riccardo scamarcio benedetta porcaroli

LA VITA E’ PIU’ TRAVOLGENTE DI QUALSIASI FILM! COME E’ NATO L’AMORE DA CINEMA TRA RICCARDO SCAMARCIO E BENEDETTA PORCAROLI (COME DAGO-ANTICIPATO) - DOPO LE INUTILI SMENTITE, GLI INSEGUIMENTI DEI PAPARAZZI E LE PRIME FOTO IN COPPIA, I DUE ATTORI PRESENTANO IL FILM CHE LI HA FATTI INNAMORARE – LEI ERA FIDANZATA CON L'ATTORE E REGISTA MICHELE ALHAIQUEE MENTRE L'IRREQUIETO SCAMARCIO ERA LEGATO CON LA MANAGER ANGHARAD WOOD, DA CUI HA AVUTO UNA FIGLIA – VIDEO

Articoli correlati

CIAK, LA FIAMMA DEL PECCATO HA TRAVOLTO LA VITA DI RICCARDO SCAMARCIO E DI BENEDETTA PORCAROLI

CIAK! SCAMARCIO IN LOVE CON LA PORCAROLI COME-DAGO-ANTICIPATO- LA FOTO DEL BACIO IN UN RISTORANTE DI

 

 

Fulvia Caprara per "la Stampa"

 

riccardo scamarcio benedetta porcaroli 5

Uno accanto all'altra, per raccontare insieme come è andata sul set del film che ha cambiato le loro vite. Dopo i pettegolezzi, le smentite, gli inseguimenti dei paparazzi e, alla fine, le prime foto in coppia, per dire che sì, si amano e sono felici, Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli presentano, con il regista Giuseppe Piccioni, il loro nuovo film L'ombra del giorno (da domani in 250 sale), melò di epoca fascista, ambientato ad Ascoli Piceno, sul finire degli Anni 30, nei giorni in cui l'Italia veniva inghiottita dall'incubo della guerra e delle persecuzioni razziste. Non poteva esserci storia migliore, nutrita di atmosfere che ricordano un po' Casablanca e un po' L'ultimo metrò, per segnare la nascita di una passione travolgente, sullo schermo e fuori, in quel gioco di rimandi in cui il cinema imita la vita e viceversa.

riccardo scamarcio benedetta porcaroli 44

 

«È stato un viaggio intenso - dice Porcaroli - mi sono affidata al regista e al copione, mi piacciono i film che raccontano l'amore, che parlano di rapporti umani». Per Scamarcio, finalmente strappato ai ruoli di maledetto che ultimamente rischiavano di imprigionarlo nella gabbia di uno stereotipo, le riprese dell'Ombra del giorno, in pieno lockdown e in veste di produttore oltre che di protagonista, sono state un'occasione per ricordare «che il cinema è quella cosa che si fa lanciando il cuore oltre l'ostacolo».

riccardo scamarcio benedetta porcaroli

 

Ma non solo, recitare fianco a fianco è stato, per i due interpreti, un modo per conoscersi: «Questo ragazzo - scherza Porcaroli - è proprio bravo, me ne avevano parlato, ed è così». Scamarcio, invece, è molto serio: «Benedetta è un'attrice che ha una grande dimestichezza con la tecnica, e poi ha quella capacità, fondamentale in chi fa questo mestiere, di vibrare, di accendersi, di essere empatica».

 

Nel film Scamarcio è Luciano, simpatizzante fascista introverso e solitario, proprietario del ristorante più frequentato della città. Dal primo momento in cui incontra Anna (Porcaroli), una ragazza dall'aria fragile che gli chiede un lavoro, nascondendo la sua vera identità (si chiama Ester ed è ebrea), si capisce che non avrà scampo, che gli eventi gli imporranno di venire allo scoperto e che il prezzo della felicità sarà altissimo: «Io e Luciano siamo diversi - dice l'attore -, non ho la sua statura morale.

riccardo scamarcio benedetta porcaroli

 

 

Per interpretarlo mi sono ispirato inconsciamente a mio padre, e questo mi ha colpito. Luciano è quel tipo d'uomo d'altri tempi che sa soffrire in silenzio, che non manifesta il dolore. C'è una battuta del film che lo definisce bene: "Non mi piace comandare, ma nemmeno ubbidire"».

 

Nella sua Anna, Porcaroli si è subito riconosciuta: «Mi somiglia, ne ho subito il fascino, anche io come lei credo in un mondo migliore. Anna ha fiducia nel genere umano, porta la vita nell'esistenza di Luciano». Alla fine è costretta a scegliere tra due uomini, Luciano e suo marito Emile (Wael Sersoub): «Non ho giudicato le sue scelte, allora le cose funzionavano in modo diverso da oggi, anche se ci si innamorava di qualcuno non si poteva lasciare la persona con cui si era sposati, si era chiamati a compiere scelte che comportavano rinunce dolorose. È chiaro che io sia diversa, sono più istintiva, mi butto, ma è perché io e Anna viviamo in epoche diverse».

riccardo scamarcio benedetta porcaroli l'ombra del giorno

 

Sul set, per molti giorni in zona rossa causa pandemia, c'è stato spazio per ridere, e Scamarcio e Porcaroli ricordano sorridendo i momenti buffi, ma c'è stato anche modo di riflettere e fare paragoni: «Girare è stato catartico - dice lei - siamo stati come immersi in una bolla, il periodo del film, segnato da timori e inquietudini, somiglia per certi aspetti alla situazione che abbiamo vissuto con il Covid». Scamarcio ne è convinto: «C'è un punto di contatto che aleggia nell'aria e che riguarda la paura, l'isolamento, la condizione precaria.

IL BACIO TRA RICCARDO SCAMARCIO E BENEDETTA PORCAROLI - PH WHOPSEE

 

Non dico che le restrizioni siano state come quelle dell'epoca fascista, ma sicuramente, in qualche modo, ce l'hanno ricordata». Anche se è stato scritto prima del Covid, il film, osserva Piccioni, «cattura qualcosa che è nell'aria, non offre risposte, ma spunti di riflessione in una fase come quella attuale, in cui è importante ricordare che la democrazia ha bisogno di voci diverse, che devono essere ascoltate». Anche proiettare il film nelle sale è diventata una scelta politica: «Bisogna uscire nei cinema - dichiara Piccioni -, è importante l'appuntamento con la gente. Vogliamo davvero continuare a starcene chiusi in casa a vedere e rivedere tutte le serie, tutte le seconde e le terze stagioni?».

riccardo scamarcio l'ombra del giorno IL BACIO TRA RICCARDO SCAMARCIO E BENEDETTA PORCAROLI - PH WHOPSEE 1benedetta porcaroli l'ombra del giorno benedetta porcaroli l'ombra del giorno Riccardo Scamarcio e la manager Angharad Wood, con cui ha avuto una figliabenedetta porcaroli benedetta porcaroli tutte le mie notti Benedetta Porcaroli Riccardo ScamarcioRiccardo Scamarcio e la manager Angharad Wood, con cui ha avuto una figliaBenedetta Porcaroli Riccardo ScamarcioBenedetta Porcarolibenedetta porcarolibenedetta porcaroli Benedetta Porcaroli e Michele Alhaique 2BENEDETTA PORCAROLI piediBENEDETTA PORCAROLI BENEDETTA PORCAROLI benedetta porcaroli 34benedetta porcaroli 35benedetta porcaroli 33benedetta porcaroli 37benedetta porcaroli 32benedetta porcaroli 26benedetta porcaroli 27benedetta porcaroli 18benedetta porcaroli 23benedetta porcaroli 22benedetta porcaroli 24benedetta porcaroli 21BENEDETTA PORCAROLI piediriccardo scamarcio l'ombra del giorno

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…