ospedale milano fiera

AHI, RIAPRE L’OSPEDALE IN FIERA A MILANO - LA STRUTTURA IDEATA DURANTE LA PRIMA ONDATA TORNA OPERATIVA VENERDÌ 14 GENNAIO: ERA CHIUSA DAL 7 GIUGNO - NEI PRIMI 14 MESI DI PANDEMIA HA PRESO IN CARICO 505 MALATI DI COVID: QUI SARANNO ACCOLTI I NUOVI RICOVERATI IN MODO DA ALLEGGERIRE LE TERAPIE INTENSIVE DEGLI OSPEDALI LOMBARDI E PER POTERLE DEDICARE AI PAZIENTI CON ALTRE PATOLOGIE - IL NUMERO DI LETTI A DISPOSIZIONE È CAMBIATO SPESSO, TRA LE POLEMICHE...

Chiara Baldi per "La Stampa"

 

ospedale in fiera a milano 2

Torna a essere operativo l’ospedale in Fiera a Milano: da venerdì 14 gennaio la struttura ideata durante la prima ondata, e da sempre al centro di polemiche, tornerà ad accogliere i pazienti Covid nei suoi moduli.

 

I primi a essere attivati saranno due compartimenti: il funzionamento, infatti, è in base ai moduli, che vengono attivati man mano che cresce l’urgenza. A coordinare l’attività dell’ospedale emergenziale sarà ancora una volta il Policlinico di Milano in collaborazione con la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia.

 

ospedale in fiera a milano 3

È la terza volta che l’ospedale in Fiera viene aperto: la prima è stata il 6 aprile 2020, quando entrarono i primi due pazienti e chiuse poi a giugno 2020; la seconda è stata il 23 ottobre dello stesso anno e ha chiuso poi a giugno 2021.

 

Nei primi 14 mesi di pandemia – cioè fino a giugno 2021 – la struttura ha curato come degenti di terapia intensiva 505 pazienti.

 

ospedale in fiera a milano 1

Ma la creazione dell’ospedale è stata spesso al centro di polemiche. Innanzitutto perché il numero di letti a disposizione è variato spesso: si è passati dai 600 annunciati a marzo 2020, poi 400, poi ancora 200. In autunno, poi, si è arrivati al numero definitivo di 157 posti letto suddivisi in moduli, ognuno gestito da una struttura ospedaliera della Lombardia.

 

NINO STOCCHETTI - OSPEDALE IN FIERA MILANO

Come per le volte precedenti il coordinamento è affidato al Policlinico di Milano, che mette a disposizione il personale tecnico, tecnico sanitario, amministrativo, farmaceutico e di supporto per la sua gestione; il personale sanitario (anestesisti e infermieri di area critica) è messo a disposizione dal Policlinico e dal Grande Ospedale Metropolitano Niguarda oltre che da diverse altre strutture pubbliche e private accreditate, in modo da non pesare su singoli reparti o aziende sanitarie regionali.

 

ospedale in fiera a milano 4

I primi due moduli attivati saranno di 15 posti letto ciascuno: il coordinamento dell'attività clinica sarà affidato al personale del Policlinico e del Niguarda, in collaborazione con le altre strutture coinvolte.

 

ospedale in fiera a milano 5

Qui saranno accolte parte delle nuove richieste di ricovero per i pazienti più gravi con Covid-19, in modo da ‘alleggerire’ le terapie intensive degli ospedali lombardi e per poterle dedicare ai pazienti con altre patologie.

 

attilio fontana guido bertolaso ospedale in fiera milanoospedale in fiera a milano 3ospedale in fiera a milano 6ospedale in fiera a milano 2ospedale in fiera a milano 4ospedale in fiera a milano 7ospedale in fiera a milano 5ospedale in fiera a milano 8ospedale fiera milanoospedale in fiera a milano 1conferenza stampa inaugurazione ospedale fiera milano 3milano, ospedale in fiera 17milano, ospedale in fiera 12milano, ospedale in fiera 9milano, ospedale in fiera 13milano, ospedale in fiera 8milano, ospedale in fiera 11milano, ospedale in fiera 10milano, ospedale in fiera 14milano, ospedale in fiera 3milano, ospedale in fiera 4milano, ospedale in fiera 7milano, ospedale in fiera 23milano, ospedale in fiera 6milano, ospedale in fiera 5milano, ospedale in fiera 22milano, ospedale in fiera 18milano, ospedale in fiera 19milano, ospedale in fiera 20milano, ospedale in fiera 21milano, ospedale in fiera 24milano, ospedale in fiera 2ospedale fiera di milano

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."