musica, nel momento». Lo show musicale di domenica notte, il classico «halftime show» della finale del campionato di football americano, il Super Bowl (Los Angeles ha battuto Cincinnati 23-20), sarebbe entrato nella storia comunque. Andava in scena per la prima volta (incredibile che non fosse ancora capitato) il rap, e lo spettacolo guidato da Dr. Dre - come un direttore d'orchestra - presentava un dream team mai visto prima: Snoop Dogg, Mary J. Blige, Kendrick Lamar, e a sorpresa 50 Cent. 

 

[…]

 

eminem si inginocchia al super bowl 2022

Chiusa, davanti a un pubblico tv record di circa 117 milioni di spettatori, da un gesto inviso alla federazione del football che non vuole dimostrazioni politiche: Eminem si è inginocchiato, in solidarietà con il quarterback Colin Kaepernick che prima delle partite si inginocchiava durante l'inno invece di alzarsi in piedi, per protesta contro il razzismo. Kaepernick è stato costretto al ritiro perché nessuno l'ha più ingaggiato a stagione finita (l'allora presidente Trump chiamò i giocatori che protestavano «sons of bitches», figli di puttana). 

 

eminem super bowl 20222

Già cinque anni fa Eminem, quando la cosa era meno di moda di adesso, aveva dimostrato solidarietà al giocatore «cancellato»: durante una premiazione sollevò la statuetta e disse «Questo è per Colin, tieni chiuso quel pugno» dirigendo poi un rude «shoutout» - quando un rapper ne nomina un altro, non sempre in modo benevolo - a «Donald the bitch». 

 

scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20224

Ieri notte, si è inginocchiato per ricordare che il Super Bowl è un rito identitario per gli americani, la festa del football, ma chi dissente viene «tagliato» dalla lega professionale non perché scarso ma perché fastidioso. Quello del SoFi Stadium, gioiello da sei miliardi di dollari, è stato un momento politico, musicale, generazionale (Dre, Eminem, Blige e Snoop sono membri della Generazione X, quelli tra i quaranta e i cinquanta) che ha fatto e continuerà a fare polemica. Lui ci è abituato. Come dice nella sua canzone, «You can do anything you set your mind to, man», puoi fare tutto quello che vuoi se ce la metti tutta.

 

eminem super bowl 20221

3. «POCHI ALLENATORI NERI» LA PROTESTA DI EMINEM INFIAMMA IL SUPER BOWL

Estratto dell’articolo di Valeria Robecco per "il Giornale"

 

[…]

«Sapevamo che Eminem l'avrebbe fatto perché avevamo visto le prove», ha minimizzato il portavoce della Lega di football americano Brian McCarthy (secondo diversi media, invece, gli organizzatori dell'evento hanno tentato fino all'ultimo di fermarlo). Il rapper ha inviato un chiaro messaggio alla Nfl, accusata negli ultimi giorni di razzismo per la mancanza di coach di colore, ed è andato a rafforzare le parole critiche usate dal presidente Usa Joe Biden poco prima della partita. 

 

super bowl 56 vinto dai rams 4

«La lega ha molti atleti afroamericani e l'idea che non ci siano abbastanza allenatori di colore qualificati per gestire le squadre non regge», ha detto Biden, sottolineando che «non è un requisito di legge, ma un requisito di decenza». Secondo l'Istituto per la Diversità e l'Etica nello Sport dell'Università della Florida Centrale, l'anno scorso il 71 per cento dei giocatori della Nfl erano di colore e pcp più di un quarto erano bianchi, mentre gli allenatori neri nel campionato erano solo tre. 

 

super bowl 56 vinto dai rams 3

All'inizio del mese, l'ex coach dei Miami Dolphins Brian Flores ha citato in giudizio la lega per presunta discriminazione razziale nelle pratiche di assunzione. L'allenatore ha denunciato la Nfl, i Denver Broncos, i New York Giants e i Miami Dolphins e la causa è stata presentata sotto forma di class action alla corte federale di Manhattan, ciò significa che chiunque può unirsi se ritiene di aver subito almeno uno dei danni citati da Flores. 

 

scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20225

[…] 

 

scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20223super bowl 2022 7super bowl 56 vinto dai rams 19super bowl 56 vinto dai rams 14super bowl 56 vinto dai rams 15super bowl 56 vinto dai rams 16super bowl 56 vinto dai rams 17scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20221scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20227super bowl 56 vinto dai rams 18scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20226scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20225scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20222eminem si inginocchia super bowl 2022scontri tifosi la rams dopo vittoria super bowl 20224eminem super bowl 2022super bowl 56 vinto dai rams 8super bowl 56 vinto dai rams 6super bowl 56 vinto dai rams 5

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…