venezia acqua alta

''A VENEZIA SONO RICCHI, GLI STA BENE'' - COMPILATION DEGLI HATER DA ACQUA ALTA: ''POVERI UN C…O, PER DORMIRE ALL'HOTEL GRITTI CI DEVI LASCIARE UN LITRO DI SANGUE'', TRA CAFFÈ A 8 EURO E L'HASHTAG #BASTABUONISMO: ''VOTATE I FASCISTI? VI MACCHIATE DI RAZZISMO, OMOFOBIA? POI NON VI LAMENTATE SE I GOVERNI DI DESTRA CHE SCEGLIETE VI METTONO IN QUESTE CONDIZIONI PER ARRICCHIRSI E SPARTIRSI LE TANGENTI, POICHÉ NESSUNO SFUGGE ALLA GIUSTIZIA DI DIO'' - ''VOLEVANO L'AUTONOMIA E ORA CHIEDONO AIUTO AL GOVERNO''

 

 

Martina Zambon per https://corrieredelveneto.corriere.it/

 

 

VENEZIA ACQUA ALTA

 La teoria ininterrotta di cuoricini spezzati, smile in lacrime, leoni ruggenti di incoraggiamento e parole di vicinanza a Venezia e ai veneziani, declinate in decine di lingue, si interrompe a tratti. Quando affiorano anche messaggi d’odio. Tanti, velenosi, cinici nel migliore dei casi. Su Facebook, su Twitter, su Instagram. A scatenare i leoni da tastiera, ad esempio, è il video impressionante dell’Hotel Gritti.

 

Con il Danieli, l’altro hotel-gioiello, il Gritti ha fronteggiatole raffiche di vento a cento chilometri all’ora, la furia devastatrice dell’acqua capace di sollevare un vaporetto e il mare stesso che si riversa nell’androne, a cascata. «Povera gente» il commento di chi posta il video. «Povera un c...o, per dormire lì ci devi lasciate un litro di sangue» commenta un altro utente. Il rancore accumulato ha la stessa potenza dell’acqua granda. E si trascina appresso i tanti scandali legati agli scontrini monstre, i caffè da otto euro da sorbire lentamente ai tavolini di piazza San Marco, gli alberghi glamour, appunto, off limits per chi si deve accontentare di qualche umido pian terreno affittato in nero.

 

I fotomontaggi

VENEZIA ACQUA ALTA

Nella trama che tesse la reazione social sul dramma veneziano c’è, poi, anche il filo dello humor nero. E così c’è chi trova spiritoso twittare: «Dicevano che era una città eccellente, invece fa acqua da tutte le parti». Altri ancora trovano il tempo per realizzare con perizia fotomontaggi del vaporetto scaraventato a riva e due vigili urbani che lo multano «Per il divieto di sosta sono 46 euro».

 

Scendendo ancora un gradino dell’ironia social, si arriva al sottomarino che affiora da acque fangose e il commento «Nuovi mezzi di trasporto a Venezia». Meno corrosiva, invece, la vignetta in cui un passerotto fiducioso, appollaiato sul Mose, spiega in veneziano stretto a due piccole meduse come «In teoria dovrebbe alzarsi...» per poi essere affogato dalla marea crescente. Innumerevoli, poi, i riferimenti livorosi allo scandalo Mose.

venezia acqua alta e maltempo 1

 

Al grido (e relativo hashtag) #bastabuonismo c’è chi scrive in 140 corrosivi caratteri: «Votate i fascisti? Vi macchiate di razzismo, omofobia e quant’altro? Poi non vi lamentate se i governi di destra che scegliete vi mettono in queste condizioni per arricchirsi e spartirsi le tangenti, poiché nessuno sfugge alla giustizia di Dio. Basta buonismo». A chi commenta che forse parlare di «giustizia di Dio» è passare il segno, viene risposto: «Chi se ne frega se è offensivo!!! È ciò che si meritano per i loro peccati e il loro nazismo!!! L’epoca del buonismo è finita».

 

Mentana e il «pensiero di schifo»

effetti dell acqua alta a venezia

Sui commenti carichi di odio e livore è intervenuto anche il direttore del Tg di La 7 su Facebook. Anticipando che la sottoscrizione per aiutare la città sta andando molto bene, Enrico Mentana ha anche detto che va «pensiero di schifo per tutti coloro che - nonostante avessi espressamente chiesto rispetto almeno di fronte a questa catastrofe - hanno dato vita alla solita parata di odio e rancore. Ho tirato lo sciacquone, bloccandoli. Non ci mancheranno».

 

acqua alta a venezia

Zaia, Galan e l’autonomia

Il filone politico è prevedibilmente ricco. Le foto ormai quasi color seppia di Luca Zaia e Giancarlo Galan appaiati e sorridenti gemmano e invadono il web. Ma ce n’è per tutti, incluso il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro «reo» di aver detto: «Il governo ci aiuti». Pronto il commento al vetriolo: «Non la vogliono più l’autonomia. Se fossimo pezzenti come voi dovremmo lasciarvi fottere. Invece siamo italiani come voi, la solidarietà è un obbligo morale oltre che civile e vi aiuteremo con piacere».

luigi brugnaro cammina nell acqua altavenezia maltempo acqua altaVENEZIA - MALTEMPO E ACQUA ALTAvenezia maltempo e acqua altail negozio di celine

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?