pubblicita della coca cola creata con l'intelligenza artificiale 2

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE FARÀ FUORI UN ALTRO LAVORO: IL PUBBLICITARIO - POLEMICHE PER I NUOVI SPOT NATALIZI DELLA COCA-COLA CREATI CON L'IA - L'AZIENDA HA SCELTO DI UTILIZZARE I "BOT" PER LA SUA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER "ADATTARSI AI TEMPI". MA MOLTI UTENTI SUI SOCIAL HANNO CRITICATO LA DECISIONE, ETICHETTANDOLA COME "UN INCUBO DISTOPICO E RACCAPRICCIANTE" - LE PUBBLICITÀ PRESENTANO DIVERSI ERRORI NEI DETTAGLI, COME... - VIDEO

Estratto da www.hdblog.it

pubblicita della coca cola creata con l'intelligenza artificiale 6

 

Coca-Cola, uno dei simboli storici dello spirito natalizio con i suoi spot, ha deciso di sperimentare l’intelligenza artificiale per la sua nuova campagna pubblicitaria delle festività. Tuttavia, anziché suscitare emozioni e nostalgia, gli spot realizzati interamente tramite AI sono stati perlopiù etichettati come un "incubo distopico raccapricciante", generando molte critiche e ironia sui social e mettendo in evidenza i limiti delle attuali tecnologie di generazione video.

 

pubblicita della coca cola creata con l'intelligenza artificiale 5

IL BRAND VUOLE ''ADATTARSI'' AI TEMPI DI OGGI

Javier Meza, responsabile marketing dell’UE di Coca-Cola, ha spiegato come il brand stia cercando di adattarsi ai “tempi di oggi” integrando l’AI nelle sue campagne pubblicitarie. “Non abbiamo iniziato dicendo: ‘OK, dobbiamo farlo con l’AI", ha dichiarato a Marketing Week. Il brief era: vogliamo portare Holidays Are Coming nel presente e poi abbiamo esplorato l’AI come soluzione". Meza ha sottolineato come l’AI rappresenti un modo “efficiente” per creare lo spot, consentendo di risparmiare tempo e risorse. […]

pubblicita della coca cola creata con l'intelligenza artificiale 4

 

[…] Il video principale della campagna si ispira al celebre spot natalizio di Coca-Cola del 1995 (video in basso), "Holidays Are Coming", con i famosi camion rossi illuminati (furono usati tre veri camion di circa 12 metri e 30.000 lampadine per illuminare le strade) e decorati con immagini di Babbo Natale. Questa "versione 3.0", tuttavia, ha un ritmo decisamente frenetico e mostra una sequenza di clip così rapide da rendere difficile anche seguire tutto ciò che accade sullo schermo. Questo approccio sembra che sia stato adottato per evitare di entrare nella cosiddetta "uncanny valley", dove i dettagli troppo realistici e imperfetti generano disagio negli spettatori.

pubblicita della coca cola creata con l'intelligenza artificiale 3

 

ERRORI E INCONGRUENZE

Tra gli elementi che hanno maggiormente attirato le critiche del pubblico c’è l’assenza del volto di Babbo Natale, rasserenante e determinante per lo spirito natalizio, sostituito da una mano gonfia e innaturale che stringe una bottiglia della bibita. Inoltre, sono evidenti numerosi errori nei dettagli: ruote dei camion che sembrano scivolare senza girare, le proporzioni dei personaggi umani sono distorte e le luci natalizie sullo sfondo appaiono come forme prive di senso.

 

pubblicita della coca cola creata con l'intelligenza artificiale 2

[…]. Anche il processo creativo è stato criticato per la sua inefficienza, considerate le notevoli risorse energetiche necessari per la generazione tramite AI. Jason Zada, infatti, ha rivelato che per ottenere una semplice sequenza con uno scoiattolo generato dall’AI sono stati necessari centinaia di tentativi, con gran parte del materiale scartato a causa di errori e "allucinazioni" visive tipiche dei modelli generativi.

 

OPINIONE PUBBLICA PREVALENTEMENTE NEUTRALE

Ovviamente, va sottolineato che gran parte del pubblico nemmeno si accorgerà che gli spot sono stati realizzati utilizzando intelligenza artificiale. Il "problema" è sorto soprattutto per quella fascia di utenza più familiare con questo tipo di tecnologie. Questo è anche quanto emerge da un’analisi condotta dalla società di intelligence dei media Truescope, secondo cui l’opinione pubblica su questi spot è risultata prevalentemente neutrale (83%).

pubblicita della coca cola creata con l'intelligenza artificiale 1

 

Il 7,9% delle reazioni è stata più critica. Molti si sono chiesti il motivo per cui Coca-Cola abbia scelto di riproporre una delle sue pubblicità più iconiche ricorrendo all’AI, evidenziando inoltre dubbi sull’efficienza energetica di questa tecnologia. Un ulteriore 1% ha sottolineato le incongruenze visive presenti nello spot. In generale, tuttavia, solo il 7,4% delle opinioni è stato positivo, apprezzando l’approccio dell’azienda che ha definito l’uso dell’AI un metodo “efficiente” per risparmiare tempo e risorse.

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO