elisabetta

E' QUI LA FESTA? BUCKINGHAM PALACE SI PREPARA A FESTEGGIARE IL GIUBILEO DI PLATINO DI ELISABETTA - LA STRAORDINARIA CELEBRAZIONE NON HA PRECEDENTI: NESSUN MONARCA INGLESE E' RIUSCITO A REGNARE COSI' A LUNGO - PER DARE IL VIA AI FESTEGGIAMENTI IL PALAZZO HA LANCIATO IL "CONCORSO BUDINO DI PLATINO" RIVOLTO A TUTTI I BRITANNICI PER TROVARE UN NUOVO...

Dagotraduzione dal Wall Street Journal

 

elisabetta ii 3

Una gara di pasticceria. Centinaia di feste di strada. Una grande parata militare e fari accesi in tutto il paese. Buckingham Palace sta facendo il possibile per celebrare i 70 anni di regno di Elisabetta II sul trono britannico. La straordinaria celebrazione del monarca più longevo del paese cercherà sia di commemorare il suo contributo storico alla nazione britannica sia di fungere da punto di raccolta dopo alcuni anni tumultuosi per il paese e per la sua monarchia.

 

Il 6 febbraio, la regina diventerà la prima monarca britannica a raggiungere il traguardo del giubileo di platino. Nei prossimi mesi si svolgeranno una serie di eventi, che culmineranno in un weekend di quattro giorni a giugno.

 

elisabetta ii 2

Non esiste un modello ufficiale per celebrare 70 anni sul trono britannico perché non è mai successo prima. Il monarca che più gli si è avvicinato è stata la regina Vittoria, che ha regnato per 63 anni prima della sua morte nel 1901.

 

Tuttavia, i piani stabiliti da Buckingham Palace seguono una formula familiare di divertimento pubblico e sfarzo reale.

 

La principale incognita è la misura in cui la regina, che ha 95 anni, parteciperà lei stessa ai festeggiamenti. Di recente si è ritirata da una serie di impegni pubblici a causa di problemi di salute. Ma ha portato avanti una serie di incontri virtuali, e rimane estremamente popolare tra il pubblico britannico. Un recente sondaggio YouGov ha rilevato che l'83% delle persone in Gran Bretagna ha un'opinione positiva di lei.

 

elisabetta ii 1

Per dare il via ai lavori, il palazzo ha lanciato oggi il "concorso budino di platino" per trovare un «nuovo budino dedicato alla regina». I britannici di età superiore agli otto anni possono presentare le loro ricette per il "pudding", come è noto il dessert nel Regno Unito, a una giuria.

 

L'obiettivo è quello di basarsi su altre prelibatezze con legami storici con la monarchia britannica, tra cui il pan di spagna Victoria, uno dei preferiti dell'ora del tè che prende il nome da quello della regina Vittoria, e il pollo dell'incoronazione, un piatto ideato nel 1953 per celebrare l'incoronazione della regina Elisabetta. Gli inventori della miscela di maionese e pollo originariamente la chiamavano Poulet Reine Elizabeth.

 

Altri eventi includeranno il Queen's Green Canopy, un piano per piantare un gran numero di "alberi celebrativi" in tutto il paese. A maggio, circa 500 cavalli e 1.000 artisti metteranno in scena uno spettacolo che secondo Buckingham Palace «porterà il pubblico al galoppo attraverso la storia».

 

regina elisabetta

I festeggiamenti culmineranno con un giorno festivo di quattro giorni a partire dal 2 giugno. Ci sarà una parata militare per celebrare il compleanno della regina, un servizio di ringraziamento e un concerto dal vivo a Buckingham Palace.

 

Ci saranno anche numerose feste di strada. Il palazzo afferma che sono in programma più di 200.000 eventi di quartiere. Già 1.400 persone si sono registrate per tenere quelli che vengono annunciati come "Grandi pranzi giubilari". I pub riceveranno probabilmente licenze speciali per rimanere aperti fino all'1, oltre l'orario di chiusura tipico delle 23.

 

Nel Platinum Jubilee Pageant, una processione chiamata River of Hope, composta da 200 bandiere di seta decorate con immagini disegnate da bambini, si farà strada lungo il Mall nel centro di Londra.

 

il messaggio di natale della regina elisabetta 8

La regina ereditò il trono nel febbraio 1952 alla morte di suo padre, re Giorgio VI, e fu incoronata nel giugno 1953. L'evento di febbraio noto come giorno dell'adesione è normalmente considerato un giorno di riflessione piuttosto che di celebrazione. Mentre la regina è nata ad aprile, il suo compleanno ufficiale e altri importanti eventi reali si svolgono tradizionalmente a giugno, quando il clima britannico è più bello.

 

I precedenti giubilei hanno visto la regina fare un tour sia nel Regno Unito che nel Commonwealth, un club composto principalmente da ex parti dell'Impero britannico. Ma sembra che sia stato ridimensionato in seguito ai problemi di salute del monarca.

 

la regina elisabetta con la principessa anna

La celebrazione a livello nazionale coincide con un periodo complesso per la corona britannica. Il nipote della regina, il principe Harry, ha lasciato i doveri reali. Ora vive negli Stati Uniti e quest'anno pubblicherà un libro di memorie che i funzionari reali temono infliggeranno danni alla reputazione della corona.

 

Nel frattempo, il secondo figlio della regina, il principe Andrea, è coinvolto in una battaglia legale a New York, accusato di aver abusato sessualmente di una ragazza di 17 anni all'inizio degli anni 2000. Nega tutte le accuse. Un giudice dovrebbe decidere a breve se la questione può diventare un processo.

 

Con l'avanzare dell'età della regina, c'è anche un controllo crescente su come se la caverà la corona senza di lei. La stessa regina è stata in lutto l'anno scorso quando suo marito, il principe Filippo, è morto. Suo figlio, il principe Carlo e suo nipote, il principe William, hanno assunto diversi incarichi chiave mentre si lei ritirava da alcune parti del lavoro impegnativo di monarca.

 

la regina elisabetta 3

È probabile che l'evento del giubileo mostri il futuro della famiglia reale e il suo passato, affermano gli osservatori reali.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…