indovina chi

I VELENI DI FERRONI – MISTERI D'EGITTO. SI SPARANO CIFRE ALTISSIME IN MERITO ALLA COLLABORAZIONE DI UNA GRANDE FIRMA A UN QUOTIDIANO, UNA SOMMA DAVVERO INCREDIBILE SBORSATA PUR DI PUBBLICARE I SUOI ARTICOLI, NOTIZIA FRAGOROSA SPECIALMENTE IN TEMPI DI CRISI E DI RISTRETTEZZE. C’È CHI PARLA ADDIRITTURA DI UN CONTRATTO DA 200MILA EURO ALL’ANNO. E CHI POTRÀ MAI ESSERE?

Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

 

Vendola torna in pubblico ma per parlare di architettura

Chi si rivede, Nicky Vendola. L’ex governatore della regione Puglia torna a farsi notare: sarà uno dei protagonisti di "Spam – Settimana del Progetto di Architettura nel Mondo", il festival di architettura capitolino ideato e organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma, che a un anno dal debutto conferma il precedente timing: si terrà dal 9 al 16 ottobre, all’Acquario di Roma e online.

 

nicki vendola

Se oggi pomeriggio nella Casa dell’Architettura verrà anticipata la nuova edizione del festival con il tema guida Needs (bisogni), grazie al sindaco di Roma Virginia Raggi e all’assessore all’urbanistica Luca Montuori, l’imperdibile appuntamento con Vendola è programmato per sabato prossimo, nel pomeriggio. Nicky parlerà nello spazio Focus Urban, con il delegato di Roma Capitale per l’accessibilità universale Andrea Venuto e con Giorgio De Finis. Dopo Vendola, tutti ad ascoltare l’architetto e designer Mario Cucinella.

 

***

 

Per Bastioli un futuro in politica?

CATIA BASTOLI

Un cambio di statuto per far diventare Novamont una benefit company: la strategia di Catia Bastioli, ceo della società, è quella di puntare sulla bioeconomia. Un percorso che è già stato tracciato da altri gruppi, come per esempio Aboca, azienda della salute e del benessere fondata da Valentino Mercati.

 

Bastioli presiede anche il Kyoto Club e il Cluster Spring, associazione non profit per lo sviluppo tecnologico sostenibile: qualcuno ipotizza un futuro in politica per lei, laureata in chimica, dicendo che “Angela Merkel si laureò in fisica all'università di Lipsia e conseguì il dottorato in chimica quantistica, poi diventò la cancelliera”. Però.

 

***

gianfrano ferroni veronica gentili foto di bacco

 

Chi sarà mai la grande firma strapagata?

Misteri d’Egitto. Sulla piazza capitolina si sparano cifre altissime in merito alla collaborazione di una grande firma a un quotidiano, una somma davvero incredibile sborsata pur di pubblicare i suoi articoli, notizia fragorosa specialmente in tempi di crisi e di ristrettezze. C’è chi parla addirittura di un contratto da 200mila euro all’anno. E chi potrà mai essere?

 

***

il corteo di mike pompeo con 44 veicoli a via del tritone 5

 

Con gli Usa la Raggi dimentica le strisce

Sicuramente il sindaco di Roma Virginia Raggi avrà raccomandato ai suoi tecnici di rifare il manto stradale su via Veneto ben prima dell'attesa visita del Segretario di Stato Usa Mike Pompeo. Il braccio destro di Donald Trump solo qualche giorno fa aveva presenziato all'hotel Westin Excelsior, uno dei pochi grandi alberghi aperti sulla strada che fu della Dolce Vita, al convegno sulle libertà religiose organizzato dall'Ambasciata Usa presso la Santa Sede, al quale ha preso parte anche il Segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin.

MIKE POMPEO PIETRO PAROLIN

 

Lo spiegamento di forze di Polizia, di delegazioni governative e politiche, gli operatori dei media non sono passati inosservati ai residenti della zona, che almeno così va ripopolandosi lentamente dopo il lockdown. Peccato, però, che al Comune di Roma si siano scordati di tracciare su via Veneto le strisce pedonali. E pensare che Pompeo viene dalla nazione a stelle e strisce.

 

virginia raggi foto mezzelani gmt 025

A proposito di strutture ricettive, ieri proprio a via Veneto ha riaperto l’hotel Imperiale, del gruppo Omnia Hotels: nella prima settimana nell’albergo sarà protagonista il cinema con il Mia – Mercato Internazionale Audiovisivo, in occasione della Festa del Cinema di Roma 2020.

 

***

 

Bastianich? E’ in giro, qui a Roma

Joe Bastianich è a Roma. Il ristoratore e personaggio televisivo qualche giorno fa ha visitato la Cappella Sistina, in Vaticano, e ieri si trovava presso Villa Agrippina a Gran Melia Hotel Rome, in via del Gianicolo, all’incontro promosso dall’associazione NoidiSala dal titolo “Il ruolo della sala nel rilancio della ristorazione”. Bastianich è pronto a partire per gli Stati Uniti, al massimo il 18 ottobre: il 24 del mese cominciano le registrazioni della nuova trasmissione. Intanto promuove il suo libro, “Le regole per il successo”, e va in giro a conoscere i locali della capitale.

joe bastianich

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?