robert de niro al pacino

LA TERZA ETA' INGRANA LA QUARTA – SECONDO I CRITICI AMERICANI CLINT EASTWOOD VINCERÀ IL SUO SESTO OSCAR A 88 ANNI CON “THE MULE” – ROBERT REDFORD, 82 ANNI E ANCORA PER NIENTE INTENZIONATO AD ANDARE IN PENSIONE – SCORSESE CON DE NIRO E PACINO SBARCA SU NETFLIX E PURE MICHEAL DOUGLAS NON PERDE UN COLPO: IL CINEMA CAMBIA PELLE ALLA VELOCITÀ DEI PROGRESSI TECNOLOGICI, MA A HOLLYWOOD L'ANTICO DIVISMO NON MUORE

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

the mule 6

Riuscirà Clint Eastwood a vincere il sesto Oscar a 88 anni suonati? I critici americani ne sono certi: The Mule - il corriere, il nuovo film diretto e interpretato dal coriaceo attore-regista, uscito negli Usa il 14 dicembre scorso (e atteso da noi il 7 febbraio), è stato accolto con squilli di tromba. Due statuette vinte per Gli spietati, altrettante per Million Dollar Baby e un Academy onorario, Clint interpreta ora un vecchio imprenditore finito in rovina che si ricicla come corriere della droga per un cartello messicano. E si dimostra talmente bravo da ottenere incarichi sempre più pesanti e un assistente, ma sui due indaga l' agente della Dea Bradley Cooper...

 

NIENTE PENSIONE

the mule 7

Eastwood, che malgrado l' età ha energia da vendere e infila, con alterne fortune, un film all' anno (dal 2014 a oggi ha diretto Ore 15.17 attacco al treno, Sully, American Sniper, Jersey Boys), è il portabandiera delle pantere grigie di Hollywood, le star dai 70 in sù che non contemplano la pensione e continuano a lavorare senza sosta.

 

Non solo perché hanno un talento intramontabile, ma anche per una questione di marketing: nel cinema che cambia pelle alla velocità dei progressi tecnologici, il pubblico degli over 60 risulta in crescita e l' industria fa di tutto per conquistarlo. In Italia, secondo l' Istat, dal 1993 a oggi i cine-spettatori anziani sono più che raddoppiati, passando dal 6,3 per cento del totale al 15,2 per cento.

 

the mule 5

Ovvio che vogliano vedersi rappresentati sullo schermo, nel bene e nel male. È questa una delle ragioni degli incassi record di The Youth- La giovinezza, il film diretto da Paolo Sorrentino nel 2015, protagonisti due vecchi al tramonto interpretati da Harvey Keitel (79) e Michael Caine, 85, che poi, in coppia con l' 81enne Morgan Freeman avrebbe rapinato le banche in Insospettabili sospetti.

 

Anche il cinema deve farei i conti con un mondo in cui la vecchiaia ha spostato ormai i suoi confini in avanti e sembrano non esistere più limiti fisici e intellettuali. Sarà anche per questo che sta incassando bene (da noi è arrivato a sfiorare il milione di euro) The Old Man And The Gun, l' ultimo film di Robert Redford.

 

Mesi fa, l' attore 82enne aveva annunciato l' intenzione di lasciare il set, per poi ritrattare: intanto ha regalato al mondo l' interpretazione irresistibile di un rapinatore gentiluomo che trova il tempo di innamorarsi di Sissy Spacek, 69. «Ormai le donne, anche quando sono nonne, vogliono essere seducenti e avere - perché no? - una storia d' amore», spiega Jane Fonda, splendida 81enne: testimonial di bellezza per L' Oréal, e protagonista due anni fa proprio in coppia con Redford di Our Souls at night, love story tardiva. Ora l' ex Barbarella vuole debuttare nella regia e, con Lily Tomlin, 79, è la star della serie Grace and Frankie.

al pacino e robert de niro martin scorsese

 

STORIA DI MAFIA

Tra i film più attesi dell' anno c' è The Irishman di Martin Scorsese, kolossal Netflix che riunisce le leggende Robert DeNiro, 75, e Al Pacino, 78 in una potente storia di mafia. Non sta a guardare Sylvester Stallone, 73, che annuncia I mercenari 4 e Rambo 5.

 

Arnold Schwarzenegger, 71, promette invece Terminator 6 e The Legend of Conan. E se suo padre Kirk, arrivato ormai a 102, ha lavorato fino a dieci anni fa, Michael Douglas, 75, non perde un colpo: l' anno scorso ha girato tre film, tra cui la serie Il metodo Kominsky.

weinstein e streep

 

PAPA HOPKINS

La regina Meryl Streep, che a giugno farà 70 anni, è più richiesta di quando era giovane: dopo Piccole Donne, sarà diretta da Scorsese in un film in coppia con Sharon Stone. E che dire di Sir Anthony Hopkins? A 81 anni, ha in uscita ben quattro film e in uno, The Pope di Fernando Meirelles, interpreta Papa Ratzinger. Non si ferma nemmeno Judi Dench, 84: non più capo di 007, negli ultimi mesi ha frequentato ben tre set. In questo fervore lavorativo dei mostri sacri, solo Jack Nicholson, 81, sembra aver scelto la pensione: non lavora da otto anni.

 

Ma non si arrende Woody Allen, 84, sia pure travolto dallo scandalo delle molestie. A Rainy Day in New York non ha trovato un distributore, ma il regista ha annunciato un nuovo film per il 2020. Le pantere grigie non si fermano.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...