ADDIO, SAVOIA! – I FUNERALI DI VITTORIO EMANUELE AL DUOMO TORINO, DAVANTI A 450 TESTE CORONATE: COME DA TRADIZIONE, IL PRINCIPE EMANUELE FILIBERTO HA FIRMATO L'ATTO DI MORTE DEL PADRE E POI HA CURATO LA SCELTA DEI POSTI - TRA I PRESENTI IL GRANDUCA HENRI DEL LUSSEMBURGO, IL PRINCIPE ALBERTO II DI MONACO, LA REGINA EMERITA SOFIA DI SPAGNA, I PRINCIPI ASTRID E LORENZ DEL BELGIO – LA TUMULAZIONE ALLA BASILICA DI SUPERGA È STATA RINVIATA IN ATTESA DEI PERMESSI: “PER ORA SI TROVA IN UN LUOGO SEGRETO. C’E’ IL RISCHIO CHE VENGA TRAFUGATA…”

-

Condividi questo articolo


1. SI SONO TENUTI NEL DUOMO DI TORINO I FUNERALI DI VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA

Estratto da www.rainews.it

 

funerali di vittorio emanuele di savoia 11 funerali di vittorio emanuele di savoia 11

Si sono svolte nel Duomo di Torino le esequie solenni di Vittorio Emanuele. Il feretro è entrato in Duomo sulle note dell'Inno Sardo. […] Questa mattina, come da tradizione di casa Savoia, il principe Emanuele Filiberto ha firmato all'interno del Duomo di Torino l'atto di morte del padre, scomparso sabato 3 febbraio a Ginevra. Emanuele Filiberto ha compiuto un sopralluogo per definire i posti […] I più stretti congiunti del figlio di Umberto II hanno preso posto di fronte alla cappella che custodisce la Sindone, che fu donata alla Diocesi proprio dal padre di Vittorio Emanuele.

 

INVITATI E TESTE CORONATE

funerali di vittorio emanuele di savoia 3 funerali di vittorio emanuele di savoia 3

All'interno del Duomo, c'erano 450 ospiti: […] ra i presenti, all'elenco degli invitati diffuso ieri, si sono aggiunti Fuad d'Egitto in rappresentanza della famiglia reale egiziana, e il gran maestro dell'Ordine di Malta. Tra gli altri, il Granduca Henri del Lussemburgo, il Principe Alberto II di Monaco, la Regina Emerita Sofia di Spagna, i Principi Astrid e Lorenz del Belgio, l'Arciduca Martino di Asburgo, il Principe Leka di Albania, Carlo e Camilla di Borbone delle Due Sicilie, il Granduca George di Russia, il Principe Jean Christophe Bonaparte, i Principi d’Orleans, conti di Parigi, i Principi di Borbone Parma, i Principi di Serbia, il Principe Reale di Arabia Saudita, il Principe del Portogallo della famiglia reale Braganza.

 

funerali di vittorio emanuele di savoia 9 funerali di vittorio emanuele di savoia 9

 Saranno presenti inoltre la Principessa Maria Pia di Savoia e i figli, Principi di Jugoslavia, il Principe Aimone e la Principessa Olga di Savoia-Aosta. Presente anche il segretario generale dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata, Johannes Niederhauser. Ha officiato la cerimonia funebre, monsignor Paolo De Nicolò, gran priore degli ordini dinastici. I[…]

 

2. VITTORIO EMANUELE NON VA A SUPERGA, TUMULAZIONE RINVIATA IN ATTESA DEI PERMESSI. LA BARA IN UN LUOGO SEGRETO, «C'È RISCHIO CHE VENGA TRAFUGATA»

Estratto dell’articolo di Paolo Coccorese per www.corriere.it

 

funerali di vittorio emanuele di savoia 8 funerali di vittorio emanuele di savoia 8

La salma di Vittorio Emanuele non va a Superga. Per ora. La tumulazione nella basilica sulla collina di Torino è rinviata in attesa dei permessi. Una partita complicatissima lungo l’asse Torino-Ginevra. Leggi diverse da far combaciare e tempi burocratici lunghi per natura. «Terminato il funerale in Duomo, abbiamo portato il feretro in un deposito in attesa dei permessi di trasporto e di cremazione dalla Svizzera», spiega Renato Conzon, titolare della impresa di onoranze funebri di Sandigliano (Biella) incaricata dalla Real Casa.

 

LA BARA IN UN LUOGO SEGRETO

vittorio emanuele di savoia vittorio emanuele di savoia

[…] «La Questura, che ringraziamo per la disponibilità, ci ha imposto la riservatezza per scongiurare il rischio che venga trafugata», aggiunge Conzon. In curriculum, la sua impresa ha altri funerali nobili, avendo curato quello di Maria Jose nel 2001, quello del Duca Carlo Ugo di Borbone a Parma e quello delle sue tre sorelle. […]

 

LA CREMAZIONE

. La cremazione, che potrebbe avvenire a Torino o a Piossasco, è prevista entro la metà della prossima settimana. Si aspetta l’ok da Ginevra. Poi, bisognerà attendere quasi un mesetto per avere altri documenti, come il nullaosta della Soprintendenza, per poter tumulare Vittorio Emanuele nella basilica di Superga. Un momento che avverrà con una cerimonia privata. Questa è la decisione della famiglia Savoia. […]

camera ardente di vittorio emanuele di savoia reggia di venaria 1 camera ardente di vittorio emanuele di savoia reggia di venaria 1 CAMERA ARDENTE DI VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA CAMERA ARDENTE DI VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA vittorio emanuele di savoia con emanuele filiberto vittorio emanuele di savoia con emanuele filiberto funerali di vittorio emanuele di savoia 6 funerali di vittorio emanuele di savoia 6 funerali di vittorio emanuele di savoia 7 funerali di vittorio emanuele di savoia 7 funerali di vittorio emanuele di savoia 10 funerali di vittorio emanuele di savoia 10 camera ardente di vittorio emanuele di savoia reggia di venaria 3 camera ardente di vittorio emanuele di savoia reggia di venaria 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT! - LA GRANDE PAURA SARDA STA METTENDO IN SUBBUGLIO I FRAGILI OTOLITI DELLA MELONA -  L'ANSIA PER UNA POSSIBILE SCONFITTA ALLE REGIONALI IN SARDEGNA E IL TIMORE CHE I MEDIA LA RACCONTINO GIÀ IN DECLINO, FANNO SCOPA CON LA PREOCCUPAZIONE DI NON CONTARE UN CAZZO DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN EUROPA, QUANDO I VOTI DI FRATELLI D'ITALIA POTREBBERO NON ESSERE DETERMINANTI PER LA RIELEZIONE DI URSULA VON DER LEYEN - NON BASTA: SE IL VOTO EUROPEO SARA' CRUDELE CON SALVINI, FARA' SALTARE IL GOVERNO? - MICA E' FINITA PER LADY "FASCIO TUTTO IO": A SETTEMBRE VA SQUADERNATA LA LEGGE DI BILANCIO 2025 CHE SARA' UNA VIA CRUCIS DI LACRIME E SANGUE, VISTO LE DURE NORME DEL NUOVO PATTO DI STABILITÀ SUL RIENTRO DEL MOSTRUOSO DEBITO PUBBLICO ITALIANO - A GUARDIA DELLA FRAGILITA' DELLA TENUTA PSICOFISICA DELLA DUCETTA DEL COLLE OPPIO CI SONO I "BADANTI DI PALAZZO CHIGI", FAZZOLARI E SCURTI, CHE NON LA MOLLANO UN ATTIMO…

DAGONEWS – COME MAI IL NUOVO ROMANZO DI CHIARA VALERIO, “CHI DICE E CHI TACE”, È STATO PUBBLICATO DA SELLERIO E NON, COME I PRECEDENTI, DA EINAUDI? SCREZI? LITI? MACCHÉ: È TUTTA UNA STRATEGIA PER VINCERE IL CAMPIELLO, PREMIO LAGUNARE PRESIEDUTO DA WALTER VELTRONI – LA VALERIO, SCRITTRICE CON LA PASSIONE PER LE SUPERCAZZOLE (E L’AGLIO, OLIO E PEPERONCINO), È UNA DELLE FIRME PIÙ AMATE DA ELLY SCHLEIN: SE VINCESSE IL CAMPIELLO, SAREBBE UNA FESTA GRANDE PER UOLTER E PER LA SEGRETARIA MULTIGENDER…

SCOOP! GAME OVER FRA CHIARA FERRAGNI E FEDEZ. IL RAPPER, DOMENICA SCORSA, SE NE È ANDATO DI CASA E NON È PIÙ TORNATO. DAL SANREMO DELL’ANNO SCORSO, LA STORIA D’AMORE TRA I DUE S’ERA INCRINATA MA L’INFLUENCER AVEVA RIMANDATO QUALSIASI DECISIONE PER STARE VICINA AL MARITO MALATO. NEL MOMENTO IN CUI LEI SI È TROVATA IN DIFFICOLTÀ, INVECE, FEDEZ SI È MOSTRATO MENO GENEROSO, RINFACCIANDOLE CHE I SUOI PROBLEMI GIUDIZIARI AVESSERO EFFETTI NEGATIVI ANCHE SUI SUOI AFFARI - COSI' FINISCE L'EPOPEA DEI "FERRAGNEZ"

DAGOREPORT! - FORZA ITALIA, SI CAMBIA MUSICA: LETIZIA MORATTI RITORNA PREPOTENTEMENTE IN FORZA ITALIA MA NON NEL RUOLO DI COMPARSA: PER IMPRIMERE UNA SVOLTA MODERATA AL PARTITO DEL FU CAVALIERE, PIER SILVIO E MARINA HANNO SCELTO UN POLITICO DISTANTE 'ANNI DUCE' DALLA DESTRA DEI FEZ-ZOLARI, UNA CHE NON MANCA MAI DI RICORDARE IL PADRE PARTIGIANO, TANT'È CHE ALLE REGIONALI IN LOMBARDIA SCESE IN CAMPO, E FU SCONFITTA, DA MELONI-SALVINI - L'ADDIO ALL'ERA POLITICA DI SILVIO BERLUSCONI E' GIÀ INIZIATO A MEDIASET CON LO SBARCO DELLA BERLINGUER. SI È AVUTA ULTERIORE PROVA DEL CAMBIO DI STRATEGIA DI PIER SILVIO CON LA MIELOSA PROFFERTA DI ASSUNZIONE RIVOLTA PUBBLICAMENTE A FABIO FAZIO, SBARCATO NON A CASO SU CANALE5 COME CONDUTTORE DELLO SPECIALE IN MEMORIA DI MAURIZIO COSTANZO - IL NUOVO BISCIONE SECONDO IL BERLUSCONINO: MENO TRALLALA' PER CASALINGHE E PIU' PROGRAMMI INTELLETTUALMENTE VIVACI. I TALK DI RETE4? CALMA. FINCHE' C'E' CONFALONIERI... - VIDEO