TIK TOK, TAAC! IL SOCIAL CINESE ORMAI AIUTA ANCHE A VENDERE I LIBRI: E’ MEJO DELLA FASCETTA DEL PREMIO STREGA! - NELLA TOP TEN DEI PIÙ VENDUTI DI FEBBRAIO CI SONO TRE TITOLI CHE IMPAZZANO SUL SOCIAL AD INIZIARE DA QUELLO SUL PRINCIPE HARRY - IL PRIMO DEGLI ITALIANI È NICCOLÒ AMMANITI CON “LA VITA INTIMA” - IL FENOMENO DEI BOOK INFLUENCER E GLI EDITORI CHE APPRODANO SULLE PIATTAFORME

-

Condividi questo articolo


Estratto da lastampa.it

 

FRANCESCA CRESCENTINI TEGAMINI FRANCESCA CRESCENTINI TEGAMINI

Non solo canzoni, video divertenti, brevi tutorial per qualunque cosa: TikTok ora contribuisce anche a diffondere la letteratura. I dati dei libri più venduti del mese di febbraio in Italia parlano chiaro: nella top ten ben tre titoli impazzano sul social popolare tra i giovanissimi.

 

Secondo i dati Nielsen pubblicati mensilmente dal Giornale della Libreria, rivista dell'Associazione Italiana Editori, sono tre nei primi dieci i titoli «fenomeni» sui social network. Al terzo posto troviamo «Dammi mille baci» di Tillie Cole, (Always Publishing), superato soltanto dal fenomeno del momento, «Spare. Il minore» (Mondadori) del principe Harry, e dal nuovo romanzo di Niccolò Ammaniti, «La vita intima» (Einaudi). Al sesto posto altro libro spinto da TikTok, «It stars with us», di Colleen Hoover, pubblicato da Sperling & Kupfer, e al decimo si trova «Fabbricante di lacrime», di Erin Doom, per Magazzini Salani.

niccolo ammaniti foto di bacco niccolo ammaniti foto di bacco

 

Non è nella top ten ma è comunque stato spinto molto in libreria da TikTok «Un giorno questo dolore ti sarà utile», il romanzo di Peter Cameron pubblicato da Adelphi nel 2007 e «riscoperto» in questo periodo da lettrici e lettori sul social, che si posiziona dodicesimo in classifica.

 

 

Insomma, al passaparola tra amici, ai consigli del libraio, si aggiunge ora anche il tam tam sui social, che probabilmente riesce anche a seconda dello strumento utilizzato ad attirare un pubblico di età diverse. Giovane o giovanissimo su TikTok, appunto. Ma non c’è solamente lo scambio di opinioni dei lettori. Sempre di più si leggono book influencer, su Twitter come su Instagram, che puntano sia sui titoli del momento ma che danno anche tanti consigli sui classici o su testi magari pubblicati da qualche anno che vengono appunto riportati sulla cresta proprio dai social. E sui social approdano anche gli editori, che aprono le loro pagine e che non possono rinunciare a questi sempre più pesanti canali di comunicazione con il pubblico.

 

(…)

niccolò ammaniti niccolò ammaniti niccolò ammaniti cover niccolò ammaniti cover

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

1968, IL “MIRACOLO” DEL TEATRO VIVENTE – “ODIO E AMORE”, LA BELLISSIMA E ANCORA ATTUALISSIMA POESIA DEL LIVING THEATRE, BALBETTATA DA DAGO IN ‘’ROMA SANTA E DANNATA’’, ACCENDE LA CURIOSITÀ DEI LETTORI – PER LA RAPPRESENTAZIONE DI ‘’PARADISE NOW’’ ALL'UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA, DAVANTI ALLA FACOLTÀ DI LEGGE, COVO DEI FASCISTI, LO SCONTRO ERA DATO PER SCONTATO. INVECE ACCADDE IL “MIRACOLO DELL’AMORE”: MENTRE JUDITH MALINA COMINCIÒ A DECLAMARE LA POESIA, I RAGAZZI DEL LIVING COMINCIARONO A FARE A MENO DEI LORO VESTITI… - VIDEO E TESTO INTEGRALE

DAGOREPORT - STATI DISUNITI D'AMERICA: NIKKI HALEY CONTINUA A ESSERE UMILIATA DA TRUMP MA NON SI FERMERÀ: HA DALLA SUA ANCORA MOLTI MILIONI DI FINANZIAMENTI (16,5 INCASSATI SOLO A GENNAIO) E I SUOI DONATORI VOGLIONO FARLA ARRIVARE ALLA CONVENTION PER VEDERE L'EFFETTO CHE FA. NON SIA MAI CHE ARRIVI UNA CONDANNA PER IL PUZZONE – TRUMP È TALMENTE DETESTATO CHE, SECONDO I DEM, GLI ELETTORI DELLA HALEY CONVERGEREBBERO SU BIDEN. E C’È CHI SI SPINGE ALLA FANTA-POLITICA: UN TICKET DI “SLEEPY JOE” CON NIKKI COME VICE…

FLASH! – MA CHE CI AZ-ZECCA L’AGRICOLTURA CON LA ZECCA DELLO STATO? LEGGETE IL BANDO PER IL NUOVO UFFICIO STAMPA DELLA ZECCA, GUIDATO DALL'ECLETTICO FRANCESCO SORO (GIA' CAPO DI GABINETTO DI MALAGÒ AL CONI, CON CUI È FINITA A STRACCI, POI PASSATO AL MISE SOTTO L’ALA PROTETTIVA DI GIORGETTI) - SORO CHIEDE, TRA I REQUISITI, OLTRE A LAUREA E  “CONSOLIDATA” ESPERIENZA NEI MEDIA, UNA DOTE INDISPENSABILE PER LA ZECCA: “RISULTERANNO SIGNIFICATIVE EVENTUALI ESPERIENZE RIFERITE ALLA FILIERA AGROALIMENTARE E VITIVINICOLA” - CHISSA' QUANTI CANDIDATI AVRANNO TALE COMPETENZA? AH, SAPERLO...

FLASH! – LA RAI CHE VERRÀ? ECCOLA! IERI, IN PRIMA SERATA SU RAI3, “IL PROVINCIALE” CONDOTTO DA FEDERICO QUARANTA, HA COINVOLTO LA MISERIA DI 493.000 SPETTATORI E IL 2.8% DI SHARE (PEGGIO PURE DI NUNZIA DE GIROLAMO) - TRATTASI DEL PROGRAMMA-SIMBOLO DI ANGELO MELLONE, DIRETTORE DELL'INTRATTENIMENTO DAY TIME - UN TIPINO PERBENE, ANZI PERBENITO, CAPACE DI TUTTO: SCRITTORE, CANTANTE, POETA, REGISTA. NONCHÉ CANDIDATO A FARE IL DIRETTORE GENERALE O FICTION UNA VOLTA CHE LA DUCETTA INNALZERÀ IL SUO PRETORIANO GIAMPAOLO ROSSI AD AMMINISTRATORE DELEGATO…