cervello ginnastica stimolazione cognitiva brain training

ABBIAMO ARCHIVIATO IL CERVELLO IN UNA MEMORIA ESTERNA – L'ECCESSO DI WEB FA IMPIGRIRE LA MENTE: CONTINUANDO A DELEGARE A UN PC E A UNO SMARTPHONE SCADENZE E PASSWORD DA RICORDARE, AFFIDIAMO ALL'ESTERNO DELLA NOSTRA MENTE COMPITI COME MEMORIA, ORIENTAMENTO O ATTENZIONE – SE NON VOGLIAMO RIDURCI A NON RICORDARE PIÙ NULLA PROVATE AD ALLENARE IL CERVELLO CON QUESTI SEMPLICI ESERCIZI…

Francesco Uccello per “il Messaggero”

 

cervello uomo e donna

Sei sono le ore che in media gli italiani, prima della pandemia, trascorrevano connessi. (Fonte: Report Digital 2020). Restando a casa siamo diventati più bravi con la tecnologia: facciamo lezione o formazione a distanza, leggiamo giornali e libri in formato digitale, usiamo i comandi vocali, fissiamo una riunione con il calendario di google.

 

D'altro canto accade però che stiamo dimenticando come ricordare. Quanti numeri di telefono sappiamo a memoria? Quante password? E le scadenze mensili? È il cosiddetto offloading cognitivo ovvero l'affidare all'esterno della nostra mente compiti come memoria, orientamento o attenzione.

 

ginnastica cervello

Benjamin Storm ricercatore di Psicologia dell'Università della California nello studio pubblicato sulla rivista scientifica Memory sostiene che «più si usa Internet come supporto ed estensione della memoria più vi facciamo ricorso».

 

ESTENSIONE

cervello uomo e donna 5

La nostra mente è estesa all'esterno e ad avvalersene è soprattutto la memoria che con i dispositivi digitali può accumulare informazioni senza limite che possono essere recuperate quando ci servono. Non sarebbe fantastico però avere la stessa memoria eidetica che ha Mike Ross, l'avvocato protagonista della serie tv Suits visibile su Netflix? Si tratta di una memoria fotografica che permette di ricordare in maniera vivida e precisa immagini, ma anche suoni e altri stimoli sensoriali anche solo dopo pochi secondi di esposizione.

 

anziano fa le parole crociate 1

Certo è una questione di geni, ma anche di allenamento. Il cervello è molto potente, ma decisamente pigro, quindi non conviene affidarsi sempre allo smartphone per ricordare le cose. Ecco alcuni consigli del famoso esperto di memoria e mentalista Michael Abrahamson (http://michaelabrahamson.co.za/ ) Offrire al cervello una sfida. Impara a suonare uno strumento o a parlare una nuova lingua, fare ceramiche e giocare a scacchi. Creare storie per immagini.

 

parole crociate

Il modo migliore per ricordare è creare una storia intorno ad un oggetto. Se dimentichi spesso dove hai messo le chiavi crea un'immagine divertente nella tua mente ogni volta prima di lasciarle da qualche parte. Se le poggi sulla libreria basterà formare nella tua mente la scena del libro che aprendo le sue pagine ingoia le chiavi risucchiandole.

 

L'associazione per umorismo o con qualcosa di strano fissa l'immagine nella mente in modo che, quando ne avrai bisogno, sarà facile ricordare. Associare le informazioni con aree specifiche di un luogo familiare come la casa o la strada che facciamo tutti i giorni per andare a lavoro o per raggiungere il supermercato.

ginnastica per il cervello

 

L'OBIETTIVO

Questo esercizio è utile per ricordare la lista della spesa. I colori del semaforo possono essere pomodori, insalata e carote, mentre un albero ci può ricordare della frutta. Secondo la Harvard Medical School che ha pubblicato il saggio Migliorare la tua memoria c'è una correlazione anche tra ciò che mangiamo e la salute del cervello.

 

L'accumulo di placche di colesterolo nel cervello può danneggiare il tessuto cerebrale poiché le cellule sono prive di sangue ricco di ossigeno di cui hanno bisogno per funzionare in modo ottimale. A lungo termine, questo può influenzare il pensiero e la memoria. Si consiglia una dieta composta da frutta fresca, verdura, pesce, grassi buoni come quelli trovati in avocado e olio di cocco e cereali integrali. Ottimo è consumare del cioccolato fondente, almeno al 72% di cacao, e ridurre l'alcool.

cervello

 

Niente allarmismi, non bisogna considerare solo negativamente il rapporto tra memoria e internet. A sostenerlo è Francesco Antinucci, Direttore di ricerca all'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR che aggiunge: «Esternalizzare la memoria per certi tipi di informazioni può liberare il cervello per attività cognitive più complesse».

cervello 1homer simpson cervelloneurofilamenti del cervelloginnastica per il cervello 2

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO