18 PASSI VERSO LA GALERA – UN 47ENNE AMERICANO È STATO INCASTRATO PER L’OMICIDIO DELLA MOGLIE 42ENNE GRAZIE ALL’APP SALUTE DEL SUO IPHONE: LA VITTIMA È STATA TROVATA PRIVA DI VITA DI FRONTE CASA, MA LUI AVEVA SEMPRE DETTO DI ESSERE A LETTO – MA IL TELEFONINO HA RILEVATO 18 PASSI ALL’ORA DELL’OMICIDIO: L’UOMO NON DIGERIVA CHE LA MOGLIE SI ESIBISSE IN SPETTACOLI EROTICI ONLINE E…

-

Condividi questo articolo


Alessio Lana per "www.corriere.it"

 

jeff west e kathleen dawn 1 jeff west e kathleen dawn 1

I cellulari e ancor più gli smartphone hanno cambiato per sempre i libri gialli e i medesimi dispositivi ora incidono anche nei casi reali. I 18 passi registrati dall'app Salute del suo iPhone sono stati una delle prove che hanno condotto in cella un uomo accusato dell'omicidio della moglie.

 

È il 12 gennaio 2018 quando Kathleen West viene trovata morta in strada, di fronte casa, a Calera, in Alabama. Webcam model 42enne e mamma di una ragazzina di 15 anni, su di sé ha solo il reggiseno sportivo e accanto ci sono un iPhone e una bottiglia di Lucid Absinthe, un liquore molto alcolico. Il primo indiziato è il marito, il 47enne Jeff West, che si dichiara subito innocente. Dice di aver passato la nottata a ubriacarsi con la moglie per poi cadere addormentato. La donna sarebbe morta a causa di una caduta accidentale.

jeff west 1 jeff west 1

 

La ricostruzione

La giuria non è convinta e la ricostruzione dà un'altra versione dei fatti. Quel liquore a 62 gradi ha avuto sì un ruolo ma del tutto diverso. La donna è morta con un colpo in testa della pesante bottiglia. Si viene a sapere che l'uomo non digeriva che la moglie si esibisse in spettacoli erotici online, vendesse foto e video di nudo sul proprio sito e si ubriacasse spesso così, quella notte, litigano. In preda alla furia, Jeff tira l'iPhone della moglie fuori dalla finestra, lei esce per riprenderlo ed è qui che avviene la tragedia. L'uomo segue Kathleen, la colpisce in testa e la lascia riversa sulla strada. Sarà un ragazzo di 19 anni a notarla la mattina successiva, alle 5, mentre va al lavoro.

kathleen dawn 3 kathleen dawn 3

 

Il ruolo dell’iPhone

Tutto collima ma c'è ancora un passo da fare. L'uomo dice di essersi addormentato e di non essere uscito e qui la soluzione è degna di un romanzo giallo. Jeff West ha dichiarato di essere andato a letto alle 22:30 la notte dell'omicidio ma non ha considerato un piccolo particolare: l'app Salute del suo iPhone. Questa applicazione tiene traccia di tutti i movimenti dell'utente e quella di Jeff ha registrato ben 18 passi effettuati poco dopo le 23.

 

Non stava dormendo quindi. L'app Salute del telefono della donna, al contrario, non ha registrato più passi dopo quell'ora e il telefono era vicino al suo corpo esanime. È quello quindi l’orario dell’omicidio. Grazie anche al telefono, l'ultimo tassello è stato messo al proprio posto e dopo tre anni il caso è stato chiuso. Jeff West, ex militare Usa e guardiano notturno, dovrà ora scontare 16 anni di prigione con l'accusa di omicidio colposo.

jeff west e kathleen dawn 2 jeff west e kathleen dawn 2 jeff west e kathleen dawn 3 jeff west e kathleen dawn 3 kathleen dawn 4 kathleen dawn 4 jeff west 2 jeff west 2 kathleen dawn 1 kathleen dawn 1 kathleen dawn 2 kathleen dawn 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO