figurine panini argentina

L'ARGENTINA FA ABBUFFATA DI "PANINI" - FILE INFINITE DAVANTI ALLE EDICOLE, RISSE, "FIGURITAS" VENDUTE AL MERCATO NERO E PREZZI GONFIATI: IL PAESE SUDAMERICANO È IN PREDA ALLA "GUERRA DELLE FIGURINE" - DOPO SETTIMANE DI CAOS IL GOVERNO È DOVUTO INTERVENIRE, ANNUNCIANDO CHE MEDIERÀ TRA LA PANINI E I RVENDITORI PER TROVARE UNA SOLUZIONE AL PROBLEMA - LE STRADE DEL PAESE SI SONO RIEMPITE DI VENDITORI ABUSIVI E SUL WEB UNA CARTA DI MESSI È STATA QUOTATA A PIÙ DI 400 EURO…

figurine panini qatar 2022 9

Carlos Passerini per www.corriere.it

 

L’hanno chiamata la guerra delle «figuritas» e il bello è che tutto vero: code, risse, mercato nero, perfino l’intervento del governo. L’Argentina è in coda per le figurine. Una storia che sembra uscita dritta dritta dai libri di Jorge Luis Borges, Julio Cortazàr, Osvaldo Soriano. Invece al centro di tutto ci sono proprio le «figu» dei calciatori.

 

figurine panini qatar 2022 7

Le «nostre» Panini, già. Succede infatti che a Buenos Aires quelle del Mondiale del Qatar sono diventate introvabili: file infinite davanti alle edicole e alle rivendite, risse fra genitori davanti al bancone per accaparrarsi l’ultima bustina, mercato nero, prezzi alle stelle, polemiche infinite. «Locos por el fùtbol», «noi siamo pazzi per il calcio», dicono laggiù, nella terra del tango e soprattutto di Diego Armando Maradona, che in questa vicenda ha il suo peso, come in tutto ciò che accade in Argentina.

 

figurine panini qatar 2022 5

Pazzi per il calcio, già, ma per le figurine anche di più, a quanto pare. Tanto che dopo settimane di caos il governo è dovuto intervenire: le autorità hanno promesso di mediare ufficialmente tra la Panini e i venditori per trovare una soluzione al problema. Un intervento che ha sollevato a catena altre polemiche, soprattutto a livello politico, perché c’è chi fa notare che l’Argentina ha oggi ben altre urgenze, come il debito da 45 miliardi di dollari col Fondo Monetario Internazionale e l’inflazione salita al 78% su base annua e che potrebbe raggiungere addirittura il 100%.

 

figurine panini qatar 2022 4

La figu-mania c’entra ovviamente col fatto che il Mondiale laggiù sia sentitissimo. Noi non ci andremo, ma loro sì. E sono tra i favoriti. Si gioca in Qatar dal 20 novembre al 18 dicembre e sarà l’ultimo di Leo Messi, ma soprattutto il primo senza più Maradona.

 

Per gli argentini, che quanto a «mistica del futbol» sono campioni del mondo anche senza giocare, le due cose sono profondamente collegate: «Diego da lassù gioca con noi» è ormai un incitamento quotidiano. La Selecciòn parte per vincere. Nel Paese l’entusiasmo è alle stelle, si sogna il terzo titolo dopo quelli del 1978 e del 1986. Ecco perché tutti vogliono l’album completo delle figurine del Mondiale. Sul web una speciale carta Messi «leggenda oro» è stata quotata 60.000 pesos (403 dollari) su un popolare mercato online argentino, un prezzo quasi equivalente allo stipendio mensile di un operaio.

 

figurine panini qatar 2022 3

Il prezzo suggerito al dettaglio per una bustina è il corrispettivo di un dollaro, ma in realtà i commercianti chiedono il doppio. Sui «colectivos», gli autobus pubblici, ora ci sono anche i venditori di figurine false. Così due settimane fa Matías Tombolini, sottosegretario al commercio, ha riunito le parti interessate attorno a un grande tavolo da conferenza «per cercare possibili soluzioni». Dalla Panini però fanno sapere che la domanda ha superato ogni previsione e la ristampa richiede tempo.

figurine panini qatar 2022 12

 

Intanto nelle «calles» di tutto il Paese, dai quartieri di Buenos Aires come la Boca o Palermo, fino ai villaggi sperduti della Patagonia o di Salta, la domanda rimbalza ovunque: «Hay figuritas?». Santino, 10 anni, pronipote di emigranti italiani, ogni giorno si mette in coda insieme al nonno Tato su un marciapiede del quartiere di Florencio Varela per provare a comprare le figurine mancanti, naturalmente senza successo: «Ma noi ci proviamo lo stesso».

figurine panini qatar 2022 8

 

Come nelle guerre vere, c’è pure il razionamento: in molti negozi, i venditori hanno stabilito un numero massimo di due pacchetti a persona. Le code sui marciapiedi intanto si allungano. E chissà che fra i padri in fila non capiti di trovare perfino Messi: ha ammesso che pure i suoi figli sono impazziti per le «figuritas».

figurine panini qatar 2022 2

 

figurine panini qatar 2022 10figurine panini qatar 2022 1figurine panini qatar 2022 11

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO