george clooney gravity morte astronauta

2021, ODISSEA NELLO SPAZIO – LA CACCIA AGLI ALIENI INIZIA IN QUELLA CHE SARÀ UN’ANNATA DI AVVENURE SPAZIALI DA RECORD: A FEBBRAIO UNA SONDA DEGLI EMIRATI ARABI ENTRERÀ IN ORBITA ATTORNO A MARTE. IN ARRIVO C’È ANCHE LA SONDA CINESE TIANWEN-1 CHE AD APRILE FARÀ SCENDERE UN ROVER NELLA UTOPIA PLANITIA. E ANCORA GLI ASTEROIDI DI GIOVE, LA LUNA E IL TURISMO SPAZIALE…

Giovanni Caprara per "www.corriere.it"

 

passeggiata spaziale durante missione apollo 9

Sarà un’annata di avventure spaziali da record il 2021, con la Nasa e i miliardari alla guida delle nuove imprese inseguiti dai cinesi in un confronto sempre più acceso. Tutto inizia all’insegna di Marte quando in febbraio (il 9) una sonda degli Emirati Arabi entrerà in orbita attorno al pianeta: l’hanno battezzata «Hope», speranza, per trasmettere fiducia ai giovani nel guardare al futuro del Paese. In arrivo c’è anche la sonda cinese «Tianwen-1» che in aprile farà scendere un rover nella Utopia Planitia. Così Pechino, dopo aver dimostrato di padroneggiare gli sbarchi lunari, entrerà per la prima volta nell’orizzonte marziano.

 

Perseverance

Il 18 febbraio, poi, sarà la volta di «Perseverance» della Nasa. Sbarcherà nel Jezero Crater, avviando la terza fase della ricerca della vita dopo Spirit, Opportunity e Curiosity. Il nuovo sofisticato robot cercherà tracce fossilizzate di microorganismi in un luogo alla confluenza di antichi fiumi che sfociavano in un lago, giudicato ideale per le ardue scoperte. Nelle indagini aiuterà il primo drone-elicottero Ingenuity.

le immagini di marte del rover curiosity 1

 

Luna

Altro obiettivo privilegiato dell’annata sarà di nuovo la Luna. Due sonde americane private con strumenti finanziati dalla Nasa, valuteranno le risorse del suolo utili al futuro insediamento oppure da portare sulla Terra (come l’elio-3 per i reattori a fusione). «Peregrine» di Astrobotic partirà con il nuovo vettore Vulcan Centaur arrivando nella pianura basaltica Lacus Mortis verso il Polo Nord e in autunno sarà seguita da «Nova-C» di Intuitive Machines che si adagerà nella contorta Vallis Schröteri.

 

I turisti

astronauta sulla luna

Dopo tante promesse sarà finalmente l’anno dell’avvio dei voli turistici alle soglie dello Spazio, a cento chilometri d’altezza, per provare l’ebrezza di alcuni minuti di assenza di peso. Il miliardario britannico Richard Branson, a 70 anni, dopo aver tentato in passato senza fortuna il giro del mondo in pallone, sarà a bordo del secondo volo a pagamento del suo aeroplano a razzo «SpaceShipTwo» decollando dal New Mexico negli Usa.

 

Intanto sono in attesa gli oltre seicento passeggeri che hanno già versato un anticipo del biglietto da 250 mila dollari. Con gli stessi propositi Jeff Bezos, fondatore di Amazon, sta preparando operazioni analoghe. La sua capsula New Shepard con sei passeggeri volerà dallo spazioporto in Texas e dopo il balzo ritornerà con brivido appesa a un paracadute.

turisti nello spazio

 

Gli asteroidi

Altre missioni automatiche della Nasa inseguiranno invece l’ambita meta dei pianetini. «Lucy» andrà ad esplorare i sette asteroidi troiani nell’orbita di Giove e «Dart» raggiungerà la coppia Didymos e Dimorphos.

 

Su quest’ultimo sparerà un proiettile nel primo tentativo di deviazione della traiettoria di un piccolo corpo rischioso per la Terra. Prima dell’incontro si staccherà il nanosatellite LiciaCube dell’Asi italiana. Costruito da Argotec con la collaborazione del Politecnico di Milano e dell’Università di Bologna, verificherà gli effetti dell’esplosione.

 

asteroide 6

Artemis

Infine, se entro dicembre il super-razzo della Nasa SLS, il più grande mai concepito, riuscirà ad affrontare la prima missione Artemis-1 collaudando la nuova astronave Orion in un volo circumlunare, dall’ultimo stadio del razzo si libererà un grappolo di undici nanosatelliti con fini diversi.

 

asteroide si avvicina alla terra 1

L’unico scelto dalla Nasa in Europa è l’italiano ArgoMoon sempre di Asi-Argotech che trasmetterà le immagini dall’orbita lunare. In parallelo nanosatelliti americani e giapponesi cercheranno il ghiaccio al Polo Sud. E sono solo le tappe più importanti di un 2021 che segna un rilancio in grande stile dell’esplorazione tra scienza ed economia.

le immagini di marte del rover curiosity 6le immagini di marte del rover curiosity 7frammenti asteroide asteroide 2002nn4 3asteroide si avvicina alla terraasteroidele immagini di marte del rover curiosity 2frammenti asteroide asteroide 2002nn4 2le immagini di marte del rover curiosity 5le immagini di marte del rover curiosity 4le immagini di marte del rover curiosity 3

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…