vaccino jennifer aniston claudia gerini cruciani parenzo

IN VIRUS VERITAS - SUI VACCINI NON CI SI PUÒ NON SCHIERARE, E COSÌ È GUERRA TRA LE DUE FAZIONI: IN FAMIGLIA, AL LAVORO OPPURE SUI SOCIAL - TRA I VIPPONI, JENNIFER ANISTON HA DETTO CHE NON FREQUENTERÀ PIÙ AMICI NO VAX, LA GERINI NON SI È FATTA L'INIEZIONE A DIFFERENZA DELLA FIGLIA, LO SCONTRO ALLA "ZANZARA" TRA PARENZO E CRUCIANI: UNO INOCULATO E L'ALTRO NO... FAVOREVOLI E CONTRARI ALLA PUNTURINA SI SCANNANO OVUNQUE

Valeria Braghieri per "il Giornale"

no vax 1

 

Ai figli abbiamo perdonato gli esami a settembre, la «canna» che gli abbiamo trovato nella tasca dei jeans messi sbadatamente a lavare, e perfino quella volta che, davanti agli ospiti, ci hanno risposto con un linguaggio degno di un camallo.

 

Con la nostra migliore amica è da anni che soprassediamo sulle sue idee politiche, che evitiamo di rinfacciarle il fidanzato imbecille, che fingiamo di scordarci quando si è presentata a quella festa con il vestito copiato dal nostro: identico.

 

manifestazione contro il green pass a milano 4

E nella chat dei genitori della scuola, o del calcio, siamo sempre riusciti a mantenere un certo aplomb «mordendoci la tastiera» e contando fino a dieci prima di (non) scrivere quella risposta che avrebbe scatenato l'inferno. Evitando di fabbricare piccoli diverbi, di varare l'imbarcazione di una litigata nel mare placido del rapporto formale.

 

manifestazione contro il green pass a roma9

Solo dichiarazioni neutre senza sbavature polemiche, e nulla che tradisse orientamenti particolari su abitudini, voto, squadra del cuore, giornali preferiti. Zen e delicati. Un po' come con i vicini di casa, il negoziante all'angolo, il proprietario del nostro ristorante d'elezione.

 

manifestazione contro il green pass a roma3

Conversazioni opportunamente marginali. La convivenza, stretta o larga che sia, sporadica o assidua che sia, fisica o filtrata che sia, è un equilibrio complicatissimo. E ci si adegua. Ma adesso è arrivato il grande tema. Quello che nessuno tiene per sé e che fa esondare gli argini di qualsiasi prudenza. Quello che ha interrotto qualsiasi neutralità, trasformandoci in militanti espliciti da automi in ricarica quali eravamo: il vaccino.

 

manifestazione contro il green pass a roma7

No Vax, Sì Vax. Il vero spartiacque, è il modo in cui abbiamo deciso di fronteggiare il Covid 19. Il modo in cui abbiamo scelto di provare a cavarcela da quando la realtà ci ha presi in antipatia. E non c'entra essere consanguinei, coscritti, dello stesso censo, coniugi colleghi o amici da sempre: in guerra, ognuno fa per sé. E se non è guerra questa…

 

JENNIFER ANISTON

Volete esempi illustri? Jennifer Aniston, l'attrice senza più Friends perché «alcuni di loro hanno deciso di non vaccinarsi e io non li frequento più. È gente che non prende coscienza della situazione»; Claudia Gerini che, al contrario di sua figlia diciassettenne, non ha ancora avuto il coraggio di farsi vaccinare; l'inarrivabile binomio de La Zanzara, Giuseppe Cruciani e David Parenzo, rispettivamente: non vaccinato, vaccinato.

 

CLAUDIA GERINI

E poi i politici, gli attori, i musicisti, gli influencer. Di qua gli «immunizzati» inebriati e spavaldi, di là i «non protetti», scettici e altrettanto convinti del fatto loro. Da quando il nostro destino è entrato in incubazione, abbiamo diviso il mondo in due. Un taglio netto, che è l'unica cosa di cui nessuno sembra aver paura.

 

Sul vaccino si prende posizione e ci si espone. Ci si schiera, si argomenta, si difende la propria posizione e si entra in conflitto. Per schierarsi contro o a favore del vaccino, si è disposti a uscire dal pantano tiepido della diplomazia. E nulla è più efferato della sincerità.

 

cruciani e parenzo

Ciò che con ragionevolezza, senso di responsabilità e tolleranza si è tenuto faticosamente assieme finora, si schianta contro l'urgenza di prendere una posizione: No Vax, Sì Vax. Il tema scatena una golosità cannibalesca e per il tema si è disposti a travalicare i confini dell'educazione.

 

Genitori contro figli, mariti contro mogli, giovani contro anziani, prof contro alunni… La dose della discordia ci ha resi combattivi e faziosi, pronti a gettarci sul ring come galli da combattimento. Fine dei faticosi compromessi civili. In virus veritas.

claudia geriniclaudia gerini si spoglia in john wick capitolo secondo 3jennifer aniston con indosso solo una cravatta brooks brothers claudia gerini a mano disarmatajennifer aniston by mark seligerjennifer anistonjennifer aniston

Ultimi Dagoreport

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" VIENE SEMPRE MAZZIATO DA "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"