volocopter aerotaxi urban air mobility

C'E' TRAFFICO, DECOLLIAMO! - DAL 2024 SARANNO IN ATTIVITA' GLI AEREOTAXI PER COLLEGARE ROMA ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO - I VELIVOLI, TOTALMENTE ELETTRICI E A DECOLLO VERTICALE, COMPIRANNO IL TRAGITTO IN APPENA UN QUARTO D’ORA, TRASPORTANDO FINO A 20 MILA PASSEGGERI L'ANNO - PREZZO DEL VIAGGIO? SI AGGIRERÀ (ALL'INIZIO) ATTORNO AI 140 EURO - TRADOTTO: I DISGRAZIATI VADANO PURE IN TRENO O IN TAXI...

Francesco Bisozzi per “il Messaggero”

 

VOLOCITY VOLOCOPTER

Scaldano i motori gli aerotaxi modello Blade Runner che, a partire dal 2024, collegheranno l'aeroporto di Fiumicino con il centro della Capitale, trasportando fino a 20mila passeggeri l'anno. I primi test in volo verranno effettuati entro dicembre. I velivoli elettrici a decollo verticale di Volocopter, azienda tedesca protagonista della Urban Air Mobility, copriranno il tragitto in appena un quarto d'ora. 

 

VOLOCITY VOLOCOPTER

L'iniziativa di Adr, sviluppata in collaborazione con Atlantia, prevede più nel dettaglio l'utilizzo di taxi elettrici volanti a diciotto eliche. La holding infrastrutturale guidata da Carlo Bertazzo, che controlla Aeroporti di Roma e Telepass, è stata tra le prime realtà a scommettere sulla tedescaVolocopter, oggi all'avanguardia sul fronte dello sviluppo di tecnologie per la Urban Air Mobility, oltre che nella progettazione e realizzazione di taxicotteri elettrici completamente sostenibili per il trasporto di persone e merci. 

 

VOLOCITY VOLOCOPTER

Ieri Atlantia ha comunicato di aver investito nella start-up altri 35 milioni di euro nell'ambito di un nuovo round di finanziamento, dopo la sottoscrizione dell'aumento di capitale di Volocopter di 15 milioni del marzo scorso. Così Elisabetta De Bernardi, investment director Europe della holding dei Benetton: «Crediamo fortemente nella capacità di Volocopter di sviluppare questa nuova forma di mobilità a livello globale. Gli aeroporti del nostro gruppo stanno lavorando per mettere in funzione i primi aeroporti a decollo verticale. In questa fase è fondamentale il supporto regolatorio e tecnico di Enac e Enav».

 

VOLOCITY VOLOCOPTER

 Affinché l'iniziativa decolli è necessaria infatti la certificazione del velivolo per il servizio commerciale di trasporto passeggeri e occorrono le autorizzazioni per le aerovie. Su questo fronte l'Ente nazionale per l'aviazione civile è impegnato in prima linea. Spiega il direttore generale Alessio Quaranta: «Il progetto sviluppato da Atlantia, Adr e Volocopter è un passo concreto della strategia nazionale di abilitazione della Urban Air Mobility e ci pone all'avanguardia a livello europeo nella costruzione della mobilità del futuro. La scommessa vincente dell'Enac è quella di affiancare la regolamentazione tecnica alla sperimentazione e all'innovazione tecnologica». 

 

LE INFRASTRUTTURE 

VOLOCITY VOLOCOPTER

Atlantia con Adr ha promosso inoltre la nascita di Urban Blue, una newco partecipata da Aeroporti di Roma, Aéroports de la Côte d'Azur, Aeroporto di Venezia e Aeroporto di Bologna, per favorire e accelerare lo sviluppo di infrastrutture di mobilità aerea urbana a livello internazionale, come appunto gli aeroporti a decollo virtuale, molto simili a degli eliporti. Stando alle previsioni gli aerotaxi che entreranno in servizio nella Capitale trasporteranno nel loro primo anno di attività circa 20mila passeggeri. Un numero importante considerato che in principio il servizio presenterà costi elevati. Il prezzo del biglietto si aggirerà all'inizio attorno ai 140 euro.

 

VOLOCITY VOLOCOPTER

Il Cco di Volocopter Christian Bauer si aspetta tuttavia che la spesa diminuisca progressivamente. L'idea è di sostituire in un secondo momento gli aerotaxi con dei velivoli simili ma senza pilota, in modo da aumentare i posti acquistabili. A Roma è stato presentato nei mesi scorsi, prima al Terminal 3 del Leonardo Da Vinci e poi in piazza San Silvestro, un primo modello di Volocopter, con 18 eliche e due posti disponibili (uno per il pilota). 

 

La Urban Air Mobility rappresenta una delle forme di mobilità innovativa e sostenibile più promettenti. Il potenziale del settore è in forte crescita, con un valore di mercato per l'Europa stimabile in oltre 4 miliardi di euro al 2030. Più nel dettaglio, i velivoli di Volocopter avranno interni spaziosi e saranno dotati di poltroncine ergonomiche. 

VOLOCITY VOLOCOPTER

 

Le grandi finestre permetteranno ai passeggeri di godere di una vista spettacolare sulla città che sorvoleranno.I mezzi, al 100 per cento elettrici, avrannoun'autonomia di 35 chilometri e viaggeranno a un'altezza ancora da definire: si tratta di uno dei dettagli tecnici di cui Enac ed Enav stanno ancora discutendo. 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...