AGENTE PROVOCATORE - TRA I MANIFESTANTI PRO-TRUMP CHE HANNO ASSALTATO IL CONGRESSO C’ERANO ANCHE POLIZIOTTI IN LIBERA USCITA. TRA LORO ANCHE UN ALTO UFFICIALE, DAVE ELLIS, CAPO DELLA POLIZIA NELLA CITTÀ DI TROY, NEW HAMPSHIRE - LE FORZE DELL’ORDINE CHE AVREBBERO DOVUTO DIFENDERE IL CAMPIDOGLIO NON ERANO IMPREPARATE, MA COMPLICI DEGLI ASSALITORI…

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

 

 

DAVE ELLIS DAVE ELLIS

1 - LA POLIZIA E LA PIAZZA GLI AGENTI-MILITANTI DIVIDONO L 'AMERICA

Federico Rampini per “la Repubblica”

 

C' erano anche dei poliziotti, in libera uscita lontano dalla propria sede di lavoro, tra i manifestanti pro-Trump il 6 gennaio a Washington. Diversi dipartimenti di polizia di tutta l' America, dal Texas alla progressista California allo Stato di Washington (nord-ovest), hanno aperto indagini interne dopo aver scoperto che alcuni dei loro agenti erano andati al raduno di mercoledì scorso.

 

thomas goldie con la moglie alla marcia pro trump thomas goldie con la moglie alla marcia pro trump

A quella manifestazione era andato perfino un alto ufficiale, Dave Ellis, il capo della polizia nella città di Troy, New Hamsphire, e si era fatto intervistare dal New York Magazine mentre si trovava a Washington per esprimere il suo sostegno a Trump. Una donna tenente di polizia a San Antonio in Texas, Roxanne Mathai, ha messo sulla sua pagina Facebook delle foto in cui appare avvolta in una bandiera di Trump sulla scalinata esterna del Congresso.

 

Ma sostiene di non aver partecipato all' assalto violento per penetrare nell' assemblea legislativa. Alcuni agenti-militanti sono già stati sospesi, altri sono sotto inchiesta e potrebbero essere colpiti da provvedimenti disciplinari, secondo il Washington Post. Non è chiaro, per adesso, se alcuni di quegli agenti abbiano anche preso parte all' assalto violento del palazzo del Congresso, che ha fatto cinque vittime. Ma il solo fatto che tra le migliaia di manifestanti pro-Trump ci fossero dei servitori dello Stato, getta una nuova luce su quell' evento.

 

il capo della polizia di seattle adrian diaz il capo della polizia di seattle adrian diaz

È un elemento in più per spiegare l' apparente impreparazione delle forze dell' ordine che avrebbero dovuto difendere il perimetro del Campidoglio e impedire l' irruzione dentro le aule parlamentari. Da giorni viene sottolineata l' assenza della Guardia Nazionale che avrebbe dovuto essere mobilitata dal Pentagono, quindi dallo stesso governo federale agli ordini di Trump. Si è messa sotto accusa anche la speciale forza di polizia alle dipendenze del Congresso, il cui capo è stato costretto alle dimissioni per aver sottovalutato il pericolo. Ma oltre ad aver schierato pochi uomini e male organizzati, è intervenuto un fattore "ambientale" che ora appare ancora più grave.

 

jim miller jim miller

Gli stessi poliziotti di guardia al Campidoglio non avevano la sensazione di avere a che fare con una manifestazione ostile. Anzi, qualcuno è stato visto mentre si faceva dei "selfie" con i manifestanti. Nella folla trumpiana c' erano magliette con lo slogan Blue Lives Matter: è la risposta a Black Lives Matter, che sostiene la difesa delle vite dei poliziotti (divise blu). La rivelazione sugli agenti venuti da altri Stati non per garantire l' ordine, ma per partecipare al raduno, conferma che "l' insurrezione" godeva di appoggi e complicità proprio tra chi avrebbe dovuto impedire la violenza.

 

post della tenente roxanne mathai alla manifestazione pro trump post della tenente roxanne mathai alla manifestazione pro trump

Le immagini degli scontri dicono che la collusione si è dissolta di fronte all' aggressione: tra le cinque vittime di quella tragica giornata c' è anche un ufficiale di polizia del Campidoglio, morto dopo essere stato colpito alla testa con un estintore.

Ma le omertà e i silenzi sull' insurrezione del 6 gennaio non sono solo a destra. È evidente che non ci sono state vaste manifestazioni a favore del Congresso violato. Nei cinque giorni trascorsi, la reazione è stata fortissima tra i politici (democratici) e i media (progressisti).

 

Quasi niente nelle piazze d' America. La sinistra che le aveva riempite dopo l' uccisione di George Floyd l' estate scorsa, non ha sentito il bisogno di manifestare solidarietà con le istituzioni aggredite. Ci sono state solo delle micro-manifestazioni, qui e là, soprattutto nei pressi di qualche Trump Tower.

 

post della tenente roxanne mathai alla manifestazione pro trump 5 post della tenente roxanne mathai alla manifestazione pro trump 5

Nulla che assomigli a una mobilitazione in difesa della democrazia. Una chiave di lettura la offre Michael Lind, docente alla University of Texas, sul sito Tablet. Lind ricorda che l' assalto alla collina del Campidoglio di Washington ha avuto un precedente otto mesi prima, un' insurrezione di sinistra sull' altra costa degli Stati Uniti. Fu l' 8 giugno 2020: quel giorno la polizia di Seattle evacuò nel panico il Commissariato East sulla collina del Campidoglio di quella città.

 

«Milizie radicali dell' estrema sinistra - ricorda Lind - assaltarono, saccheggiarono e devastarono la sede della polizia. Da quel momento e per i successivi 24 giorni il governo dello Stato di Washington permise che degli aspiranti rivoluzionari creassero una Comune anarchica, realizzando il loro sogno di "abolire la polizia", con l' appoggio di gran parte della sinistra La Comune anarchica fu creata sull' onda delle proteste nazionali contro l' uccisione avvenuta il 25 maggio di un afroamericano del Minnesota, George Floyd, da parte della polizia.

 

 

 

 

tenente roxanne mathai una delle poliziotte alla manigestazione pro trump tenente roxanne mathai una delle poliziotte alla manigestazione pro trump

Nella Comune anarchica ci furono sparatorie, in cui due afroamericani persero la vita, prima che la polizia la chiudesse il primo luglio ». Lo slogan "tagliare fondi alla polizia" nel frattempo era diventato nazionale, adottato dai sindaci democratici di New York e Los Angeles, con il risultato di spostare ancora più a destra i sindacati degli agenti.

 

2 - RAFFICA DI POLIZIOTTI SOSPESI O LICENZIATI "HANNO PARTECIPATO ALL'ASSALTO AL CONGRESSO"

Francesco Semprini per “La Stampa”

 

È iniziata la prima ondata di licenziamenti e provvedimenti disciplinari nei confronti di rappresentanti delle forze dell' ordine che avrebbero preso parte all' occupazione di Capitol Hill. Nel frattempo, c' è una sesta vittima degli incidenti di mercoledì, si tratta di un agente del Congresso morto apparentemente suicida.

 

post della tenente roxanne mathai alla manifestazione pro trump 2 post della tenente roxanne mathai alla manifestazione pro trump 2

I dipartimenti di California, Stato di Washington, Texas e New Hampshire sono tra quelli che hanno annunciato indagini sui loro ufficiali in base a testimonianze, post sui social media e altre prove. E in seguito alle quali un numero non precisato di agenti e almeno un dirigente di polizia sono stati soggetti a licenziamento, sospensione o altri provvedimenti disciplinari.

 

Nei prossimi giorni potrebbero essere identificati altri membri delle forze dell' ordine prestati alla protesta. Emergono nel frattempo nuovi particolari sulla dinamica dei fatti. La Guardia nazionale del Maryland era pronta a intervenire pochi «minuti» dopo l' assalto al Congresso, ma ha dovuto attendere due ore prima di avere l' autorizzazione da Washington.

 

cronologia dell assalto a washington cronologia dell assalto a washington

La denuncia arriva dal governatore del Maryland Larry Hogan, il quale dice che i militari erano «mobilitati e pronti», ma hanno dovuto attendere «90 minuti prima di avere l' autorizzazione di varcare il confine di Washington». Polemiche anche sulla mancata mobilitazione della Guardia nazionale a Washington il cui potere spetta al segretario alla Difesa non appartenendo la capitale a uno Stato.

 

supporter di trump a washington supporter di trump a washington

Intanto, un secondo poliziotto assegnato alla protezione del Senato Usa è morto, apparentemente suicida, tre giorni dopo l' assalto al Capitol. Howard Liebengood, 51 anni, era tra gli agenti che hanno affrontato il 6 gennaio l' assalto degli ultrà trumpiani al Campidoglio, ha fatto sapere l' organizzazione sindacale della polizia del Capitol i cui vertici si sono limitati a indicare che l' agente non era in servizio il giorno della morte.

 

L' uomo era un ufficiale di polizia del Campidoglio dal 2005 assegnato alla divisione del Senato. Il padre era stato a sua volta il capo della sicurezza del Senato dal 1981 al 1983. Un altro poliziotto del Capitol, Brian Sicknick, è morto a causa delle ferite riportate nell' assalto.

il congresso usa dopo l'assalto 2 il congresso usa dopo l'assalto 2

 

Oltre a loro a perdere la vita sono state quattro persone, dimostranti che hanno partecipato ai fatti del 6 gennaio.

il congresso usa dopo l'assalto il congresso usa dopo l'assalto assalto al congresso meme 12 assalto al congresso meme 12 assalto al congresso usa by osho 2 assalto al congresso usa by osho 2 assalto al congresso meme 11 assalto al congresso meme 11 post della tenente roxanne mathai alla manifestazione pro trump post della tenente roxanne mathai alla manifestazione pro trump il congresso usa dopo l'assalto il congresso usa dopo l'assalto assalto al congresso meme 13 assalto al congresso meme 13 assalto al congresso meme 17 assalto al congresso meme 17 assalto al congresso meme 16 assalto al congresso meme 16 georgia, i manifestanti di trump armati fino ai denti georgia, i manifestanti di trump armati fino ai denti assalto al congresso usa by osho assalto al congresso usa by osho assalto al congresso usa by osho 1 assalto al congresso usa by osho 1 joey gibson, leader di patriot prayer joey gibson, leader di patriot prayer los angeles manifestazione pro trump los angeles manifestazione pro trump polizia in colorado polizia in colorado manifestanti pro trump provano a fare irruzione al capitol museum manifestanti pro trump provano a fare irruzione al capitol museum manifestazione pro trump a phoenix arizona manifestazione pro trump a phoenix arizona un supporter di trump di colore un supporter di trump di colore il segretario di stato della georgia brad raffensperger evacuato il segretario di stato della georgia brad raffensperger evacuato manifestanti pro trump manifestanti pro trump manifestanti pro trump atlanta manifestanti pro trump atlanta il manifestante black lives matter a los angeles il manifestante black lives matter a los angeles persone armate a una manifestazione pro trump in arizona persone armate a una manifestazione pro trump in arizona freedom protest a los angeles freedom protest a los angeles proteste oregon proteste oregon manifestazioni pro trump in texas manifestazioni pro trump in texas manifestazioni pro trump a austin, texas manifestazioni pro trump a austin, texas una ghigliottina a phoenix, arizona una ghigliottina a phoenix, arizona manifestanti pro trump alla city hall di los angeles manifestanti pro trump alla city hall di los angeles proteste in mississipi proteste in mississipi un poliziotto si fa un selfie con i supporter di trump un poliziotto si fa un selfie con i supporter di trump un poliziotto aiuta una supporter di trum p un poliziotto aiuta una supporter di trum p l assalto al congresso ispirato dai leghisti meme l assalto al congresso ispirato dai leghisti meme renzi mejo dello sciamano di washington renzi mejo dello sciamano di washington tweet dall italia sull assalto al congresso usa 10 tweet dall italia sull assalto al congresso usa 10 donald trump by pat ludo donald trump by pat ludo donald trump by pat ludo donald trump by pat ludo donald trump e l assalto al congresso meme donald trump e l assalto al congresso meme usa repubblica delle banane usa repubblica delle banane assalto al congresso meme 19 assalto al congresso meme 19 assalto al congresso meme 18 assalto al congresso meme 18 tweet dall italia sull assalto al congresso usa tweet dall italia sull assalto al congresso usa assalto al congresso meme 2 assalto al congresso meme 2 assalto al congresso meme assalto al congresso meme tweet dall italia sull assalto al congresso usa 9 tweet dall italia sull assalto al congresso usa 9 assalto al congresso meme 4 assalto al congresso meme 4 tweet dall italia sull assalto al congresso usa 8 tweet dall italia sull assalto al congresso usa 8 assalto al congresso meme 5 assalto al congresso meme 5 assalto al congresso meme3 assalto al congresso meme3 tweet dall italia sull assalto al congresso usa 6 tweet dall italia sull assalto al congresso usa 6 donald trump meme donald trump meme assalto al congresso meme 7 assalto al congresso meme 7 donald trump by pat ludo 2 donald trump by pat ludo 2 assalto al congresso meme 10 assalto al congresso meme 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…