francesca michielin cheyenne

ZERO STELLE MICHIELIN – “LEGGO” STRONCA IL NUOVO SINGOLO DELL’EX VINCITRICE DI “X FACTOR”, FRANCESCA MICHIELIN: NONOSTANTE LE PREMESSE CHEYENNE NON CONVINCE E HA AVUTO UN ESORDIO BALLETTANTE – IL TESTO È POCO POETICO, IL RITORNELLO NON SI FA CANTARE E LA CANTANTE SEMBRA UNA VIA DI MEZZO TRA UNA NOEMI SENZA GRINTA E UNA CARMEN CONSOLI SENZA STRUGGIMENTO – VIDEO

 

 

Davide Desario per www.leggo.it

 

francesca michielin

È la freccia che è sbagliata o è l’arco che comincia a non tirare più bene? Perché la brava e giovanissima Francesca Michielin non sembra essere partita con il piede giusto per il suo quarto album previsto per il 2020. Cheyenne, il primo singolo lanciato su tutte le piattaforme, ha avuto un esordio balbettante: nonostante su Spotify lo abbiano ascoltato oltre 400mila persone e su Youtube oltre 150mila («stiamo volando» scrive lei su Instagram), nella classifica (Fimi) dei brani più venduti della settimana è solo al 67° posto.

 

francesca michielin a letto con alberto angela

Niente a che fare con Tha Supreme e Marracash che si dividono praticamente le prime dieci posizioni, ma nemmeno con Tommaso Paradiso (Non avere paura 21°) e Coez (La tua canzone 47°) i cui brani sono sul mercato ormai da mesi. Insomma Cheyenne la sentono molto ma la comprano meno.

charlie charles francesca michielin cheyenne

 

Le premesse c’erano tutte: lei, da quando nel 2011 ha vinto la quinta edizione di X-Factor, è un fenomeno di questa nostra musica ad alto tasso “catodico”, è una star social da quasi 600mila follower su Instagram e altrettanti su Twitter; ha collezionato collaborazioni con colleghi come figurine; tra gli autori spiccano il vincitore dell’ultimo Sanremo Mahmood e Charlie Charles che l’ha anche prodotta.

 

davide desario

Eppure Cheyenne, a parte i fan (che si sa amano e non criticano tant’è che al sondaggio lanciato da Radio Italia sono arrivati 200 commenti quasi tutti positivi) non convince. Questa electro-ballata sembra incompiuta: il testo ha poco di poetico (si salva il verso “Il cerchio è chiuso e noi ci siamo dentro”), il ritornello non si fa cantare e l’interpretazione della ventiquattrenne di Bassano del Grappa è a metà tra Noemi (ma senza grinta) e Carmen Consoli (ma senza la sua struggente interpretazione).

 

francesca michielin cheyenne

Questa canzone è l’antipasto del nuovo disco che uscirà in primavera (dopo la partecipazione a Sanremo?). Anzi del “progetto” come lo ha definito la Michielin: «Perché lo concepisco in divenire - ha detto a Leggo - Lo sto ancora scrivendo. Lo vivo come se fossi in un’officina». E allora c’è da augurarsi che Cheyenne sia solo una freccia sbagliata e che nell’officina ci sia modo per sistemare l’arco e tornare a fare centro.

charlie charles francesca michielinfrancesca michielin 1francesca michielin cheyenne 2FRANCESCA MICHIELIN francesca michielin FESTA RTLFRANCESCA MICHIELINcarl brave michielinfrancesca michielin cheyenne 3francesca michielin cheyenne

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...