chiara

LA VENEZIA DEI GIUSTI – SI CHIUDE TRA LE SANTIFICAZIONI E LE FLAGELLAZIONI DI OGNI TIPO DI “CHIARA”, DI SUSANNA NICCHIARELLI, IL CONCORSO VENEZIANO CHE MAI SI ERA VISTO COSÌ INTERESSATO ALLA MUTILAZIONE, AI CORPI DILANIATI FINO ALLE OSSA, ALLA PUNIZIONE. NON SO COSA DOBBIAMO DAVVERO ESPIARE DOPO DUE ANNI DI PANDEMIA CHE MOSTRANO, AL CINEMA, UN’IMMAGINE DI NOI COSÌ CHIUSA E DISPERATA. INTANTO INIZIANO A USCIRE AL CINEMA I FILM DI VENEZIA. IERI, DIETRO “MINIONS 2”, CHE INCASSAVA ALTRI 109 MILA EURO CON 333 SALE PER UN TOTALE DI 12 MILIONI 180 MILA, TROVIAMO “IL SIGNORE DELLE FORMICHE” DI GIANNI AMELIO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

chiara 5

 

Con “Chiara” di Susanna Nicchiarelli, il film dedicato a Santa Chiara, interpretata dalla Margherita Mazzucco de “L’amica geniale”, che chiude una trilogia al femminile dedicata a star sfortunate della musica e della politica come Nico e la figlia di Karl Marx, e “No Bears” l’ultimo film del martire iraniano ancora in carcere Jafar Panahi, si chiude tra santificazioni e flagelli di ogni tipo il concorso veneziano che mai si era visto così interessato alla flagellazione, alla mutilazione, ai corpi dilaniati fino alle osse, alla punizione, alla chiusura dentro case e corpi angusti.

no bears 3

 

Una contraddizione se si pensa a l’uso e all’abuso del tappeto rosso che fa ormai Venezia, sul modello di Cannes, con tutte le sue star trionfanti, allegre e sorridenti, da Ana de Armas a Timothéè Chalamet, da Brad Pitt a Hugh Jackman che sfilano firmatissimi. Perfino Margerita Mazzucco è firmata Gucci per fare Santa Chiara.

the whale

Però, da “Blonde” di Andrew Dominik a “The Whale” di Darren Aronofsky, da “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio a “White Noise” di Noah Baumabach non c’è un film che non tratti temi come la punizione, l’espiazione, il martirio della carne e dell’anima. Il tutto condito da bambini morti, bambini non nati, suicidi di giovani allievi e allieve, elettroshock, nubi tossiche che ti inseguono. Aiuto!

argentina, 1985 3

 

La sola simil commedia che si è vista nel concorso è “Argentina, 1985” che offre un taglio appunto comedy al primo processo contro la dittatura di Videla&Co per tutti i massacri e le torture che avevano avallato. Le uniche scene un filo conviviali vedono Brendan Gleeson che beve birra nel pub che ha giurato di tagliarsi un dito se Colin Farrell gli rivolgerà la parola, Tilda Swinton in versione mamma di Tilda Swinton che si spalma la marmellata sul pane nella simil ghost story di Joanna Hogg, Brendan Fraser che si butta su due pizze contemporanemente come mai ho visto fare in un film modello squalo.

minions 2 come gru diventa cattivissimo 1

Non so cosa dobbiamo davvero espiare dopo due anni di pandemia che mostrano, al cinema, un’immagine di noi così chiusa e disperata. Intanto iniziano a uscire al cinema i film di Venezia. Ieri, dietro “Minions 2”, che incassava altri 109 mila euro con 333 sale per un totale di 12 milioni 180 mila, troviamo “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio al suo esordio in sala. 62 mila euro con la bellezza di 370 sale, 26 spettatori in sala. Diciamo che va bene…

margini di niccolo falsetti 6

 

Segue “DC League of Super Pets” con 53 mila euro, “Bullet Train” con 52 mila euro. Il divertente “Margini” di Niccolò Falsetti, passato a Venezia alla Settimana della Critica, è ottavo con 4.834 euro al primo giorno con 37 sale.

 

le favolose 1

Ha solo una sala, invece, dopo i primi tre giorni di distribuzione assicurati, un totale di 21 mila euro, il notevolissimo “Le favolose” di Roberta Torre, ritratto di un gruppo di vere trans italiane non più giovani che si ritrovano e parlano della loro vita, di quella passata e di quella presente. Assolutamente istruttivo e girato con molto affetto dalla Torre. Detto questo fatevi un giro sulle piattaforme per capire come stanno andando davvero le cose.

MATT SMITH - HOUSE OF THE DRAGON

A parte “Top Gun: Maverick” o “Doctor Strange 2” o qualsiasi altra cosa nuova o nuovissima, a parte i nuovi episodi della due serie più viste e più chiacchierate del momento “House of the Dragon”, Sky, e “Gli anelli del potere”, Amazon prime, avete addirittura “Pinocchio” nella ricchissima versione semi-animata di Robert Zemeckis su Disney+ con Tom Hanks come Geppetto.

il signore degli anelli gli anelli del potere 15

 

Stasera o domani cercherò assolutamente di vederlo. Zemeckis va sempre visto, anche se I critici americani hanno già massacrato il film. Che bisogno c’era di rifare ancora “Pinocchio”? Certo… Per questo a gennaio uscirà pure la versione, sulla carta più interessante, di Guillermo Del Toro. Pietà! Ma quella di Zemeckis mi sembra molto classica.

 

calcinculo 1

Su Amazon avete anche “Nostalgia” di Mario Martone, l’opera prima di Chiara Bellosi “Calcinculo”, che Ciro Ippolito mi ha descritto come un piccolo capolavoro, un cult movie sicuro come “American Night” di Alessio Della Valle con Paz Vega, Jonathan Rhys Meyers, Emile Hirsch, Maria Grazia Cucinotta, ambientato nel mondo dell’arte contemporanea. Su Netflix però, attenzione, perché sono apparse delle perle come “Secret People” diretto da Thorold Dickinson nel 1952 con Valentina Cortese, Serge Reggiani, e una giovanissima Audrey Hepburn. Vorrei sapere chi l’ha visto?

the humans 2

Non parliamo poi di “I, Monster”, versione del vecchio “Dottor Jekyll e Mister Hyde” di Robert Louis Stevenson della Amicus, società di horror simile alla Hammer, diretta nel 1973 da Stephen Weeks con Christopher Lee e Peter Cushing. Nemmeno questo film ho visto, se non sbaglio. E su Mubi trovate un horror intellettuale come “The Humans”, scritto e diretto un anno fa da Stephen Karam con con Amy Schumer, Beanie Feldstein, Steven Yuen.

chiara 3chiara 4chiara 1minions 2 come gru diventa cattivissimo 3i, monster 1i, monster 2the humans 1bullet train 9american night 1american night 2american night 3bullet train margini di niccolo falsetti 5secret people 1bullet train 2 secret people 2le favolose 3margini di niccolo falsetti 4le favolose 2calcinculo 4tommaso ragno in nostalgia di mario martone calcinculo 3PIERFRANCESCO FAVINO IN NOSTALGIA DI MARIO MARTONEmargini di niccolo falsetti 1house of the dragon 6calcinculo 2house of the dragon 1house of the dragon 2il signore degli anelli gli anelli del potere 10il signore degli anelli gli anelli del potere 11il signore degli anelli gli anelli del potere 12il signore degli anelli gli anelli del potere 13il signore degli anelli gli anelli del potere 14house of the dragon 7house of the dragon 3margini di niccolo falsetti 7chiara 2bullet train 1 attori di top gun mavericktom cruise top gun maverick minions 2 come gru diventa cattivissimo 7dc league of super pets 2 dc league of super pets. dc league of super pets 1 Blondedc league of super pets gianni amelio il signore delle formiche 66adam driver. white noise luigi lo cascio nei panni di braibantiwhite noise rumore bianco 5white noise rumore bianco 1white noise rumore bianco 2il signore delle formicheil signore delle formiche4Blonde blondeargentina, 1985 1argentina, 1985 2Blondethe whale di darren aronofskyno bears 1

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…