alberto angela e maria de filippi

ULISSE, IL PIACERE DI BATTERE MARIA - ALBERTO ANGELA FA IL BIS E SUPERA NUOVAMENTE “AMICI CELEBRITIES” NELLA SFIDA DEL SABATO SERA: LA TRASMISSIONE SU RAI1 È STATA VISTA DA 3.821.000 TELESPETTATORI MENTRE LO SHOW SU CANALE 5 HA OTTENUTO 3.271.000 CHIUDENDO UN’ORA DOPO -  E "LA SANGUINARIA" ANNUNCIA IL CAMBIO: DALLA PROSSIMA SETTIMANA IL PROGRAMMA SI SPOSTA AL MERCOLEDI' CON LA HUNKIZER PER…

Giuseppe Candela per "www.ilfattoquotidiano.it"

 

AMICI CELEBRITIES

Alberto Angela batte nuovamente Maria De Filippi. Arriva il bis per Ulisse che supera Amici Celebrities, la trasmissione in onda su Rai1 è stata vista da 3.821.000 telespettatori con il 19,7% di share mentre lo show in onda su Canale 5 ha ottenuto 3.271.000 e il 19,7% chiudendo però un’ora dopo.

 

alberto angela 3

In sovrapposizione come immaginabile si riduce il divario sui valori assoluti ma aumenta in share: dalle 21.33 alle 23.45 Ulisse porta a casa 3.810.000 telespettatori e il 19,7% mentre Amici Celebrities ottiene 3.550.000 e il 18,4%. Vola tra i laureati Angela che supera il 33%, sullo stesso target la De Filippi si ferma al 10,3%. Canale 5 conferma la sua forza sul pubblico giovane toccando il 19,35% tra i 15-34 anni, buoni risultati per Ulisse che però in questo caso soccombe con il 15,9%.

maria de filippi filippo bisciglia

 

Tra il pubblico con istruzione elementare il 16% ha guardato Rai1 mentre il 28,6% Canale 5. Sul famoso target commerciale (15-64 anni) Canale 5 si porta al 20% mentre Rai1 ottiene il 17,5%. Le regioni in cui spopola maggiormente Ulisse sono Liguria (25,3%) e Lazio (24,5%), Amici Celebrieties va forte in Campania (31,5%) e in Sicilia (31%).

alberto angela 2

 

“Non facciamo questi programmi per il risultato, il nostro successo è già andare in onda in prima serata. Dall’altra parte ci sono gruppi di altissima professionalità, leader del sabato sera. I dati, certo, vanno considerati, ma per me quello che conta è far arrivare la divulgazione scientifica a più persone possibili. Siamo l’unico Paese al mondo che ha lanciato e vinto questa sfida. I programmi devi farli bene, scendendo dal piedistallo, con la convinzione che la cultura è di tutti. La tv è uno specchio: diamo cibo a chi ha fame”, ha dichiarato nei giorni scorsi Angela al Fatto Quotidiano commentando il sorprendente sorpasso di sette giorni fa.

amici celebrities 1

 

Ulisse, dopo la puntata dedicata a Leonardo da Vinci, ha realizzato un vero e proprio ritratto di Maria Antonietta. Un racconto minuzioso e avvolgente dell’ultima regina di Francia e del suo “Ultimo sogno a Versailles“, conclusosi nel 1793 sul patibolo. Ancora una volta Angela ricorda agli spettatori il piacere della scoperta e Rai1 tratta il suo programma come un vero grande show. Anticipa perfino un blocco pubblicitario sul finale de I Soliti Ignoti, un modo per far partire subito Ulisse con tanto di avvertimento di Amadeus ai telespettatori: “Parte subito, non c’è pubblicità“.

 

alberto angela 5

Su Canale 5 è andata in onda la terza puntata di Amici Celebrities, l’ultima condotta da Maria De Filippi. Lo show infatti si sposterà al mercoledì dal 9 ottobre per tre settimane lasciando il sabato sera a Tu si que vales in onda dal 19 ottobre. “Quando abbiamo pensato a quest’edizione di Amici Celebrities, molto sinceramente, alla conduzione di questo programma non dovevo esserci io ma doveva esserci Michelle Hunziker. Cosa è successo? 

 

Succede che Michelle è impegnata nella conduzione di Striscia la Notizia, programma molto importante per Canale 5, e proprio oggi, Michelle ha finito il suo compito nella conduzione del programma.

maria de filippi michelle hunziker

 

Quindi, voi, dalla prossima settimana, vedrete questo programma, non di sabato sera, perché comincerà Tu sì que vales, ma andrà in onda mercoledì sera, alle ore 21:10, con Michelle Hunziker. Quindi io vi ringrazio di avermi seguito, non alzatevi, non c’è motivo. Michelle è bravissima, vedrete che vi divertirete”, ha spiegato la padrona di casa sul finale.

 

Una sfida sulla carta non semplice per la showgirl svizzera: la De Filippi è Amici, Amici è la De Filippi. La trasmissione ha confermato i suoi aspetti positivi pur lasciando l’impressione di un programma “mordi e fuggi”, un po’ troppo in superficie. Un lavoro narrativo sulle storie dei vip, sui loro percorsi avrebbe rafforzato il format, magari con la presenza di un daytime o di una puntata speciale al sabato pomeriggio. Accorgimenti che potrebbero arrivare in una seconda edizione, per ora ipotetica.

amici celebrities 2

 

Dopo lo scontro andato in onda sabato scorso tra Filippo Bisciglia e Maria De Filippi (“Secondo te perché ti voglio bene devo stare zitta? Guarda che litighiamo”), il conduttore di Temptation Island si è scusato a suo modo mentre cantava “Roma non fa la stupida stasera”. Si è inginocchiato al cospetto della padrona di casa cantando: “Filippo non fa lo stupido stasera“.”Che scemo”, ha commentato divertita Maria, sintomo che tra i due la pace era già stata siglata.

 

alberto angela 6

Intanto restano in gara sei concorrenti Emanuele Filiberto, Laura Torrisi e Francesca Manzini per la squadra Blu; Massimiliano Varrese, Pamela Camassa e Filippo Bisciglia per la squadra Bianca. Anche nel terzo appuntamento due vip hanno abbandonato lo show, sono stati infatti eliminati Ciro Ferrara sconfitto da Varrese e Raniero Monaco di Lapio che ha perso la sfida con Francesca Manzini. Assente in puntata il cantante Alberto Urso, sostituito per l’occasione da Annalisa. Giudice speciale Giulia Michelini con la presenza tra gli ospiti Albano.

maria de filippi 2

 

Platinette e Ornella Vanoni si sono rese protagoniste di un nuovo siparietto dopo l’esibizione di Raniero Monaco di Lapio: “Posso farti una domanda, ma tu ti senti più uomo o più donna?”, ha chiesto la cantante alla giurata.

 

maria de filippi 4

“Tesero, tu sei ancora ai generi, io li ho superati da un pezzo. Io sono oltre”, ha replicato Platinette con il successivo commento della Vanoni: “Il giorno in cui mi dirai di essere stato con una donna sarai oltre”, con la speaker radiofonica che ribatte: “Sei la cantante più erotica al mondo e mi fai questa domanda?”. L’assist è perfetto e la Vanoni chiude così: “Io non sono erotica nei testi, lo sono nelle intenzioni. Che ti devo dire: l’intellettuale mi faceva stare male, il mi camionista mi scop***”.

maria de filippi 5maria de filippi 7maria de filippi 3maria de filippi 6

alberto angela 4alberto angela 1maria de filippi 1

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...