lucca comics 2022

L'IMMAGINAZIONE È IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI – DAGOREPORTAGE DAL "LUCCA COMICS & GAMES", IL PIÙ IMPORTANTE EVENTO ITALIANO PER APPASSIONATI DI FUMETTI, GIOCHI, NARRATIVA FANTASY, MANGA E ANIME - OGNI ANGOLO È UN INVITO A LIBERARE LA FANTASIA. A SPERIMENTARSI IN UN ALTROVE: UN PERCORSO DEVOZIONALE, QUASI UN PELLEGRINAGGIO - C'È UNO SVALVOLONE TRAVESTITO DA CUOCO DI GUBBIO, CI SONO ARAGORN E AQUAMAN, CHIOME FUCSIA E ASSASSINE IN TACCO 12 - MA NON CHIAMATELI "NERD": QUESTO "CARNEVALE" ANTICIPATO È UNA MINIERA D'ORO, E IL SETTORE LUDICO È IL VERO TRAINO DELL'INDUSTRIA DELL'INTRATTENIMENTO - NELLA PICCOLA CITTÀ TOSCANA, NON A CASO, NESSUNO OSA FIATARE CONTRO QUESTA RUTILANTE BALDORIA - VIDEO + FOTO

 

Riccardo Panzetta per Dagospia

 

lucca comics 2022 poster

“Il vestito mi è costato 500 euro, la spada un po’ meno. Li ho ordinati sei mesi fa, volevo che fossero pronti in tempo”. Mentre estrae l’arma di legno e gommapiuma, Marco è orgogliosissimo. La sua versione di Aragorn, uno dei protagonisti del Signore degli Anelli, è un po’ panciuta e con qualche ruga in più dell’originale ma qui non si va troppo per il sottile: il travestimento è l’antipasto della festa.

 

E’ il rituale d’appartenenza collettivo dei tantissimi cosplayer piombati in Toscana, da ogni parte d’Italia, per l’edizione 2022 di Lucca Comics & Games, il più importante evento italiano (il secondo al mondo, dopo quello di Tokyo) dedicato agli appassionati di fumetti, giochi, videogiochi, narrativa fantasy, manga e anime (i cartoni animati giapponesi).

 

Più di 300 mila biglietti sono andati polverizzati per la cinque giorni di Lucca, dal 28 ottobre al 1° novembre. A questa coloratissima orda di fanatici del gaming si sono aggiunte decine di migliaia di curiosi, famiglie, bambini. E’ un gioioso stress test per la piccola cittadina toscana, i cui vicoli ribollono di chiome fucsia, costumi sgargianti, armi giocattolo, orchi e jedi, pirati truccatissimi e assassine in tacco 12.

 

 

 

 

cosplayer lucca comics 2022 3

Un carnevale in anticipo, senza coriandoli ma con molto fondotinta. C’è anche uno svalvolone travestito da cuoco di Gubbio, con tanto di vassoio di pesce andato a male. La storia che ha divertito l’Italia nei giorni scorsi, sull’intossicazione alimentare con dissenteria di massa in un ristorante nella città umbra, è già nell’immaginario pop.

 

I giganteschi stand, sparpagliati in vari punti della città, sono le tappe di un percorso che diventa quasi devozionale. Ore di coda diligente, come i pellegrini al santuario, pur di sbirciare le ultime novità di Disney o Nintendo, ammirare la mostra di illustrazioni dedicata al videogioco “The Witcher” o comprare un fumetto (il cui mercato, nel 2021, è cresciuto del 95% e le vendite in Italia valgono 155,7 milioni di euro).

 

cosplayer lucca comics 2022 2

Gli appassionati di miniature accorrono all’anteprima italiana di “Marvel Zombies – A Zombicide game”, che ha raccolto in pochi giorni oltre 9 milioni di dollari sul sito di finanziamento collettivo Kickstarter. Si tratta di un gioco da tavolo, ambientato in un universo Marvel alternativo, dove i supereroi sono zombie da sconfiggere.

 

Nessuno sgomita perché tutti si fotografano, si sorridono, si sprecano i selfie, si rilanciano stories. Lucca Comics è anche una santabarbara social. Che non te la fai una foto con il nerboruto capellone vestito da Aquaman? Un Jason Momoa de’ noantri con braccione tatuate, criniera selvaggia e due guizzanti maniglie dell’amore. C’è la vampiressa in latex che strizza il décolléte fino allo spasmo e manda in sollucchero i brufolosi cacciatori di Pokemon.

 

E se qualche parruccone a Lucca storce il naso per le inevitabili seccature per i residenti del centro storico, nessuno osa fiatare contro questa rutilante baldoria: è una manna per tutti. Ristoratori, albergatori, commercianti fanno affari d’oro. Chi può, affitta un posto letto in casa propria. La vertiginosa domanda di alloggi ha mandato alle stelle i prezzi, che neanche Putin con il gas: due ragazzi di Milano, per una settimana, si sono sentiti chiedere 7 mila euro per una striminzita stanza doppia. Cioè una di quelle sistemazioni abborracciate che, in condizioni normali, non varrebbe più di 50 euro a notte. Una follia.

 

lucca comics 2022

Ma è l’intera giostra degli appassionati a essere una miniera d’oro. Chi ancora li chiama “nerd”, neanche si trattasse di una congrega di sfigati, non ha compreso la portata di un fenomeno globale. Il settore ludico è ormai il vero traino dell’industria dell’intrattenimento.

 

Nel 2020, anche grazie alle restrizioni dovute alla pandemia, i ricavi del solo settore dei videogames hanno toccato quota 175 miliardi di dollari, staccando nettamente quelli di cinema e musica. Il futuro dell’entertainment passa dai videogames ma anche dai boardgame. Decine di curiosi fanno a gara per provare Heroquest, riedizione del leggendario gioco da tavolo ad ambientazione fantasy del 1989. E poi ci sono i tavoli dedicati ai giochi di ruolo.

 

Nella perfetta ricostruzione di una taverna medievale, ci si appassiona alle magiche trame di Dungeons & Dragons, il caposaldo di tutti i gdr, riportato a nuova vita anche grazie al successo della serie tv Stranger Things. Druido, mago, guerriero: a ciascuno il suo alter ego.

 

HEROQUEST LUCCA COMICS 2022

Ogni angolo di Lucca Comics è un invito a liberare la fantasia. A sperimentarsi in un altrove. “La realtà è scadente”, diceva Fabietto Schisa, protagonista del film “E’ stata la mano di Dio”. E a Lucca la realtà è una zavorra da cui si esce vivi solo con una storia da raccontarsi e un’identità di riserva. Chi cerca nuove strade o una seconda chance, lo sa bene: è l’immaginazione il migliore dei mondi possibili.

lucca comix 2022cosplayer lucca comics 2022lucca comics 2022lucca comics 2022 1lucca comics 2022 4lucca comicscosplayer lucca comics 2022one pice lucca comics 2022lucca comics 2022 cosplayer 2lucca comics 1lucca comics 2022 cosplayer 1lucca comics 2022 cosplayerlucca comics 9lucca comics 8lucca comics 1lucca comics 10lucca comics 11lucca comics 2lucca comics 4lucca comics 3lucca comics 5lucca comics 7lucca comics 6cosplayer a lucca comicscosplayer a lucca comics 1lucca comics 4cosplay lucca comics lucca comics 5lucca comics 2022 stand

Ultimi Dagoreport

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)