venezia acqua alta

''A VENEZIA SONO RICCHI, GLI STA BENE'' - COMPILATION DEGLI HATER DA ACQUA ALTA: ''POVERI UN C…O, PER DORMIRE ALL'HOTEL GRITTI CI DEVI LASCIARE UN LITRO DI SANGUE'', TRA CAFFÈ A 8 EURO E L'HASHTAG #BASTABUONISMO: ''VOTATE I FASCISTI? VI MACCHIATE DI RAZZISMO, OMOFOBIA? POI NON VI LAMENTATE SE I GOVERNI DI DESTRA CHE SCEGLIETE VI METTONO IN QUESTE CONDIZIONI PER ARRICCHIRSI E SPARTIRSI LE TANGENTI, POICHÉ NESSUNO SFUGGE ALLA GIUSTIZIA DI DIO'' - ''VOLEVANO L'AUTONOMIA E ORA CHIEDONO AIUTO AL GOVERNO''

 

 

Martina Zambon per https://corrieredelveneto.corriere.it/

 

 

VENEZIA ACQUA ALTA

 La teoria ininterrotta di cuoricini spezzati, smile in lacrime, leoni ruggenti di incoraggiamento e parole di vicinanza a Venezia e ai veneziani, declinate in decine di lingue, si interrompe a tratti. Quando affiorano anche messaggi d’odio. Tanti, velenosi, cinici nel migliore dei casi. Su Facebook, su Twitter, su Instagram. A scatenare i leoni da tastiera, ad esempio, è il video impressionante dell’Hotel Gritti.

 

Con il Danieli, l’altro hotel-gioiello, il Gritti ha fronteggiatole raffiche di vento a cento chilometri all’ora, la furia devastatrice dell’acqua capace di sollevare un vaporetto e il mare stesso che si riversa nell’androne, a cascata. «Povera gente» il commento di chi posta il video. «Povera un c...o, per dormire lì ci devi lasciate un litro di sangue» commenta un altro utente. Il rancore accumulato ha la stessa potenza dell’acqua granda. E si trascina appresso i tanti scandali legati agli scontrini monstre, i caffè da otto euro da sorbire lentamente ai tavolini di piazza San Marco, gli alberghi glamour, appunto, off limits per chi si deve accontentare di qualche umido pian terreno affittato in nero.

 

I fotomontaggi

VENEZIA ACQUA ALTA

Nella trama che tesse la reazione social sul dramma veneziano c’è, poi, anche il filo dello humor nero. E così c’è chi trova spiritoso twittare: «Dicevano che era una città eccellente, invece fa acqua da tutte le parti». Altri ancora trovano il tempo per realizzare con perizia fotomontaggi del vaporetto scaraventato a riva e due vigili urbani che lo multano «Per il divieto di sosta sono 46 euro».

 

Scendendo ancora un gradino dell’ironia social, si arriva al sottomarino che affiora da acque fangose e il commento «Nuovi mezzi di trasporto a Venezia». Meno corrosiva, invece, la vignetta in cui un passerotto fiducioso, appollaiato sul Mose, spiega in veneziano stretto a due piccole meduse come «In teoria dovrebbe alzarsi...» per poi essere affogato dalla marea crescente. Innumerevoli, poi, i riferimenti livorosi allo scandalo Mose.

venezia acqua alta e maltempo 1

 

Al grido (e relativo hashtag) #bastabuonismo c’è chi scrive in 140 corrosivi caratteri: «Votate i fascisti? Vi macchiate di razzismo, omofobia e quant’altro? Poi non vi lamentate se i governi di destra che scegliete vi mettono in queste condizioni per arricchirsi e spartirsi le tangenti, poiché nessuno sfugge alla giustizia di Dio. Basta buonismo». A chi commenta che forse parlare di «giustizia di Dio» è passare il segno, viene risposto: «Chi se ne frega se è offensivo!!! È ciò che si meritano per i loro peccati e il loro nazismo!!! L’epoca del buonismo è finita».

 

Mentana e il «pensiero di schifo»

effetti dell acqua alta a venezia

Sui commenti carichi di odio e livore è intervenuto anche il direttore del Tg di La 7 su Facebook. Anticipando che la sottoscrizione per aiutare la città sta andando molto bene, Enrico Mentana ha anche detto che va «pensiero di schifo per tutti coloro che - nonostante avessi espressamente chiesto rispetto almeno di fronte a questa catastrofe - hanno dato vita alla solita parata di odio e rancore. Ho tirato lo sciacquone, bloccandoli. Non ci mancheranno».

 

acqua alta a venezia

Zaia, Galan e l’autonomia

Il filone politico è prevedibilmente ricco. Le foto ormai quasi color seppia di Luca Zaia e Giancarlo Galan appaiati e sorridenti gemmano e invadono il web. Ma ce n’è per tutti, incluso il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro «reo» di aver detto: «Il governo ci aiuti». Pronto il commento al vetriolo: «Non la vogliono più l’autonomia. Se fossimo pezzenti come voi dovremmo lasciarvi fottere. Invece siamo italiani come voi, la solidarietà è un obbligo morale oltre che civile e vi aiuteremo con piacere».

luigi brugnaro cammina nell acqua altavenezia maltempo acqua altaVENEZIA - MALTEMPO E ACQUA ALTAvenezia maltempo e acqua altail negozio di celine

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO