verdone

VIDEO! “VUOTO IL SACCO? COPRO TUTTO FINO AL DELIRIO SCHIZOIDE”, UNA LAUREA DOLORIS CAUSA PER IL “DOTTOR VERDONE” CHE MERCOLEDI’ A ROMA RICEVERÀ UN PREMIO DALL'ORDINE DEI FARMACISTI “PER LE SUE APPROFONDITE CONOSCENZE MEDICHE” – “SONO UN AUTODIDATTA. NON HO MAI SBAGLIATO UN COLPO” - QUELLA VOLTA CHE HA MESSO UN DITO NEL SEDERE A UN AMICO E… - NEL NUOVO FILM INTERPRETERA’ UN PRIMARIO - VIDEO

 

 

Valerio Cappelli per il “Corriere della Sera - ed. Roma”

carlo verdone

 

«Magda hai preso le medicine?», domanda Furio in Bianco rosso e Verdone. Lo premierà il suo negozio di giocattoli, quello con la croce verde lampeggiante. Carlo Verdone mercoledì alle 20.30 al CineVillage Talenti (via Arrigo Cajumi) riceverà un premio dall' Ordine dei Farmacisti «per le sue approfondite conoscenze mediche». Una sorta di laurea Doloris causa . L' ennesimo riconoscimento a Carlo, medico mancato.

 

C' è chi lo chiama il malato immaginario, chi scomoda il passato ipocondriaco. La paura delle malattie si è trasformata nel tempo in competenza. Gli amici, per un consulto al volo, lo chiamano a qualsiasi ora chiedendo se disturbano. Lui risponde come in una scena del suo Viaggi di Nozze : No, non mi disturbi affatto.

 

carlo verdone

«Magari sono a tavola, addentando una coscia di pollo e Ti disturbo? A quel punto che fai, lasci la coscia di pollo sul piatto e ascolti. Mi raccontano il loro problema e faccio la mia diagnosi». Da autodidatta? «Da autodidatta. Non sono laureato, ho una honoris causa che mi ha dato la Federico II a Napoli per affetto e simpatia. Però non ho mai sbagliato un colpo. Poi, ci mancherebbe, dico di chiedere conferma al proprio medico. Ma è una passione che mi dato grandi soddisfazioni».

 

Una passione che racconterà nel film che ha appena finito di girare in Puglia, Si vive una volta sola . Aveva già messo il camice bianco in Manuale d' amore 1 , è stato dentista in Italians , e prima, nel 1995.

 

carlo verdone margherita buy

girò Viaggi di Nozze . In Maledetto il giorno che t' ho incontrato , dove sfogò la sua «dipendenza» da pillole, ebbe un effetto terapeutico. Una volta ci telefonò: «Ho saputo Ti avranno dato, Cardicor, Cardioaspirina, Unipril, Efient. E Torvast 20. Ho sbagliato? 40? 60? Torvast 80!E che c' hai avuto!». Tranne questo dosaggio, aveva indovinato tutti i farmaci, sembrava un campione di quiz a Rischiatutto. Disponibile, generoso, chiede agli amici malati: «Ma che prendi? No, no, no.

 

Ti stanno a fa' morì. Ora mi devi ascoltare. Non sbagliare confezione. Tu mi compri». Sul set si aggira col borsone da medico, pieno di medicine che magari non assume. Nel nuovo film si toglie la soddisfazione di essere un primario eccellente di Roma.

 

carlo verdone margherita buy

Il professor Umberto Gastaldi, chirurgo alla guida di una équipe medica di grandi professionisti: l' assistente è Max Giusti, la strumentista che passa i ferri è Anna Foglietta, l' anestesista è Rocco Papaleo, oggetto di scherzi feroci da parte dei suoi colleghi nonché grandi amici. Da loro va a farsi curare per un controllo alla cistifellea, il Papa. «E noi lo riassicuriamo».

 

Dopo un incidente di percorso la «Banda dei quattro» farà un viaggio. La casa dei suoi genitori, a due passi da Campo de' fiori, era frequentata da luminari della medicina. Ricorda l' oncologo Gerardo D' Agostino, «ti faceva due domande e poi scriveva di cosa avevi bisogno. Ero sconvolto dal suo talento e intuizione, era il mio eroe».

 

Carlo si mise a studiare l' enciclopedia medica. A Natale riceve regali da tre persone a cui ha salvato la vita. Ha visitato un amico e «ho toccato con mano il disastro. Perdeva sangue da mesi. Hai una ragada, una fistola? Che ti dice il medico, colite? Non mi convince. Ho messo un guanto da cucina, mi sono fatto passare dell' olio. Sdraiati, gli ho detto. E gli ho messo un dito nel sedere. Poi ho avuto un' intuizione.

verdone

 

Come fai la pipì? Ho premuto forte sulla vescica ed è saltato dal dolore. Aridamme il guanto. No, mi dice l' amico, hai il dito grosso. Lasciami fare. È stato operato dopo 72 ore. Ancora oggi ogni volta che mi vede mi ringrazia».

i personaggi di carlo verdone 1carlo verdone intervistato (2)VERDONE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…