VIDEO-REPORTAGE DI SELVAGGIA DALLA ZONA ROSSA DEL CORONAVIRUS - LA VITA SOSPESA DELLE 50MILA PERSONE IN QUARANTENA - A FOMBIO SI DOVEVA CELEBRARE UN FUNERALE MA PER DISPOSIZIONE DEL PREFETTO POSSONO PARTECIPARE SOLO FIGLI E NIPOTI. A CODOGNO C’È IL DESERTO – “SI LOTTA CONTRO UN NEMICO INVISIBILE" - "GLI SPOSTAMENTI? SOLO NEI PAESI CHE RIENTRANO NELLA QUARANTENA. PAURA? SE DEVE CAPITARE, CAPITA…”

-

Condividi questo articolo


 

Selvaggia Lucarelli per tpi.it

selvaggia lucarelli video-reportage dalla zona rossa del coronavirus selvaggia lucarelli video-reportage dalla zona rossa del coronavirus

 

Da sabato 22 febbraio dieci comuni del basso Lodigiano considerati il più importante focolaio del Coronavirus in Italia sono ufficialmente chiusi in entrata e in uscita, con controlli serrati da parte delle forze dell’ordine e, se sarà necessario, dell’esercito.

 

Si tratta dei comuni di Codogno, Casalpusterlengo, Fombio, San Fiorano, Castiglione D’Adda, Bertonico, Maleo, Somaglia, Castelgerundo e Terranova de’ Passerini.

 

selvaggia lucarelli video-reportage dalla zona rossa del coronavirus selvaggia lucarelli video-reportage dalla zona rossa del coronavirus

Ieri mattina, poco prima della decisione del Consiglio dei Ministri, sono andata a documentare la situazione nei comuni coinvolti. L’atmosfera è spettrale, le persone sono quasi tutte chiuse in casa, i treni non si fermano più nelle stazioni, in alcuni paesi non ci sono negozi alimentari aperti, alcuni sono riusciti a procurarsi mascherine professionali, altri non le trovano.

 

Le testimonianze delle persone intervistate raccontano una realtà di paura e incertezza, in attesa di capire se il focolaio nel basso Lodigiano è sotto controllo o se ci saranno nuovi contagiati.

selvaggia lucarelli video-reportage dalla zona rossa del coronavirus selvaggia lucarelli video-reportage dalla zona rossa del coronavirus

 

 

Tutti I minimarket sono chiusi, i commercianti sono obbligati a tenere la mascherina (“E’ un delirio”), le persone escono solo per fare la spesa. A Fombio si doveva celebrare un funerale ma per disposizione del prefetto possono partecipare solo figli e nipoti. A codogno c’è il deserto.

 

Le persone portano a spasso il cane, non fanno neanche la spesa. Il clima è di estrema cautela, i bimbi non escono, le scuole sono chiuse. Si lotta contro un nemico invisibile. Possiamo spostarci solo nei paesi che rientrano nella quarantena. Paura? Se deve capitare, capita…

selvaggia lucarelli video-reportage dalla zona rossa del coronavirus selvaggia lucarelli video-reportage dalla zona rossa del coronavirus selvaggia lucarelli video-reportage dalla zona rossa del coronavirus selvaggia lucarelli video-reportage dalla zona rossa del coronavirus selvaggia lucarelli video-reportage dalla zona rossa del coronavirus selvaggia lucarelli video-reportage dalla zona rossa del coronavirus selvaggia lucarelli video-reportage dalla zona rossa del coronavirus selvaggia lucarelli video-reportage dalla zona rossa del coronavirus selvaggia lucarelli video-reportage dalla zona rossa del coronavirus selvaggia lucarelli video-reportage dalla zona rossa del coronavirus

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO UNA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”