L'EDUCAZIONE A COLAZIONE - UN'AZIENDA SVEDESE HA LANCIATO UNA SCATOLA DI CEREALI A FORMA DI UTERO PER INCORAGGIARE LE FAMIGLIE A DISCUTERE PIU' APERTAMENTE DEL CICLO MESTRUALE - SI CHIAMANO "PERIOD CRUNCH" E SARANNO INVIATI GRATUITAMENTE A TUTTI QUELLI CHE NE FARANNO RICHIESTA - L'OBIETTIVO E' SUPERARE LO STIGMA SPESSO ASSOCIATO ALLE MESTRUAZIONI: SECONDO UN SONDAGGIO IL 48% DELLE DONNE SI VERGOGNA A PARLARNE...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Period Crunch, i cereali a forma di utero Period Crunch, i cereali a forma di utero

Secondo un sondaggio su 2.000 persone, il 48% delle ragazze e delle donne si vergogna a parlare del ciclo. Per questo un’azienda svedese, Intimina, ha lanciato una scatola di cereali «a forma di utero»: l’obiettivo è quello di incoraggiare le famiglie a discutere più apertamente del ciclo a colazione. I cereali in realtà riproducono l’intero sistema riproduttivo femminile, sono colorati di rosso, come il sangue, e hanno il gusto di lampone.

 

Si tratta in realtà di una trovata pubblicitaria: il prodotto non sarà sugli scaffali dei supermercati, ma verrà inviato gratuitamente a chi ne farà richiesta all’azienda.

 

Period Crunch, i cereali a forma di utero 2 Period Crunch, i cereali a forma di utero 2

Ricerche precedenti hanno già dimostrato che lo stigma del ciclo può indurre i ragazzi a prendere in giro le ragazze a scuola, mentre quasi la metà delle donne afferma di aver provato «vergogna per il ciclo».

 

La campagna sui cereali arriva dopo che la scorsa settimana la Spagna è diventata il primo paese europeo a proporre un congedo mestruale retribuito e illimitato per le donne che soffrono durante quei giorni. Danela Zagar di Intimina: «Le mestruazioni sono normali e parlare di mestruazioni dovrebbe essere normale. Ma a causa del continuo stigma sulle mestruazioni, le conversazioni sul ciclo rimangono difficili e imbarazzanti per le persone, anche con i propri cari».

 

mestruazioni mestruazioni

«Non c'è scena più normale e quotidiana di tutta la famiglia seduta insieme al tavolo della cucina a parlarne durante un pasto. E se le conversazioni mestruali fossero veramente normalizzate, allora non sarebbero fuori da questo tavolo - o fuori da qualsiasi tavolo».

 

La scatola di Period Crunch è illustrata con un diagramma del sistema riproduttivo femminile per aiutare a educare i bambini. La dott.ssa Shree Datta, ginecologa del King's College Hospital, ha dichiarato: «Sono felice che Intimina abbia preso il toro per le corna e sviluppato Period Crunch per aumentare la consapevolezza dello stigma sociale in corso intorno ai periodi».

 

LA PAURA DELLE MESTRUAZIONI LA PAURA DELLE MESTRUAZIONI

«I periodi sono una parte naturale di ciò che siamo, quindi è profondamente preoccupante sentire che così tante persone rimangono a disagio a discuterne, quando sono solo un'altra parte della nostra salute».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...