TUTTE LE COSE CHE DOVETE SAPERE SU “LA REGINA DEGLI SCACCHI” – LA MINISERIE DEL MOMENTO È TRATTA DAL ROMANZO DI WALTER TEVIS DEL 1983, MA NON È UNA STORIA VERA. POCO PRIMA DI MORIRE HEATH LEDGER SI ERA INTERESSATO AI DIRITTI PER UN FILM CON ELLEN PAGE - LA DELIZIOSA PROTAGONISTA, ANYA TAYLOR-JOY, NON AVEVA MAI POSATO LE MANI SU UNA SCACCHIERA, MA LE PARTITE NELLA SERIE SONO STATE GIOCATE DAVVERO – I FAN DI HARRY POTTER AVRANNO RICONOSCIUTO…

-

Condividi questo articolo


 

 

Ilaria Del Prete per www.leggo.it

 

la regina degli scacchi 2 la regina degli scacchi 2

La Regina degli scacchi, e della top ten di Netflix. La miniserie creata da Scott Frank e Allan Scott è stabilmente al primo posto tra le preferenze degli utenti sin dal debutto, lo scorso 23 ottobre.

 

La strategia del successo, una mossa vincente dietro l'altra. La storia, quella dell’orfana Beth Harmon bambina prodigio della scacchiera. La magnetica protagonista, Anya Taylor-Joy. E una serie di chicche.

 

 

 

la regina degli scacchi 1 la regina degli scacchi 1

TRA FINZIONE E REALTA'

La miniserie Netflix è tratta dal romanzo di Walter Tevis del 1983 ma non si basa su una storia vera, per quanto ricalchi quella del leggendario scacchista Bobby Fischer. Nel mondo degli scacchi è esistita una giovanissima campionessa, l’ungherese Judit Polgár, ma ha conquistato il titolo di Gran maestro solo nel 1991, quando aveva 15 anni.

judit polgar da giovane judit polgar da giovane

 

Innegabile l’ispirazione di Tavis a se stesso: anch’egli giocatore di scacchi ma a livelli poco più che amatoriali, in comune con la sua Beth Harden ha anche l’assunzione di farmaci che ha dovuto prendere da bambino per problemi cardiaci.

 

COSTUMI E LOOK

Il merito del successo della Regina degli scacchi è da attribuire anche ai costumi ideati da Gabriele Binder e ora esposti al Brooklyn Museum insieme a quelli di un’altra serie Netflix di successo, The Crown. Negli abiti in stile anni ‘50 e ‘60 balza all’occhio un particolare nascosto: nel guardaroba di Beth sono ricorrenti le fantasie a quadri.

 

walter tevis la regina degli scacchi walter tevis la regina degli scacchi

 

Un chiaro richiamo alla scacchiera. Altro tratto distintivo della protagonista sono i capelli rossi: per renderli al meglio Anya Taylor-Joy ha indossato per tutto il tempo una parrucca. Grande attenzione anche al make-up, che riproduce fedelmente quello in voga negli anni ‘50 e ‘60.

 

LE PARTITE

Anya Taylor-Joy non aveva mai posato le mani su una scacchiera prima di diventarne un’icona, eppure tutte le partite presenti nella serie sono state giocate davvero. Nessun pezzo è stato mosso a caso, neanche nelle scene in cui le partite fanno da sfondo.

 

Gli sceneggiatori si sono avvalsi della consulenza di Bruce Pandolfini e Gary Kasparov, due dei massimi Maestri di scacchi ancora in vita. Le sequenze sono state insegnate ai protagonisti poco prima del ciak, in modo da tenerle ben presenti. Ma il tocco iper-femminile di Beth è tutto frutto della sua interprete, che da ex ballerina ha donato al gioco leggiadria degna dei passi di danza.

la regina degli scacchi 1 la regina degli scacchi 1

 

IL CAST

Ai fan di Harry Potter non sarà sfuggito: il personaggio di Harry Beltik, da sfidante a flirt e poi alleato di Beth, è interpretato da Harry Melling. Nei film tratti dai romanzi di J. K. Rowling è Dudley Dursley, il cugino scorbutico e “babbano” del maghetto.

la regina degli scacchi 2 la regina degli scacchi 2

 

Nei panni di Alma Wheatley, la madre adottiva della protagonista, c’è la regista americana Marielle Heller in una delle sue rare performance da attrice. Thomas Brodie-Sangster, che interpreta il campione spodestato Benny Watts, è un altro volto noto agli appassionati di serie tv: è stato Jojen Reed nel Trono di Spade. Lo ricordiamo, tra gli altri, nei film Love Actually e Nanny McPhee.

 

harry melling ora e ai tempi di harry potter harry melling ora e ai tempi di harry potter

IL TITOLO ORIGINALE

The Queen’s Gambit, il titolo originale della miniserie, si rifà ad una particolare apertura nel gioco degli scacchi, il “gambetto di donna”, che è anche una delle mosse più utilizzate da Beth Harmon nelle sue sfide. Ma richiama anche la strategia della protagonista, la Regina appunto, per imporsi a gamba tesa in un mondo solitamente maschile e maschilista.

 

LE LOCATION

la regina degli scacchi 7 la regina degli scacchi 7

Ambientata prevalentemente negli Stati Uniti - precisamente nella cittadina di Lexington, nel Kentucky - e poi a Parigi e in Russia, la miniserie è stata girata a Cambridge, in Ontario, a un centinaio di chilometri a ovest di Toronto. Molti set sono stati allestiti a Berlino, a partire dall’orfanotrofio in cui cresce la protagonista, fino al torneo in Russia, girato nel vecchio municipio della capitale tedesca.

 

I PRECEDENTI

heath ledger sul set del dottor parnassus heath ledger sul set del dottor parnassus

Nel 2008, poco prima della morte, l’attore Heath Ledger si era interessato al romanzo di Walter Tavis e avrebbe voluto dirigere un film tratto dall’opera. La protagonista prescelta sarebbe stata Ellen Page.

 

A rivelarlo fu Allan Shiach, scrittore co-creatore della serie insieme a Scott Frank, in un’intervista concessa all’epoca all’Independent. Tra gli altri nomi citati per un riadattamento cinematografico, anche Bernardo Bertolucci. La regina degli scacchi è anche un film italiano del 2001, diretto da Claudia Florio con protagonista Barbara Bobulova e basato su una storia vera a tratti somigliante a quella di Beth Harmon.

 

LE PILLOLE VERDI

Il primo incontro di Beth con gli psicofarmaci avviene in orfanotrofio. Una relazione destinata a durare e che la porta sin da bambina a dipendere dalle “pillole verdi”, con relative crisi di astinenza.

 

la regina degli scacchi 3 la regina degli scacchi 3

Negli anni ‘50 era davvero consuetudine somministrare ai piccoli orfani farmaci per controllarne l’umore e renderli così più mansueti. Solo negli anni ‘60 fu vietato per legge, proprio come da sceneggiatura. Le pillole utilizzate nella serie Netflix sono, con tutta probabilità, di Librium, un farmaco per regolare l’ansia a base di clordiazepossido alla cui dipendenza si sommava di frequente quella dall’alcol.

la regina degli scacchi 4 la regina degli scacchi 4 garry kasparov judit polgar garry kasparov judit polgar harry melling dudley di harry potter harry melling dudley di harry potter walter tevis walter tevis harry melling in la regina degli scacchi harry melling in la regina degli scacchi judit polgar judit polgar harry melling dudley in harry potter harry melling dudley in harry potter harry melling anya taylor joy la regina degli scacchi harry melling anya taylor joy la regina degli scacchi la regina degli scacchi 4 la regina degli scacchi 4 la regina degli scacchi 6 la regina degli scacchi 6 la regina degli scacchi 8 la regina degli scacchi 8 la regina degli scacchi la regina degli scacchi la regina degli scacchi 2 la regina degli scacchi 2 la regina degli scacchi 9 la regina degli scacchi 9 la regina degli scacchi la regina degli scacchi la regina degli scacchi 1 la regina degli scacchi 1 la regina degli scacchi 5 la regina degli scacchi 5 la regina degli scacchi 3 la regina degli scacchi 3 la regina degli scacchi 5 la regina degli scacchi 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO