VIVA LA DIVA! - IL VICTORIA AND ALBERT MUSEM DI LONDRA PRESENTA LA MOSTRA "DIVA", IN CUI SI CELEBRA LO STILE DELLE GRANDI PROTAGONISTE DI OPERA, CINEMA E MUSICA - TRA I 250 OGGETTI ESPOSTI, ALCUNI DEI LOOK CHE HANNO SEGNATO LA STORIA DELL'INTRATTENIMENTO, DA MARIA CALLAS A MARILYN MONROE, PASSANDO PER TINA TURNER, CHER, GRACE JONES, WHITNEY HOUSTON E PERSINO LIZZO...

-

Condividi questo articolo


la mostra diva al victoria and albert museum di londra 10 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 10

Estratto dell'articolo di Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

[…]. Piccoli vezzi, a volte capricci, e molte regole di stile: c'è anche il guardaroba tra i segreti delle dive. Studiato a favore di telecamera, concepito per sedurre oltre lo schermo, ideato per valorizzare la silhouette ma, soprattutto, indossato per mostrare personalità, temperamento, anche ambizioni.

 

A raccontare la magia dell'abito da star è la grande mostra Diva, la prima dedicata al tema, che si aprirà il 24 giugno al Victoria and Albert Museum, a Londra, dove sarà visitabile fino al 7 aprile del prossimo anno. Oltre duecentocinquanta gli oggetti esposti, provenienti dal patrimonio del museo e da collezioni nel mondo, che spaziano tra moda, fotografia, design, costumi ben sessanta - anche spartiti e registrazioni, in un viaggio che dalle grandi voci dell'Opera passa alle icone del cinema, a partire dal muto, fino ad arrivare alla musica, tra rock e pop.

la mostra diva al victoria and albert museum di londra 12 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 12

 

LA VISIONE

 «Oggi la parola diva racchiude una miriade di significati. Al centro di questa mostra c'è una storia di artisti iconici che con creatività, coraggio e ambizione hanno sfidato lo status quo e hanno usato la loro voce e la loro arte per ridefinire e rivendicare la diva», dice la curatrice Kate Bailey.

 

 In un percorso nel tempo e nei look, che è anche indagine dei cambiamenti sociali e del "potere" delle dive di influenzarli si spazia dalla prima couture parigina della soprano Adelina Patti, mai esposta finora, al costume in perline indossato da Theda Bara per il film perduto Cleopatra, girato nel 1917, dall'unico vestito rimasto di Clara Bow fu l'immagine dell'attrice a ispirare, nel 1930, il personaggio animato di Betty Boop dalle linee inusitatamente sexy all'abito da sera di Margot Channing in Eva contro Eva, nel 1950, disegnato da Edit Head e indossato da Bette Davis, nonché il costume di Norma per Maria Callas, nella produzione della Covent Garden Opera Company due anni dopo. E molto ancora, come l'indimenticabile abito nero con frange di Marilyn Monroe, in A Qualcuno piace caldo, nel 1959.

 

la mostra diva al victoria and albert museum di londra 3 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 3

[…] Fu Bob Mackie a disegnare il "flame dress" di Tina Turner - l'unica regola per Mackie era «non coprire nulla» per valorizzare la sua fisicità, le gambe e l'energia. […] Nell'iter anche lo stile secondo Cher, Grace Jones, Whitney Houston, il completo di Shirley Bassey a Glastonbury -[…]E tanti ancora.

 

LO STILE

L'abito non fa il monaco, è storia nota, ma di certo aiuta la star, in scena e nella vita, perché, di fatto, una vera diva dal palco non scende mai, consapevole del "sogno" che ha contribuito a creare. «È la diva a fare l'abito, non l'abito a fare la diva», commenta Gabriele Mayer, maestro dell'arte del costume, che ha vestito star italiane e straniere, realizzando creazioni divenute cult.

la mostra diva al victoria and albert museum di londra 4 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 4

 

«Vestire una diva significa rappresentarne personalità e carattere. Penso all'abito di Anita Ekberg nella scena di Fontana di Trevi o quello plissettato di Marilyn Monroe e altri. Indossati da altre donne non avrebbero fatto lo stesso effetto. Oggi, su Instagram si vedono creazioni preziose, riccamente ricamate, pensate come capi da star, ma indossate da modelle. E da lì a diventare una diva, di strada ce ne vuole. E molta. Bisogna portare il proprio temperamento nel vestito e dipende anche da come viene adoperato, dal modo in cui ci si muove e molto altro».

la mostra diva al victoria and albert museum di londra 5 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 5

 

Ma oggi, le "dive" ci sono ancora? «Tutto ormai è omologato. Si vedono abiti bellissimi nei red carpet e via dicendo, ma per fare una diva deve esserci altro», afferma Mayer. «[…]Adesso ci sono tante attrici, ma poche star. Le dive sono altro, senti qualcosa di diverso quando le vedi, una speciale empatia, fanno venire la pelle d'oca. Oggi non ci sono più». Valeria Arnaldi

la mostra diva al victoria and albert museum di londra 2 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 2 la mostra diva al victoria and albert museum di londra la mostra diva al victoria and albert museum di londra la mostra diva al victoria and albert museum di londra 6 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 6 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 7 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 7 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 8 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 8 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 9 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 9 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 1 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 1 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 11 la mostra diva al victoria and albert museum di londra 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...