indovina chi

I VELENI DI FERRONI – MISTERI D'EGITTO. SI SPARANO CIFRE ALTISSIME IN MERITO ALLA COLLABORAZIONE DI UNA GRANDE FIRMA A UN QUOTIDIANO, UNA SOMMA DAVVERO INCREDIBILE SBORSATA PUR DI PUBBLICARE I SUOI ARTICOLI, NOTIZIA FRAGOROSA SPECIALMENTE IN TEMPI DI CRISI E DI RISTRETTEZZE. C’È CHI PARLA ADDIRITTURA DI UN CONTRATTO DA 200MILA EURO ALL’ANNO. E CHI POTRÀ MAI ESSERE?

Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

 

Vendola torna in pubblico ma per parlare di architettura

Chi si rivede, Nicky Vendola. L’ex governatore della regione Puglia torna a farsi notare: sarà uno dei protagonisti di "Spam – Settimana del Progetto di Architettura nel Mondo", il festival di architettura capitolino ideato e organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma, che a un anno dal debutto conferma il precedente timing: si terrà dal 9 al 16 ottobre, all’Acquario di Roma e online.

 

nicki vendola

Se oggi pomeriggio nella Casa dell’Architettura verrà anticipata la nuova edizione del festival con il tema guida Needs (bisogni), grazie al sindaco di Roma Virginia Raggi e all’assessore all’urbanistica Luca Montuori, l’imperdibile appuntamento con Vendola è programmato per sabato prossimo, nel pomeriggio. Nicky parlerà nello spazio Focus Urban, con il delegato di Roma Capitale per l’accessibilità universale Andrea Venuto e con Giorgio De Finis. Dopo Vendola, tutti ad ascoltare l’architetto e designer Mario Cucinella.

 

***

 

Per Bastioli un futuro in politica?

CATIA BASTOLI

Un cambio di statuto per far diventare Novamont una benefit company: la strategia di Catia Bastioli, ceo della società, è quella di puntare sulla bioeconomia. Un percorso che è già stato tracciato da altri gruppi, come per esempio Aboca, azienda della salute e del benessere fondata da Valentino Mercati.

 

Bastioli presiede anche il Kyoto Club e il Cluster Spring, associazione non profit per lo sviluppo tecnologico sostenibile: qualcuno ipotizza un futuro in politica per lei, laureata in chimica, dicendo che “Angela Merkel si laureò in fisica all'università di Lipsia e conseguì il dottorato in chimica quantistica, poi diventò la cancelliera”. Però.

 

***

gianfrano ferroni veronica gentili foto di bacco

 

Chi sarà mai la grande firma strapagata?

Misteri d’Egitto. Sulla piazza capitolina si sparano cifre altissime in merito alla collaborazione di una grande firma a un quotidiano, una somma davvero incredibile sborsata pur di pubblicare i suoi articoli, notizia fragorosa specialmente in tempi di crisi e di ristrettezze. C’è chi parla addirittura di un contratto da 200mila euro all’anno. E chi potrà mai essere?

 

***

il corteo di mike pompeo con 44 veicoli a via del tritone 5

 

Con gli Usa la Raggi dimentica le strisce

Sicuramente il sindaco di Roma Virginia Raggi avrà raccomandato ai suoi tecnici di rifare il manto stradale su via Veneto ben prima dell'attesa visita del Segretario di Stato Usa Mike Pompeo. Il braccio destro di Donald Trump solo qualche giorno fa aveva presenziato all'hotel Westin Excelsior, uno dei pochi grandi alberghi aperti sulla strada che fu della Dolce Vita, al convegno sulle libertà religiose organizzato dall'Ambasciata Usa presso la Santa Sede, al quale ha preso parte anche il Segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin.

MIKE POMPEO PIETRO PAROLIN

 

Lo spiegamento di forze di Polizia, di delegazioni governative e politiche, gli operatori dei media non sono passati inosservati ai residenti della zona, che almeno così va ripopolandosi lentamente dopo il lockdown. Peccato, però, che al Comune di Roma si siano scordati di tracciare su via Veneto le strisce pedonali. E pensare che Pompeo viene dalla nazione a stelle e strisce.

 

virginia raggi foto mezzelani gmt 025

A proposito di strutture ricettive, ieri proprio a via Veneto ha riaperto l’hotel Imperiale, del gruppo Omnia Hotels: nella prima settimana nell’albergo sarà protagonista il cinema con il Mia – Mercato Internazionale Audiovisivo, in occasione della Festa del Cinema di Roma 2020.

 

***

 

Bastianich? E’ in giro, qui a Roma

Joe Bastianich è a Roma. Il ristoratore e personaggio televisivo qualche giorno fa ha visitato la Cappella Sistina, in Vaticano, e ieri si trovava presso Villa Agrippina a Gran Melia Hotel Rome, in via del Gianicolo, all’incontro promosso dall’associazione NoidiSala dal titolo “Il ruolo della sala nel rilancio della ristorazione”. Bastianich è pronto a partire per gli Stati Uniti, al massimo il 18 ottobre: il 24 del mese cominciano le registrazioni della nuova trasmissione. Intanto promuove il suo libro, “Le regole per il successo”, e va in giro a conoscere i locali della capitale.

joe bastianich

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…