TUTTI AL VILLAGGIO FANTOZZI! LA BIANCHINA, LA TRATTORIA “AL CURVONE”, IL CAMPO DA TENNIS DEL “BATTI LEI”, LA COPPA COBRAM, LA CLINICA DIMAGRANTE DEL PROFESSOR BIRKERMAIER: IL MONDO DEL RAGIONIER UGO RIVIVE IL 1° OTTOBRE A SAN FELICE SUL PANARO, VICINO BOLOGNA - ARRIVERANNO 300 FIGURANTI, UNA BANCA SARA’ SPONSOR DELL’EVENTO – L’IDEATORE DEL RADUNO: “OGNI GIORNO TRA COLLEGHI CITIAMO A MEMORIA FRASI DAI FILM DI FANTOZZI. STAVOLTA CI SIAMO LASCIATI PRENDERE UN PO’ LA MANO” (SPERIAMO CHE NON SIA UNA "CAGATA PAZZESCA") - VIDEO

 

Da ilnapolista.it

 

 

fantozzi filini batti lei

Il 1° ottobre San Felice sul Panaro, provincia di Bologna, si trasforma nel Villaggio Fantozzi. È tutto pronto. Un anno di lavoro come racconta l’edizione bolognese di Repubblica.

 

Non l’hanno mai fatto ma forse l’hanno sempre sognato. E ora ci sono quasi riusciti, a trasformare un intero paese, San Felice sul Panaro, nella copia perfetta dell’universo Fantozzi. Tutto come nei suoi film: la Bianchina, l’ufficio del megadirettore galattico, la trattoria “ al Curvone”, il campo da tennis del “batti lei”, la Coppa Cobram, la clinica dimagrante del professor Birkermaier e ovviamente il balcone con affaccio tangenziale per prendere l’autobus al volo.

 

 

fantozzi e la bianchina

Dopo un anno di lavoro nell’ex fabbrica Del Monte di San Felice, due hangar immensi in cui volontari e appassionati hanno ricreato scene e oggetti cult della saga inventata da Paolo Villaggio. Incognita meteo a parte (per la famigerata nuvola,ndr), è certo che il 1°ottobre alle 15.30 il piccolo paese della bassa modenese ospiterà più di 300 figuranti (c’è chi arriverà anche da Monaco di Baviera, già vestito per mancanza di camerini), tutti chiamati a interpretare personaggi scolpiti dentro di noi in ogni ambito di gergo quotidiano e inconscio inconfessabile.

 

 

Ideatore è stato Federico Mazzoli, bancario, ha convinto la Sanfelice 1893 Banca Popolare a farsi sponsor dell’evento: «Ogni giorno tra colleghi citiamo a memoria frasi dai film di Fantozzi – racconta -, stavolta ci siamo lasciati prendere un po’ la mano».

fantozzi coppa cobram

 

 

Il “Villaggio” in realtà è già cominciato da settimane, con prove sul campo degne di un set cinematografico: per preparare il terreno della sfida tra scapoli e ammogliati è arrivata persino una ruspa che ha scavato la buca in cui i giocatori finiscono per inabissarsi; anche la facciata della Megaditta è stata riprodotta alla lettera su un’altezza di otto metri. A filmare tutto c’è Paolo Galassi, che da questo grandioso tributo collettivo ricaverà un docufilm. Ma il vero regista dell’operazione si chiama Roberto Gatti, 60 anni, fotografo.

 

Che racconta:

 

fantozzi

«Un signore di Reggio Emilia stava per vendere la sua Bianchina bianca, ma ha rimandato l’appuntamento col compratore per prestarcela». Di bianchine in realtà ne arriveranno più di 40, per quella che sarà una vera esposizione storica, senza considerare gli oltre cinquanta ciclisti in maglia di lana e occhialoni coinvolti nella leggendaria Coppa Cobram, per la quale è stato costruito ad hoc il tabellone per la conta di morti e feriti.

 

 

 

 

fantozzi alla riscossa 4riunione di condominio fantozzi 2FANTOZZI SIGNORINA SILVANifantozziFANTOZZI LE CASALINGUEil secondo tragico fantozzifantozzi calciofantozzi calcio 5fantozzi contro tutti 2fantozzi e la signorina silvani con la bianchina FANTOZZI la bianchina di fantozzi il secondo tragico fantozzi 2il secondo tragico fantozzi la corazzata potemkin il balcone di fantozzi sulla tangenziale estfantozzi e la tangenziale est 1fantozzi e la tangenziale estfantozzi il ritorno 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…