UN TORMENTONE PER DUE – L’UNICA NOVITÀ DELLE CANZONI ESTIVE DI QUEST’ANNO SONO I DUETTI. DA GIUSY FERRERI CON ELETTRA LAMBORGHINI A BABY K IN DUETTO CON CHIARA FERRAGNI. CHE FORTUNATAMENTE CANTA POCO, MA SERVE PER IL PRODUCT PLACEMENT. TIZIANO FERRO E JOVANOTTI, ALESSANDRA AMOROSO E BOOMDABASH: MA LA REGINA DELL’ESTATE È LA BOMBASTICA ELODIE, CHE SI SDOPPIA DIRETTAMENTE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Paolo Giordano per “il Giornale”

 

elettra lamborghini giusy ferreri la isla elettra lamborghini giusy ferreri la isla

Un tormentone per due, proprio così. Mai come quest'estate l'unione fa la forza e coppie «improvvisate» dominano le classifiche e i suoni delle vacanze. Dopo il grigiore del lockdown e l'ansia incurabile della pandemia, il pop prova a reagire con l'arma più affilata: le canzoni estive, quelle che le senti ovunque e alla fine diventano la colonna sonora di questi mesi.

           

Intanto c'è da dire che, a parte il twist di Achille Lauro e poche altre eccezioni (Algoritmo di Willie Peyote, Shaggy e Don Joe, ad esempio), i suoni restano quelli abituali, ossia reggaeton e Sudamerica. Certo, ci sono le sorprese come Jerusalema, il brano del produttore sudafricano Master Kg con il feat di Nomcebo che grazie a Tik Tok è diventato virale (e il relativo balletto rischia di trasformarsi in fenomeno tipo macarena).

 

elodie guarana' 1 elodie guarana' 1

 

Ma il filo conduttore dell'estate italiana sono le coppie. Spesso inattese come quella di Baby K e Chiara Ferragni con Non mi basta più che è «dressed to kill» come direbbe James Bond: è «vestito per uccidere», ovviamente solo le classifiche. Idem per Giusy Ferreri ed Elettra Lamborghini, insieme per la prima volta.

 

master kg jerusalema master kg jerusalema

Lei, Giusy, è la vera regina del tormentone italiano sin da Roma Bangkok (guardacaso con Baby K) che nel 2015 è diventato non soltanto la colonna sonora di un'intera stagione sulle nostre spiagge ma si è rivelato anche un fenomeno mondiale grazie soprattutto a Shazam.

 

Ed Elettra è il fenomeno pop che l'ultimo Festival di Sanremo ha consacrato anche nello streaming. Insieme cantano La isla che forse non ha il testo più incisivo di sempre («Mamma lo diceva, sei carino ma non ricco», «La felicità è come un'altalena, decidi sempre tu quando scendere eh eh eh») ma è un inno alla libertà di divertirsi e di celebrare la «bella atmosfera, si sta da dio».

 

achille lauro twist achille lauro twist

 

E mentre ci sono solisti a tutti i costi come il grande Francesco Gabbani, Jerry Calà con Un passo indietro o J-Ax che con Una voglia assurda si gioca per l'ennesima volta il torneo del tormentone estivo, le classifiche pullulano di coppie improvvisate e, soprattutto, imprevedibili.

 

Di certo Rocco Hunt e Ana Mena, che è una cantante e attrice spagnola già al fianco di Fred De Palma. Stavolta con Rocco Hunt canta A un passo dalla luna, già altissimo in quasi tutte le playlist radiofoniche.

 

Idem per un'altra coppia, anzi, un trio che è nato davvero durante il lockdown: Bobo Vieri, Nicola Ventola e Lele Adani, protagonisti di Una vita da bomber, brano uscito all'improvviso ma con tutti i cromosomi del tormentone estivo. Tre volti celebri. Un ritornello di facile presa.

 

lessandra amoroso e boomdabash lessandra amoroso e boomdabash

Un testo che con frasi come «gioco d'attacco senza la difesa» o «sogno una vita da bomber» si appiccicheranno per forza a questa estate che sgretola ogni consuetudine. Le spiagge sono a regola di Covid, ossia distanziate e sanificate.

 

Le discoteche forse aprono o forse non riapriranno mai più vista la crisi. E il sentimento diffuso non è certo quello spensierato che da mezzo secolo colora ogni estate. Perciò musicalmente non ci sono soluzioni straordinarie o imprevedibili e, nel complesso, anche dal punto di vista testuale non si ascoltano quei versi che rimangono nella memoria dal «vamos a la playa» dei Righeira fino al «vocale di dieci minuti» dei Thegiornalisti.

baby k e chiara ferragni non mi basta piu' baby k e chiara ferragni non mi basta piu'

 

L'unico filo conduttore di questo pop con la mascherina è la nascita di coppie estemporanee (o magari no) che comunque volano alte in classifica e probabilmente si troveranno ai Power Hits Estate di Rtl 102.5 all'Arena di Verona all'inizio di settembre.

 

tiziano ferro e jovanotti balla per me 1 tiziano ferro e jovanotti balla per me 1

Tanto per dire, Tiziano Ferro e Jovanotti duettano in Balla per me, che non è un tormentone in senso letterale ma funziona benissimo lo stesso cantando di «un presente a fatica» mai così realistico. Talvolta però le coppie non sono così improvvisate. Alessandra Amoroso e Boomdabash, legati da vera amicizia salentina, sono in testa a tutte le classifiche con Karaoke (oltre trenta milioni di views su YouTube) proprio come è accaduto l'anno scorso con Mambo salentino.

 

 

elodie il ciclone 4 elodie il ciclone 4

Chi invece si è sdoppiata è stata Elodie, un'interprete che ha ancora tanto margine di crescita da sorprenderci anche in futuro. Ha iniziato l'estate con Guaranà, prodotto da Dardust. Poi ha proseguito con Ciclone firmato (anche) da Takagi&Ketra con un video nel quale ricorda la Lorena Forteza del film di Pieraccioni. Insomma, un'estate moltiplicata per due per vacanze divise a metà (tra voglia di divertirsi e paura di contagiarsi).

alessandra amoroso e boomdabash karaoke alessandra amoroso e boomdabash karaoke una vita da bomber 2 una vita da bomber 2 elettra lamborghini giusy ferreri la isla 1 elettra lamborghini giusy ferreri la isla 1 elodie il ciclone 3 elodie il ciclone 3 baby k e chiara ferragni non mi basta piu' 2 baby k e chiara ferragni non mi basta piu' 2 chiara ferragni e baby k non mi basta piu' 1 chiara ferragni e baby k non mi basta piu' 1 elodie il ciclone elodie il ciclone willie peyote, shaggy e don joe algoritmo willie peyote, shaggy e don joe algoritmo prodotti pantene nel video di baby k e chiara ferragni prodotti pantene nel video di baby k e chiara ferragni elettra lamborghini giusy ferreri la isla2 elettra lamborghini giusy ferreri la isla2 elodie il ciclone elodie il ciclone una vita da bomber 1 una vita da bomber 1 elodie guarana' elodie guarana' chiara ferragni e baby k non mi basta piu' chiara ferragni e baby k non mi basta piu' una vita da bomber una vita da bomber tiziano ferro e jovanotti balla per me tiziano ferro e jovanotti balla per me elodie il ciclone 2 elodie il ciclone 2 elodie guarana' elodie guarana'

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...