chatbot scuola

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE RISCHIA DI CREARE UNA GENERAZIONE DI SOMARI - LE SCUOLE DI NEW YORK HANNO IMPOSTO IL DIVIETO AGLI STUDENTI DI RICORRERE AI "CHATBOT", PROGRAMMI CAPACI DI INTEGRARE O SOSTITUIRE LE CONVERSAZIONI UMANE, PER EVITARE CHE GLI ALUNNI LI USINO PER I COMPITI A CASA - NONOSTANTE I BOT (COME AD ESEMPIO CHATGPT) SIANO IN GRADO DI CREARE TESTI COERENTI E DEL TUTTO CREDIBILI, SPESSO E VOLENTIERI I LORO CONTENUTI SONO PIENI DI ERRORI O DI INFORMAZIONI FALSE…

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

chatbot

Ogni Paese ha le sue fierezze e ossessioni, e in Francia l'entusiasmo corrente per le applicazioni di intelligenza artificiale non poteva che generare un bot Napoleone. «Chiedi il parere di Napoleone», suggerisce il sito realizzato da Vestigia Lab, e l'imperatore è pronto a rispondere su qualsiasi argomento, a partire da quanto disse e scrisse in vita, almeno in teoria. Per esempio, è giusto scardinare le statue dei grandi uomini del passato coinvolti nella tratta degli schiavi?

 

chatbot scuola

«È del tutto ragionevole e necessario smontare le statue dei protagonisti dello schiavismo e rifiutare la loro memoria», risponde in pochi secondi il Napoleone virtuale, con notevole e sorprendente adesione alla cancel culture . Solo che poi aggiunge «ai miei tempi, ho abolito la schiavitù in tutti i territori da me conquistati». E qui l'intelligenza artificiale mostra una grave defaillance, perché nel 1802 la Francia ristabilì la schiavitù in tutte le sue colonie proprio per decisione di Napoleone, che cambiò idea rispetto alle precedenti convinzioni e abrogò il decreto di abolizione del 1794.

 

chatbot scuola

Non ci si può ancora fidare a occhi chiusi, ma la tentazione di giocare con le applicazioni di intelligenza artificiale che spuntano sul web è forte, tanto che la più popolare - ChatGPT della società americana Open AI - è spesso fuori uso per eccesso di connessioni: i server non hanno retto all'entusiasmo nato dopo il 5 dicembre 2022, il giorno dell'apertura gratuita al pubblico.

 

chatbot scuola

ChatGPT è un «grande modello di linguaggio» che usa 175 miliardi di parametri applicati a oltre 500 miliardi di testi (presi fino al 2021 da Internet e enciclopedie) per generare contenuto in modo autonomo. Con alcuni errori talvolta spettacolari - «Se ho 20 euro e ne do 10 a un mio amico, quanti euro abbiamo in totale? Risposta: 30» - ma più spesso la capacità di creare testi coerenti, privi di errori e del tutto credibili.

chatbot

 

Tanto che le scuole di New York qualche giorno fa hanno proibito esplicitamente il ricorso a ChatGPT e agli altri bot, perché il rischio è che gli studenti non facciano più lo sforzo di creare contenuto originale e neanche di copiare e incollare in modo sensato da Google, ma pongano direttamente domande all'intelligenza artificiale usando la risposta completa (priva di fonti, ma pazienza).

 

OpenAI avvisa che ChatGPT «scrive talvolta risposte che sembrano plausibili ma sono in realtà scorrette o insensate», ma la sua capacità di imparare dagli errori potrebbe portare presto a risultati molto più convincenti. Secondo Stuart Russell, docente britannico a Berkeley e membro del think tank «Future of Life Institute» dedicato all'impatto dell'intelligenza artificiale, per adesso Chat GPT è capace di integrare o sostituire le conversazioni umani, soprattutto quando sono ripetitive, per esempio in settori come il servizio clienti.

 

chatbot scuola

«Ma questi programmi iniziano a darci un'idea di come sarà la vita in un mondo in cui l'intelligenza artificiale di livello umano sarà onnipresente - ha detto Russell a Le Point -. Si tratterà di una rivoluzione così grande che dobbiamo iniziare a prepararci il prima possibile». Per adesso i ragazzi possono provare a risparmiare fatica nelle ricerche, e magari divertirsi a comporre poemi alla Shakespeare o testi di canzoni nello stile di John Lennon.

 

chatbot 4

Presto le prestazioni potrebbero essere ancora più efficaci, non solo in ambito scientifico (già adesso l'intelligenza artificiale è usata nelle ricerche mediche) ma anche nell'uso comune. ChatGPT usa le miliardi di fonti che sono state immesse nel sistema fino al 2021, ma non è in grado di immagazzinare le novità perché non è connesso a Internet.

chatbot

 

Se e quando lo sarà, passerà a un altro livello. Google e i motori di rischiano di fare la fine di Kodak? Alphabet, la casa madre di Google, sta sviluppando la sua intelligenza artificiale generatrice di testo «LaMDA». La battaglia sembra appena cominciata, tanto più che Microsoft è in trattative per investire dieci miliardi di dollari in OpenAI.

chatbot 3chatbot 2chatbot gptchatbot 1

 

chatbot

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...