trianon opera - roberto de simone

TRIANON OPERA! “L'USO DELLE VARIE TECNOLOGIE HA UCCISO L' IMMAGINARIO”, TORNA IN SCENA ROBERTO DE SIMONE. PER ORA IN TV, MA POI SUL PALCOSCENICO - IL NUOVO SPETTACOLO TRA PUPI, CHIESE, SCENEGGIATA E BELCANTO DEL COMPOSITORE NAPOLETANO IL 30 APRILE DEBUTTA SU RAI5 E, NELLA PROSSIMA STAGIONE SARA’ AL TEATRO TRIANON DI NAPOLI. “RITENGO MORTIFICANTE LA MALSANA ABITUDINE DI APPORRE ALL’IMMAGINE SOTTOTITOLI IN ITALIANO. SONO UN ASSOLUTO NO GLOBAL…”

Emilia Costantini per il “Corriere della Sera”

 

trianon opera de simone

Torna in scena Roberto De Simone, per ora in tv, ma poi in palcoscenico. Trianon Opera, tra pupi, sceneggiata e Belcanto è il nuovo spettacolo del compositore napoletano che il 30 aprile debutta su Rai5 e, nella prossima stagione, proprio al Teatro Trianon Viviani nello storico quartiere di Forcella.

 

«Vuole essere un' esplorazione storica e antropologica sulla religiosità napoletana - spiega De Simone - sia a livello colto, sia a livello popolare. E il documento su cui si basa, e che funge da cardine esplorativo, è La cantata dei pastori , che risale al '600». La vicenda ha per protagonisti Maria Vergine e Giuseppe, che sono alla ricerca di un riparo sicuro a Betlemme dove partorire il Bambino Gesù. Il loro faticoso viaggio viene ostacolato da Belfegor , il demonio, che intende impedire l' arrivo del bene sulla terra. A proteggere la coppia, però, ci pensa Gabriello Arcangelo.

 

trianon opera de simone

La messinscena, diretta da De Simone con Davide Iodice, prevede l' interpretazione dei ruoli femminili, com' era anticamente, da parte di uomini: la Madonna è impersonata da Michele Imparato, poi Giuseppe è Pino Mauro, il diavolo è Rosario Toscano. Mentre solo l' Arcangelo è Veronica D' Elia. Musiche anche di Pergolesi, Bellini, Mozart, interpretate dal soprano Maria Grazia Schiavo.

 

«Chi è il demonio oggi? È quella presunta cultura che ha ucciso i sogni - osserva De Simone -. L' uso dei computer, dei cellulari, delle varie tecnologie ha ucciso l' immaginario». Per il compositore è anche il ritorno al Trianon, ora diretto da Marisa Laurito, che sottolinea: «Per noi un doppio regalo, perché il maestro De Simone ha voluto anche intitolare la sua opera con il nome del teatro».

 

2 - DE SIMONE E “TRIANON OPERA" IL 30 SU RAI5: «VOGLIO RECUPERARE L'IMMAGINARIO A TEATRO»

Katia Ippaso per “il Messaggero”

 

trianon opera de simone

«Non posso pensare a quali tremende conseguenze si avvertiranno tra una trentina d’anni, quando l’immaginario di un pubblico abituato a fare indagini sul computer e ad essere rassicurato su tutto, sarà completamente devastato. Una volta, l’immaginario era alimentato dal teatro, dall’artificio e dalla professionalità altissima degli interpreti, addomesticati ormai dai microfoni e dal naturalismo imperante».

 

Ad 87 anni, il maestro Roberto De Simone si fa paladino di un modo di fare teatro volutamente artificioso, altamente formalizzato, contrario alla facile comunicazione, tutto a favore dell’espressione fonetica.  L’occasione per l’incontro con il creatore di opere rimaste nella storia della musica come “La Gatta Cenerentola”, “Masaniello” e “Mistero Napoletano”, è la prima della nuova composizione, “Trianon Opera”, che il 30 aprile andrà in onda su Rai 5  (alle ore 18), a coronamento di una settimana che Rai Cultura dedica al celebre musicologo, compositore e regista napoletano.

 

trianon opera 1

Trasmessa in diretta dal Trianon Viviani di Napoli (il teatro diretto da Marisa Laurito) che ne accoglierà le rappresentazioni dal vivo nel periodo natalizio, la nuova composizione di Roberto De Simone si situa a metà tra sceneggiata (in scena gli attori di una salda tradizione napoletana, che il co-regista Davide Iodice chiama «i nostri santi»: Michele Imparato, Pino Mauro, Rosario Toscano,  Veronica D’Elia, Antonio Buonuomo,  Luca Lubrano, Oscar Di Maio e Biagio Musella), opera dei pupi (Flavia D’Aiello) e belcanto (soprano Maria Grazia Schiavo). Musiche di Giordano, Pergolesi, Cimarosa, Broschi, Vinci, Bellini, Mozart e dello stesso De Simone. La concertazione è affidata ad Alessandro De Simone, che dirige i solisti dell’orchestra La Nuova Polifonia. Scenografia di Gennaro Vallifuoco, scene dipinte di Raffaele De Maio.

 

 

Trianon Opera - Roberto De Simone

Mentre la messa in scena teatrale è firmata da Roberto De Simone e Davide Iodice, la regia televisiva è di Claudia De Toma: «Spero che la mia trasposizione in immagini sia fedele al pensiero del maestro». Il quale, dal canto suo, ha ripreso in mano un testo del 1698 su cui a più riprese aveva già lavorato, “Il vero lume tra le ombre” (più noto come “La cantata dei pastori”) del drammaturgo gesuitico Andrea Perrucci, datata 1698. La fortuna di quest’opera scritta in versi italiani e napoletani, durò per più di 250 anni: «La tradizione si spense nel 1970 circa, quando non produsse più autentiche rappresentazioni devozionali».  

 

Trianon Opera - Roberto De Simone

Attorno ai personaggi tradizionali di Maria, Giuseppe, Belfegor, l’arcangelo Gabriele, De Simone riscrive una partitura che vuole suonare come esperienza sensoriale, dove il valore espressivo cancella ogni banale intento di sintesi esplicativa: «Ho trascritto il testo di Perrucci in lingua fonetica, secondo la storia pronuncia orale dell’italiano da parte degli attori di tradizione napoletana, rendendone quasi incomprensibile il significato verbale, come si addice a un testo sacro.  Ritengo mortificante la malsana abitudine di apporre all’immagine sottotitoli in italiano. Sono un assoluto No Global e vorrei che questa abitudine possa non interessare la mia opera. L’arte può bastare ad esprimere sé stessa».

marisa laurito tra i vicoli di forcella 3

 

Roberto De SimoneTrianon Opera - Roberto De Simone

 

Trianon Opera - Roberto De Simonemarisa laurito tra i vicoli di forcella 6marisa laurito tra i vicoli di forcella 2Trianon Opera - Roberto De SimoneTrianon Opera - Roberto De SimoneTrianon Opera - Roberto De SimoneTrianon Opera - Roberto De SimoneTrianon Opera - Roberto De SimoneTrianon Opera - Roberto De SimoneTrianon Opera - Roberto De SimoneTrianon Opera - Roberto De SimoneTrianon Opera - Roberto De SimoneTrianon Opera - Roberto De Simoneteatro trianon napoliteatro trianon napoliTrianon Opera - Roberto De Simone

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?