figurine panini argentina

L'ARGENTINA FA ABBUFFATA DI "PANINI" - FILE INFINITE DAVANTI ALLE EDICOLE, RISSE, "FIGURITAS" VENDUTE AL MERCATO NERO E PREZZI GONFIATI: IL PAESE SUDAMERICANO È IN PREDA ALLA "GUERRA DELLE FIGURINE" - DOPO SETTIMANE DI CAOS IL GOVERNO È DOVUTO INTERVENIRE, ANNUNCIANDO CHE MEDIERÀ TRA LA PANINI E I RVENDITORI PER TROVARE UNA SOLUZIONE AL PROBLEMA - LE STRADE DEL PAESE SI SONO RIEMPITE DI VENDITORI ABUSIVI E SUL WEB UNA CARTA DI MESSI È STATA QUOTATA A PIÙ DI 400 EURO…

figurine panini qatar 2022 9

Carlos Passerini per www.corriere.it

 

L’hanno chiamata la guerra delle «figuritas» e il bello è che tutto vero: code, risse, mercato nero, perfino l’intervento del governo. L’Argentina è in coda per le figurine. Una storia che sembra uscita dritta dritta dai libri di Jorge Luis Borges, Julio Cortazàr, Osvaldo Soriano. Invece al centro di tutto ci sono proprio le «figu» dei calciatori.

 

figurine panini qatar 2022 7

Le «nostre» Panini, già. Succede infatti che a Buenos Aires quelle del Mondiale del Qatar sono diventate introvabili: file infinite davanti alle edicole e alle rivendite, risse fra genitori davanti al bancone per accaparrarsi l’ultima bustina, mercato nero, prezzi alle stelle, polemiche infinite. «Locos por el fùtbol», «noi siamo pazzi per il calcio», dicono laggiù, nella terra del tango e soprattutto di Diego Armando Maradona, che in questa vicenda ha il suo peso, come in tutto ciò che accade in Argentina.

 

figurine panini qatar 2022 5

Pazzi per il calcio, già, ma per le figurine anche di più, a quanto pare. Tanto che dopo settimane di caos il governo è dovuto intervenire: le autorità hanno promesso di mediare ufficialmente tra la Panini e i venditori per trovare una soluzione al problema. Un intervento che ha sollevato a catena altre polemiche, soprattutto a livello politico, perché c’è chi fa notare che l’Argentina ha oggi ben altre urgenze, come il debito da 45 miliardi di dollari col Fondo Monetario Internazionale e l’inflazione salita al 78% su base annua e che potrebbe raggiungere addirittura il 100%.

 

figurine panini qatar 2022 4

La figu-mania c’entra ovviamente col fatto che il Mondiale laggiù sia sentitissimo. Noi non ci andremo, ma loro sì. E sono tra i favoriti. Si gioca in Qatar dal 20 novembre al 18 dicembre e sarà l’ultimo di Leo Messi, ma soprattutto il primo senza più Maradona.

 

Per gli argentini, che quanto a «mistica del futbol» sono campioni del mondo anche senza giocare, le due cose sono profondamente collegate: «Diego da lassù gioca con noi» è ormai un incitamento quotidiano. La Selecciòn parte per vincere. Nel Paese l’entusiasmo è alle stelle, si sogna il terzo titolo dopo quelli del 1978 e del 1986. Ecco perché tutti vogliono l’album completo delle figurine del Mondiale. Sul web una speciale carta Messi «leggenda oro» è stata quotata 60.000 pesos (403 dollari) su un popolare mercato online argentino, un prezzo quasi equivalente allo stipendio mensile di un operaio.

 

figurine panini qatar 2022 3

Il prezzo suggerito al dettaglio per una bustina è il corrispettivo di un dollaro, ma in realtà i commercianti chiedono il doppio. Sui «colectivos», gli autobus pubblici, ora ci sono anche i venditori di figurine false. Così due settimane fa Matías Tombolini, sottosegretario al commercio, ha riunito le parti interessate attorno a un grande tavolo da conferenza «per cercare possibili soluzioni». Dalla Panini però fanno sapere che la domanda ha superato ogni previsione e la ristampa richiede tempo.

figurine panini qatar 2022 12

 

Intanto nelle «calles» di tutto il Paese, dai quartieri di Buenos Aires come la Boca o Palermo, fino ai villaggi sperduti della Patagonia o di Salta, la domanda rimbalza ovunque: «Hay figuritas?». Santino, 10 anni, pronipote di emigranti italiani, ogni giorno si mette in coda insieme al nonno Tato su un marciapiede del quartiere di Florencio Varela per provare a comprare le figurine mancanti, naturalmente senza successo: «Ma noi ci proviamo lo stesso».

figurine panini qatar 2022 8

 

Come nelle guerre vere, c’è pure il razionamento: in molti negozi, i venditori hanno stabilito un numero massimo di due pacchetti a persona. Le code sui marciapiedi intanto si allungano. E chissà che fra i padri in fila non capiti di trovare perfino Messi: ha ammesso che pure i suoi figli sono impazziti per le «figuritas».

figurine panini qatar 2022 2

 

figurine panini qatar 2022 10figurine panini qatar 2022 1figurine panini qatar 2022 11

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…