selfie kim kardashian

ALT! SE VI SIETE SCATTATI UN SELFIE E VI SIETE SPAVENTATI, PRIMA DI CORRERE DAL CHIRURGO PLASTICO È BENE SAPERE CHE QUESTE FOTO DA DISTANZA RAVVICINATA POSSONO RENDERE IL VISO, SPECIALMENTE IL NASO, PIÙ GRANDE DEL 30% DI QUELLO CHE È REALMENTE – COLPA DELLA DISTANZA FOCALE E DELL’OBIETTIVO NON PROPRIO IDEALE CHE TENDONO A DISTORCERE L’IMMAGINE – I SEGRETI PER IL SELFIE PERFETTO…

Kevin Loria per "it.businessinsider.com"

 

selfie 7

Può essere angosciante puntare una fotocamera verso se stessi, scattare una foto e poi vedere che qualcosa non va. Viviamo nell’epoca dei selfie, dopo tutto.

Si scopre che l’insoddisfazione per le immagini provenienti dalle nostre fotocamere è così intensa che questa è diventata uno degli elementi chiave per le richieste d’interventi di chirurgia plastica.

 

selfie

Un sondaggio dell’American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgeons ha rivelato che il 55% dei chirurghi affermano che i pazienti che vogliono sottoporsi a ricostruzione facciale lo fanno per far sì che i selfie e le loro foto pubblicate sui social media siano migliori.

 

Ma molti di questi pazienti potrebbero essere alla ricerca di un miglioramento di cui non hanno bisogno – e non nel senso del più classico “sei bello come sei” (anche se lo sei!).

I selfie possono rendere il tuo viso – specialmente il tuo naso – più grande del 30% di quello che è realmente questo si spiega con il modo in cui gli obiettivi della fotocamera del telefono distorcono gli oggetti fotografati da vicino, secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista JAMA Facial Plastic Surgery.

selfie 8

 

“I giovani si fanno continuamente dei selfie per postarli poi sui social media e pensano che quelle immagini siano rappresentative di come essi appaiono realmente, il che può avere un impatto sul loro stato emotivo” ha detto in un comunicato stampa l’autore dello studio Boris Paskhover, assistente universitario alla Rutgers Medical School.  “Voglio che essi si rendano conto che quando si scattano un selfie, in sostanza, essi stanno guardando all’interno di una casa degli specchi portatile”.

selfie 4

 

Inquadrare la foto perfetta

I ricercatori che hanno condotto lo studio hanno rivelato che i problemi di autostima che derivano dal fatto che le persone non si rendono conto di come le loro fotocamere possano distorcere il loro aspetto potrebbero essere considerati un problema di salute pubblica.

 

Ma una volta compreso il motivo per cui si verifica questa distorsione, è possibile utilizzare la scienza e un po’ di competenze fotografiche per minimizzare l’effetto e ottenere il selfie (o un altro primo piano) più accurato possibile.

FOTO SCATTATA A 30 CM E A UN METRO E MEZZO

È tutta questione di distanza e prospettiva.

 

Come fare foto perfette in 7 mosse

Per ottenere un’immagine che sia il meno distorta possibile, è necessario sapere qualcosa su come funziona e cosa può fare l’obiettivo della fotocamera. Come ha spiegato il fotografo Rafi Letzter “Ogni distanza focale dell’obiettivo della fotocamera (di fatto, di quanto zooma in base alle impostazioni predefinite) modifica la distorsione dell’oggetto che sta riprendendo.”

selfie 2

Per ogni tipo di scatto c’è una distanza focale ideale. Se vuoi un primo piano di un oggetto lontano, ti consigliamo un obiettivo zoom; se si desidera catturare il maggior numero possibile di scene, di solito l’ideale è un obiettivo grandangolare.

 

Gli obiettivi che i fotografi ritrattisti utilizzano generalmente sono in una posizione intermedia, spesso compresa tra 50 mm e 85 mm, poiché offrono la rappresentazione più realistica quando la foto viene scattata alla giusta distanza.

L’obiettivo della fotocamera del tuo telefono è un obiettivo che ha un angolo molto più ampio, che distorce un oggetto a distanza ravvicinata e può rendere le cose un po’ caricaturali.

selfie 10

 

Usare il telefono per fare un selfie

Scattare una foto con un cellulare dotato di fotocamera da una distanza di circa 30 centimetri può aumentare le dimensioni di un naso di circa il 30%, hanno scoperto i ricercatori che hanno partecipato al nuovo studio. Scattare una foto della stessa persona da circa un metro e 50 cm di distanza farà sì che il suo volto sia rappresentato in modo accurato.

selfie 1

 

Se vuoi capire il modo giusto per tenere il tuo telefono per scattare un’immagine che ti doni di più, ci sono alcuni passaggi che potrebbero aiutarti.

Per prima cosa, sappi che più lontano tieni il telefono dal tuo viso, meno distorsioni ci saranno. Quindi distendi completamente il braccio.

ritocchino 6

 

In secondo luogo, Letzter nota che qualsiasi cosa vicino ai bordi del fotogramma o più vicino all’obiettivo è più probabile che venga distorta. Quindi cerca di tenere la testa al centro dell’inquadratura e mantenere il mento e la fronte equidistanti dalla fotocamera.

ritocchino 4

E adesso, scatta!

ritocchino 2ritocchino 1ritocchino 3

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)