IL VIRUS NON FERMA IL LIDO: LA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA CONFERMATA DAL 2 AL 12 SETTEMBRE, ANCHE SE NON SI SA ANCORA IN CHE FORMA – IL NEO-PRESIDENTE DELLA BIENNALE CICUTTO: “STIAMO FACENDO SIMULAZIONI, VENEZIA POTRÀ ESSERE UN GRANDE LABORATORIO” – E SMENTISCE IL DIALOGO CON CANNES “FINCHÉ SULLA CROISETTE PENSANO ANCORA A COSA FARE”

- -

 

-

Condividi questo articolo


 

 

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

roberto cicutto roberto cicutto

All' indomani delle «prove tecniche» di un' alleanza tra grandi festival nell' anno orribile della pandemia, Venezia gela Cannes: «Nessun dialogo finché sulla Croisette pensano ancora a cosa fare. Noi andiamo avanti per la nostra strada e ad oggi non c' è nessuna ipotesi di collaborazione», ha dichiarato dalla Laguna il presidente della Biennale Roberto Cicutto rispondendo alle parole di Thierry Frémaux, il delegato generale di Cannes che nei giorni scorsi aveva annunciato al periodico americano Variety l' esistenza di colloqui con Alberto Barbera, direttore della Mostra. Lo scopo? Dimenticare le storiche rivalità, abbandonare la corsa a strapparsi questo o quel film (a Venezia dovrebbe essere presentato Tre piani, opera molto attesa di Nanni Moretti) e pensare invece a iniziative comuni nel momento in cui il coronavirus e le conseguenti misure restrittive mettono a rischio lo svolgimento di tutte le manifestazioni di massa.

alberto barbera alberto barbera

 

«Con Cannes tutto è possibile e tutto può essere studiato», ha aggiunto Cicutto, «però trovo sconcertante che Frémaux dica che continua a studiare e non dica cosa vuole fare». Non lascia dubbi la prima uscita pubblica sulla Mostra da parte del nuovo presidente della Biennale che, provenendo dal mondo del cinema (è stato distributore e produttore di successo, poi alla guida di Cinecittà-Luce), ha idee molto chiare.

 

roberto cicutto roberto cicutto

Dopo aver smentito l' esistenza di trattative con i capi della Croisette mentre Frémaux ha affermato di essere in «continuo contatto» con Barbera, Cicutto ha anche sottolineato la necessità di ridisegnare, alla luce dell' emergenza coronavirus, le linee guida della rassegna veneziana che nelle ultime edizioni ha recuperato il rapporto con Hollywood.

 

Thierry Fremaux Thierry Fremaux

«I festival», ha detto il presidente della Biennale, «hanno avuto un ruolo importante per la valorizzazione degli artisti e dell' industria cinematografica, ma oggi chi viene a Venezia deve tornare all' idea di promuovere il valore dei film, non gli effetti rispetto all' uscita in sala». Il discorso non vale solo per la Mostra: «Anche gli altri festival dovranno scegliere i contenuti e la promozione del valore culturale, mentre tutto il resto dovrà farlo l' industria».

 

NUOVE DATE

roberto cicutto roberto cicutto

Nella conferenza stampa in cui ha illustrato le nuove date del Festival di Teatro (1424 settembre), del Festival di Danza (13-25 ottobre), lo spostamento di Biennale Architettura dal 29 agosto al 29 novembre e la conferma del periodo destinato al Festival di Musica (25 settembre-4 ottobre), Cicutto ha anche confermato le date della 77ma Mostra del Cinema che si terrà dal 2 al 12 settembre. Ma in che forma ancora non si sa: «Ci siamo dati la deadline della fine di maggio», ha spiegato, «Stiamo facendo simulazioni sulla giornata-tipo. I supporti online saranno importanti per la stampa internazionale, ma metteremo tutto in una proposta che verificheremo con i produttori.

margherita buy nanni moretti thierry fremaux margherita buy nanni moretti thierry fremaux

 

Dovremo conoscere le condizioni da rispettare e non abbiamo la palla di vetro». Quanto alle misure di sicurezza, «credo che la Mostra debba godere di una extraterritorialità, un segnale estendibile alle altre sale. Potrebbe esserci un contingentamento delle presenze, oppure la proiezione di un medesimo film in più sale contemporaneamente. Venezia potrà essere un grande laboratorio».

 

FESTA DI ROMA

roberto cicutto roberto cicutto

Mentre i festival aspettano la fine dell' emergenza e Cannes tiene il cinema con il fiato sospeso circa le date e il tipo di manifestazione ipotizzabile (il Marché si svolgerà online dal 22 al 26 giugno), alla Festa di Roma si continua a lavorare per la quindicesima edizione in programma nella seconda metà di ottobre. Quando, si spera, il mondo avrà ritrovato la normalità o qualcosa che le somigli.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...