LA VENEZIA DEI GIUSTI - CHI HA VINTO? LE RAGAZZE TRIONFANO CON IL LEONE D'ORO AL BELLISSIMO FILM SULL'ABORTO NEGLI ANNI 60 "L'EVENEMENT" DI AUDREY DIWAN. MA SONO PREMIATE ANCHE JANE CAMPION PER LA REGIA DI "POWER OF THE DOG" E... - STRAVINCE PERÒ ANCHE NETFLIX (E NAPOLI E MARADONA E PINO DANIELE) CON "È STATA LA MANO DI DIO" DI PAOLO SORRENTINO - MIGLIOR ATTORE JOHN ARCILLA, UNA SPECIE DI FIORELLO FILIPPINO – AGLI ITALIANI SPETTA ANCHE UN PREMIO SPECIALE… - TUTTI I VINCITORI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

2021 venezia AUDREY DIWAN 2021 venezia AUDREY DIWAN

Chi ha vinto? Beh. Le ragazze trionfano con il Leone d'Oro al bellissimo film sull'aborto negli anni 60 "L'evenement" di Audrey Diwan, alla sua opera seconda. Film serio, duro, compatto che molto piacerà alle lettrici dei romanzi di Annie Ernaux. Sono totalmente d'accordo. I tre film francesi erano tutti ottimi.

 

Ma sono premiate anche Jane Campion per la regia di "Power of the Dog" e Maggie Gyllenhaal per la sceneggiatura di "The Lost Daughter". Stravince però anche Netflix (e Napoli e Maradona e Pino Daniele) con "È stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino, prodotto da Lorenzo Mieli, Leone d'Argento, cioè il secondo premio, che vince anche il premio Mastroianni con la giovane speranza Filippo Scotti.

 

maggie gyllenhaal maggie gyllenhaal

Agli italiani, che non possono lamentarsi, dai, spetta anche un premio speciale per "Il buco" di Michelangelo Frammartino, l'unico targato Rai. Poco con tutti i film che avevano, ma il film di Sorrentino era particolarmente buono e per Venezia era un grande ritorno. Con tanto di lancio agli Oscar. Suppongo.

2021 venezia penelope cruz 2021 venezia penelope cruz

 

Miglior attrice Penelope Cruz per "Madres paralelas" di Pedro Almodovar, che mette d'accordo tutti. Miglior sceneggiatura all'opera prima di Maggie Gyllenhaal "The Lost Daughter", tratto dal romanzo di Elena Ferrante e molto amato dai critici americani e inglesi. Non mi sembra un gran film, ma penso sia stato molto sostenuto dalle ragazze in giuria. Il presidente della giuria Bong Joon-ho si impone però per premiare come miglior attore lo scatenatissimo filippino John Arcilla nel film di Erik Matti. Una specie di Fiorello filippino.

 

2021 venezia paolo sorrentino 2021 venezia paolo sorrentino

 Nella sezione Orizzonti, premio come miglior film a "Pilgrims" di Laurynaa Barbuda. Premiato per la regia il francese Eric Gravedona per "A plein temps", che vince anche per la migliore attrice, la strepitosa Laure Calamy, che abbiamo amato nella serie TV sugli agenti di cinema e è pure freschissima di Cesar.  Premio speciale al boliviano Kiro Russo per "El gran movimiento". Miglior attore Pietro Chhun per il Cambogia "White Buikdibg" du Kavich Neanche. Migliore sceneggiatura al cecoslovacco "107 Mothers". Miglior opera prima va a "Imaculat", presentato alle Giornate degli autori.

2021 venezia john arcilla 19 2021 venezia john arcilla 19 serena rossi davide devenuto serena rossi davide devenuto evgeniya shcherbakova 1 evgeniya shcherbakova 1 audrey diwan audrey diwan il buco di michelangelo frammartino 2 il buco di michelangelo frammartino 2 il buco di michelangelo frammartino 3 il buco di michelangelo frammartino 3 michelangelo frammartino michelangelo frammartino leonardo zaccaro, giovanna giuliani, michelangelo frammartino, leonardo zaccaro, giovanna giuliani, michelangelo frammartino, il buco di michelangelo frammartino 4 il buco di michelangelo frammartino 4 il buco di michelangelo frammartino 5 il buco di michelangelo frammartino 5 paolo sorrentino e la moglie daniela paolo sorrentino e la moglie daniela bong joon ho chloe zao bong joon ho chloe zao cynthia erivo cynthia erivo alberto barbera giulia rosmarini alberto barbera giulia rosmarini jane campion in giorgio armani jane campion in giorgio armani anamaria vartolomei anamaria vartolomei paolo sorrentino 2 paolo sorrentino 2 paolo sorrentino filippo scotti paolo sorrentino filippo scotti penelope cruz penelope cruz roberto cicutto alberto barbera roberto cicutto alberto barbera saverio costanzo alba rohrwacher saverio costanzo alba rohrwacher schermata 2021 09 11 alle 19.26.16 schermata 2021 09 11 alle 19.26.16 paolo sorrentino filippo scotti paolo sorrentino filippo scotti filippo scotti, filippo scotti, toni servillo toni servillo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…