cervello ginnastica stimolazione cognitiva brain training

ABBIAMO ARCHIVIATO IL CERVELLO IN UNA MEMORIA ESTERNA – L'ECCESSO DI WEB FA IMPIGRIRE LA MENTE: CONTINUANDO A DELEGARE A UN PC E A UNO SMARTPHONE SCADENZE E PASSWORD DA RICORDARE, AFFIDIAMO ALL'ESTERNO DELLA NOSTRA MENTE COMPITI COME MEMORIA, ORIENTAMENTO O ATTENZIONE – SE NON VOGLIAMO RIDURCI A NON RICORDARE PIÙ NULLA PROVATE AD ALLENARE IL CERVELLO CON QUESTI SEMPLICI ESERCIZI…

Francesco Uccello per “il Messaggero”

 

cervello uomo e donna

Sei sono le ore che in media gli italiani, prima della pandemia, trascorrevano connessi. (Fonte: Report Digital 2020). Restando a casa siamo diventati più bravi con la tecnologia: facciamo lezione o formazione a distanza, leggiamo giornali e libri in formato digitale, usiamo i comandi vocali, fissiamo una riunione con il calendario di google.

 

D'altro canto accade però che stiamo dimenticando come ricordare. Quanti numeri di telefono sappiamo a memoria? Quante password? E le scadenze mensili? È il cosiddetto offloading cognitivo ovvero l'affidare all'esterno della nostra mente compiti come memoria, orientamento o attenzione.

 

ginnastica cervello

Benjamin Storm ricercatore di Psicologia dell'Università della California nello studio pubblicato sulla rivista scientifica Memory sostiene che «più si usa Internet come supporto ed estensione della memoria più vi facciamo ricorso».

 

ESTENSIONE

cervello uomo e donna 5

La nostra mente è estesa all'esterno e ad avvalersene è soprattutto la memoria che con i dispositivi digitali può accumulare informazioni senza limite che possono essere recuperate quando ci servono. Non sarebbe fantastico però avere la stessa memoria eidetica che ha Mike Ross, l'avvocato protagonista della serie tv Suits visibile su Netflix? Si tratta di una memoria fotografica che permette di ricordare in maniera vivida e precisa immagini, ma anche suoni e altri stimoli sensoriali anche solo dopo pochi secondi di esposizione.

 

anziano fa le parole crociate 1

Certo è una questione di geni, ma anche di allenamento. Il cervello è molto potente, ma decisamente pigro, quindi non conviene affidarsi sempre allo smartphone per ricordare le cose. Ecco alcuni consigli del famoso esperto di memoria e mentalista Michael Abrahamson (http://michaelabrahamson.co.za/ ) Offrire al cervello una sfida. Impara a suonare uno strumento o a parlare una nuova lingua, fare ceramiche e giocare a scacchi. Creare storie per immagini.

 

parole crociate

Il modo migliore per ricordare è creare una storia intorno ad un oggetto. Se dimentichi spesso dove hai messo le chiavi crea un'immagine divertente nella tua mente ogni volta prima di lasciarle da qualche parte. Se le poggi sulla libreria basterà formare nella tua mente la scena del libro che aprendo le sue pagine ingoia le chiavi risucchiandole.

 

L'associazione per umorismo o con qualcosa di strano fissa l'immagine nella mente in modo che, quando ne avrai bisogno, sarà facile ricordare. Associare le informazioni con aree specifiche di un luogo familiare come la casa o la strada che facciamo tutti i giorni per andare a lavoro o per raggiungere il supermercato.

ginnastica per il cervello

 

L'OBIETTIVO

Questo esercizio è utile per ricordare la lista della spesa. I colori del semaforo possono essere pomodori, insalata e carote, mentre un albero ci può ricordare della frutta. Secondo la Harvard Medical School che ha pubblicato il saggio Migliorare la tua memoria c'è una correlazione anche tra ciò che mangiamo e la salute del cervello.

 

L'accumulo di placche di colesterolo nel cervello può danneggiare il tessuto cerebrale poiché le cellule sono prive di sangue ricco di ossigeno di cui hanno bisogno per funzionare in modo ottimale. A lungo termine, questo può influenzare il pensiero e la memoria. Si consiglia una dieta composta da frutta fresca, verdura, pesce, grassi buoni come quelli trovati in avocado e olio di cocco e cereali integrali. Ottimo è consumare del cioccolato fondente, almeno al 72% di cacao, e ridurre l'alcool.

cervello

 

Niente allarmismi, non bisogna considerare solo negativamente il rapporto tra memoria e internet. A sostenerlo è Francesco Antinucci, Direttore di ricerca all'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR che aggiunge: «Esternalizzare la memoria per certi tipi di informazioni può liberare il cervello per attività cognitive più complesse».

cervello 1homer simpson cervelloneurofilamenti del cervelloginnastica per il cervello 2

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”