abba

GLI ABBA? NE ABBIAMO ABBA-STANZA – DOPO 40 ANNI LA BAND SVEDESE SI LIBERA DEI CATETERI E CI INFLIGGE UN DISCO DI INEDITI - E PER RIMPOLPARE LA PENSIONE, I QUATTRO LANCIANO 196 SPETTACOLI A LONDRA DOVE A “CANTARE” CI SARANNO I LORO OLOGRAMMI RINGIOVANITI – GIÀ VENDUTI 250MILA BIGLIETTI: “ABBIAMO UNA STORIA: È SOPRAVVISSUTA. C’È UN BRANO RIMASTO NEL CASSETTO PER 40 ANNI E…” - VIDEO

Mattia Marzi per “il Messaggero”

abba 5

 

L'ultima esibizione pubblica nel dicembre '82, nello studio del programma della tv britannica The Late, Late Breakfast Show, sulle note di Thank You for the Music, suonava come un epilogo. Poi un silenzio lunghissimo: quarant' anni, nel corso dei quali i loro dischi non sono mai passati di moda.

 

Tutt' altro: hanno conquistato generazioni (16 milioni di stream globali alla settimana sulle piattaforme). «Abbiamo una storia: è sopravvissuta», cantano ora gli ABBA in I Still Have Faith in You, la canzone che apre il loro nuovo album e ne ha anticipato l'uscita.

 

abba 6

196 SPETTACOLI

Voyage, questo il titolo del disco, arriva oggi nei negozi e in streaming, mentre a Londra fervono i preparativi per gli show 196 in tutto che dal 27 maggio 2022 vedranno la band tornare, se così si può dire, a esibirsi: sul palco della ABBA Arena, in fase di costruzione, Benny Andersson, Agnetha Fältskog, Anni-Frid Lyngstad e Björn Ulvaeus, 296 anni in quattro, non saliranno in carne ed ossa ma manderanno i loro ologrammi, immagini 3D proiettate attraverso un laser che riproduce le fattezze dei musicisti da giovani (

 

Al progetto stanno lavorando 850 professionisti tra tecnici, light designer, coreografi: lo producono Svana Gisla e Ludvig Andersson, già al fianco di Bowie, Beyoncé, Jay Z).

abba 3

 

LA TRAGEDIA

Attesa alle stelle, con la tragedia avvenuta nella notte tra il 2 e il 3 novembre scorso al concerto tributo alla band alla Uppsala Konsert & Kongress Hall, vicino a Stoccolma, quando un uomo è morto precipitando dal settimo piano della sala su due persone, uccidendone una, che ha spinto gli ABBA a sospendere per un giorno la promozione.

 

Nei primi tre giorni dall'apertura dei preordini, a settembre, nel Regno Unito l'album ha venduto oltre 80 mila copie, mentre per gli show sono stati già acquistati 250 mila biglietti (altri tagliandi da oggi su abbavoyage.com).

abba 2

 

LA MENTE

«Siamo partiti da due canzoni. Poi ci siamo chiesti: perché fermarci qui? Ne abbiamo parlato con le ragazze: facciamolo, ci hanno risposto. Era come se il tempo non fosse mai passato», racconta Benny Andersson, oggi 74enne, la mente del gruppo. Le ragazze sono la bionda Agneta Fältskog e la rossa Anni-Frid Lyngstad, 71 anni la prima, 75 la seconda, che con le loro voci tornano qui a far sognare i fan degli ABBA, riportando indietro le lancette del tempo.

 

abba 12

In Voyage, registrato con i 40 componenti della Stockholm Concert Orchestra, passato e presente si rincorrono, tra autocelebrazione e citazioni (da Dancing Queen a When You Danced With Me): «Queste canzoni parlano di noi. Di quello che siamo oggi. Della nostra amicizia, della lealtà», dicono.

 

DAL CASSETTO

Abba

 Nel disco c'è anche Just A Notion, una canzone rimasta nel cassetto per oltre quarant' anni: «Doveva essere nell'album Voulez-Vous del '79, poi non è successo. Perché? Non ce lo ricordiamo rivela Björn Ulvaeus è una grande canzone.

 

La facemmo sentire a un editore in Francia e a poche altre persone di fiducia. Ora Benny ne ha registrato una nuova versione a cui abbiamo aggiunto batteria e chitarre, ma le voci restano quelle del 78».

 

abba 11

Tra ballate e inni, le dieci canzoni di Voyage riprendono il discorso lì dove il quartetto svedese lo aveva interrotto con The Visitors, nell'81. Basti ascoltare pezzi come Don't Shut Me Down e No Doubt About It, con melodie da grandi maestri. E pazienza se in più di un passaggio sembrano le maschere di loro stessi: cosa aspettarsi, se non un revival del pop d'alta classifica degli Anni '70 di cui sono stati campioni? Mamma mia! Here they go again!

abba 1abba 8abba 4abba 13abba 9abba 2 anni frid lyngstad 1anni frid lyngstad benny andersson anni frid lyngstad 5abba anni frid lyngstad benny anderssonanni frid lyngstad benny andersson 2 anni frid lyngstad 2anni frid lyngstad 14anni frid lyngstad 22anni frid lyngstad 13 anni frid lyngstad 11abba 2anni frid lyngstad agnetha faltskoganni frid lyngstad anni frid lyngstad 6anni frid lyngstad 7anni frid lyngstad e agnetha faltskog abba abba ologrammi abba 7abba 10

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?